Lo specchio è un complemento d’arredo che per molto tempo è stato confinato in bagno e nelle cabine armadio, oggi invece ha finalmente ottenuto il riconoscimento dovuto e lo troviamo ormai in tutti gli ambienti. Esso è un alleato indispensabile quando si arreda una casa e non solo.
Gli specchi oltre ad avere la loro funzione pratica sono un elemento di arredo versatile e particolare.
Essi hanno la capacità di amplificare e donare profondità agli spazi, creando piacevoli prospettive e dilatando la diffusione della luce sia naturale che artificiale.
Sono inoltre degli elementi che personalizzano e trasformano lo stile di una stanza, possono da soli diventare protagonisti e decorare un’intera parete in modo semplice ed economico.
Al giorno d’oggi il mercato ci offre una quantità infinita di varianti che possono variare per forma, dimensione, materiale: piccoli o grandi, con o senza cornice, piatti o concavi; che seguono i dettami degli stili più diversi dal minimal al barocco, dal vintage all’etnico. Una soluzione diversificata per ogni casa.
Per quanto riguarda le cornici, come già detto, le soluzioni sono le più diverse, esistono versioni colorate, con intagli e lavorazioni; i materiali spaziano dal legno ai metalli, alcune di esse sono dei veri quadri che contornano lo specchio.
Lo specchio in sé può essere semplice o con lavorazioni particolari, dall’effetto anticato o realizzato con particolari inclinature che creano particolari giochi di riflessi.
Dove inserire gli Specchi
Essi possono essere inseriti in ogni ambiente della nostra casa. Le vecchie abitudini sono dure a morire quindi li troveremo sicuramente in bagno e in camera dove oltre alla funzione decorativa svolgono funzione pratica per controllare che il nostro outfit sia impeccabile prima di uscire, ma sempre più spesso sono inseriti negli ingressi, nei corridoi, nei soggiorni fino ad arrivare alle cucine; possiamo inserirne uno dietro il lavandino della cucina al posto delle piastrelle, posizione insolita ma accattivante.
Come già detto sono utili per amplificare lo spazio quindi sono ottimi in ambienti piccoli, in questo caso però meglio scegliere uno specchio vivo, ossia senza cornice, la quale potrebbe appesantire l’atmosfera.
Se invece la nostra stanza ha i soffitti bassi meglio scegliere uno specchio da appendere in orizzontale, accentuerà la verticalità dell’ambiente.
Quando lo utilizziamo in un corridoio evitiamo di collocarlo alla fine di esso, soprattutto se questo è stretto, meglio inserirlo lungo le pareti aiuterà a diffondere la luce e rendere più armonioso l’ambiente.
Lo specchio è l’alleato perfetto per diffondere la luce, l’ideale è posizionarlo di fronte ad una finestra, soprattutto se il panorama è molto bello; in alternativa possiamo inserirlo tra due finestre, ci permetterà di creare l’illusione che queste siano tre e non due, andando a riflettere la luce esterna e donando grande ariosità alla stanza.
Possiamo sfruttarli anche per amplificare la luce artificiale, in una camera da letto possiamo inserirli dietro alle lampade da comodino in modo che la lettura serale non sia più un problema.
Gli specchi sono molto versatili, però dobbiamo sempre tenere conto del mobilio presente nella stanza quando andiamo a sceglierli, devono essere in armonia con essi.
Possono inoltre aiutarci a valorizzare un mobile anonimo, ideali da posizionare sopra un mobile basso o una console con poca personalità la renderà subito più accattivante.
Bisogna evitare di mettere lo specchio davanti ad una parete vuota perché esalteranno la sensazione di vuoto.
Per decorare e abbellire la nostra casa possiamo scegliere un unico specchio oppure giocare con forme, misure e dimensioni e creare un vero e proprio mosaico.
Essi non devono necessariamente appesi ad una parete, possiamo optare per una versione da tavolo oppure posizionarlo direttamente sul pavimento, accertandosi di renderlo stabile in modo da evitare incidenti.
Dal design accattivante, con una cornice lavorata o semplicemente vivo per ogni ambiente esiste lo specchio giusto pronto per diventare il vero protagonista della nostra stanza, donando un’atmosfera unica.