Arredare la terrazza estiva

D’estate riprende vita un po’ tutto, e anche parti della casa o spazi lasciati un po’ in sordina durante tutto l’inverno meritano di essere ripresi in considerazione e di ridargli una vitalità che un tempo avevano, e che si è andata piano piano perdendo con l’allontanamento dell’estate. Sono diverse le idee e gli spunti da poter seguire per ridare vita allo spazio adibito come terrazzo, alcune più moderne, altre più classiche. Bisogna solo seguire il proprio istinto e il proprio gusto per ottenere un risultato che possa rispecchiare le proprie idee e la propria visione, anche in base all’utilizzo che gli si vuole dedicare.

Da dove cominciare.

L’idea di allestire un terrazzo per poterlo utilizzare come fosse uno spazio che ricordi l’aria aperta ha sicuramente a che fare con l’idea di relax e spensieratezza. Difatti, l’avvento della bella stagione fa subito pensare ad un ambiente privo delle contaminazioni della città e dall’inquinamento sia acustico che urbano. Da qui l’esigenza di ricreare uno spazio che possa far rivivere questa sensazione, e che ne conservi le caratteristiche. Per farlo basta allestire il proprio terrazzo tenendo in considerazione questi elementi. Quindi pensare a come occupare il proprio spazio a disposizione con richiami alla natura, pensando ad un luogo dove stare quando vogliamo guardare il cielo azzurro, farci coccolare dalla brezza fresca d’estate e dove avere un momento di totale tranquillità.

Dunque che sia per passarvi un pomeriggio con se stessi, oppure per organizzare una cena in una delle magnifiche serate estive basta visualizzare un ambiente che richiami questi elementi, ma non per forza rinunciando alla tecnologia o ad un arredamento moderno. Difatti, per chi ha a disposizione uno spazio simile, possiede il grande vantaggio di poter allestire un spazio simile che assomigli molto all’ambiente esterno classico di una campagna, ma con le comodità e la struttura che ha un qualsiasi appartamento con tutti i comfort e gli accessori del caso.

Spunti per arredare il terrazzo di una casa

Innanzitutto bisogna capire quanto spazio si ha a disposizione e quanto si vuole riempirlo. Più si andrà a completare e a riempire gli spazi, meno si avrà quella sensazione di libertà che magari si sta cercando. Dunque, se lo spazio a disposizione è piccolo e non permette un notevole riempimento, la soluzione più quotata è quello di rimanere sull’essenziale, senza strafare, e allestire il proprio terrazzo con lo stretto necessario. Se preferiamo utilizzarlo per rilassarci, basterà un lettino per sdraiarci e un tavolino come appoggio. Se invece preferiamo adibirlo per fare colazione la mattina, vorrà dire che elimineremo il lettino per fare spazio ad un tavolo più consistente, optando per sedie e sdraio pieghevoli e rimovibili piuttosto che fisse, in modo tale da poterlo liberare ogni volta che si vuole senza troppe complicazioni. Se invece come abbiamo detto, vogliamo passare le nostre serate per organizzare cene con amici e parenti, a meno che non disponiamo di largo spazio, anche il tavolo da adoperare deve essere di quelli pieghevoli e rimovibili in modo da gestire il nostro spazio a proprio piacimento. Se si è amanti del giardinaggio, non dobbiamo assolutamente rinunciare ad un piccolo orticello magari in un angolo o a piante di qualsiasi natura essa siano che possano soddisfare il pollice verde che risiede in noi. Sono disponibili diversi negozi di arredamento che attrezzano le proprie vetrine e i propri allestimenti con diversi mobili che fanno a questo caso, e basterà girare un poco per trovare qualcosa che possa soddisfare le esigenze del consumatore e il proprio gusto.

Arredare un terrazzo in uno spazio più grande

Se si ha a disposizione uno spazio molto grande rispetto ad un classico terrazzo più tradizionale, si può tranquillamente pensare di allestire il proprio spazio con un gazebo o un pergolato, meglio se rimovibile, anche se con più difficoltà rispetto ad un semplice tavolino. Avendo uno spazio maggiore ci si può sbizzarrire di più incrementando la parte inerente al verde e adibendo più zone nello stesso spazio. Se ad esempio si dispone di un attico che gira intorno all’appartamento, una delle soluzioni potrebbe essere quella di riempire le ringhiere con del verde utilizzando della piante apposite (anche le più comuni arrampicanti) per poi completarle con delle lucine simili a quelle utilizzate per addobbare l’albero di Natale, oppure riempendo il perimetro di candele, o meglio con citronelle contro le zanzare così da essere anche utili, per creare un’atmosfera meravigliosa soprattutto per le cenare fuori all’aperto anche di sera. Ovviamente, avendo più spazio a disposizione la scelta della piante assume un ampio margine rispetto a prima, e quindi si potrà optare per piante di notevoli dimensioni che vadano anche a coprire parte della propria zona, tanto da poter sostituire il gazebo o il pergolato che svolgeva questa funzione. Inoltre, adibire uno spazio per una piscina gonfiabile, avendone la possibilità, potrebbe essere una soluzione congeniale e divertente soprattutto se in casa sono presenti bambini. Ma in questo caso è giusto e necessario prendere delle precauzioni per evitare di andare incontro a spiacevoli evenienze sia a livello personale e sia nei confronti del condominio.
In ogni caso, basta un po’ di fantasia e creatività per creare un ambiente che possa far sentire il contatto della natura stando tranquillamente a casa, con un occhio di riguardo per quel che concerne il budget a disposizione. Per il resto basta semplicemente scegliere la linea che si vuole intraprenderla e cercare di realizzarla senza strafare. Il consiglio principale è quello di sfruttare al meglio lo spazio a disposizione, senza sentire l’esigenza di riempirlo per forza.

team

Contatti

Come possiamo
aiutarti?

L'Atelier dei Progetti Architettonici