Possiamo arredare le nostre case con tanti stili di arredamento diverso, da quello classico a quello moderno, da quello shabby chic a quello hipster. Da come abbiamo visto esistono tantissimi stili diversi per abbinare come meglio preferiamo la nostra casa o il nostro locale di lavoro.
Uno degli stili che ultimamente si sta diffondendo molto sia per arredare una casa che un locale è lo stile hipster. Questo stile nasce intorno agli anni 40 negli Stati Uniti e si riferisce a quelle persone che amavano la musica jazz. Molto spesso erano i giovani bianchi di classe media che cercavano di imitare i musicisti afroamericani. I giovani di oggi sono anticonformisti, amano una politica progressista e la musica indie rock. Essi sono molto amanti anche di un consumismo sostenuto, di cose fatte a mano e soprattutto ecosostenibili. Sono molto amanti dell’arte e della letteratura, inoltre sono convinti che il riciclo possa aiutare a riportare un mondo più pulito e migliore. Nella moda questo stile da anni è già molto conosciuto ed apprezzato. Per quanto riguarda l’arredamento, anche in questo campo lo stile hipster è ritornato di nuovo di moda, soprattutto per quanto concerne arredare un locale o una casa.
Alcuni consigli utili
Chi ama lo stile hipster e ama mostrarlo quando è in giro tra la gente, molto spesso anche la propria casa presenta uno stile hipster, molto simile al suo modo di essere. Infatti chi ama questo stile tende a non trascurare neanche la propria abitazione, curandola nei minimi dettagli.
L’arredamento che una casa hipster presenta è quella di avere tra le mura di casa, oggetti di vario tipo, soprattutto oggetti di recupero, vecchi e fatiscenti, che molto spesso si trovano ai mercatini dell’antiquariato. Questi oggetti strani e bizzarri, a volte sono anche molto rari da trovare, per cui una casa con arredamento hipster può avere un valore molto alto.
L’arredamento hipster non sempre è uno stile definito, infatti è la combinazione di più stili diversi messi insieme. Oggetti diversi e complementi d’arredo spesso si abbinano insieme, in modo da formare uno stile molto armonioso e allegro.
Il consiglio che spesso viene dato a chi vuole arredare una casa o un locale in stile hipster è quello di non esagerare con gli oggetti e i troppi dettagli, si rischierebbe di trovarsi una casa noiosa e senza gusto.
Elementi importanti di una casa hipster
Un elemento importante per un arredamento hipster sono le decorazioni o carte da pareti. Elementi che non possono mancare sono poster, stampe vintage, fotografie, cartelli pubblicitari, messaggi, graffiti, fotografie d’autore, locandine, immagini di fumetti, slogan e anche quadri pop.
Questo stile presenta molti oggetti che richiamano la cultura artistica della pop art. Non solo i quadri, ma anche litografie, tessuti e stampe fanno parte di questo stile. In modo che tutti questi oggetti si armonizzino bene con le stampe, bisogna scegliere delle cornici del colore e del materiale giusto senza creare uno stile diverso e privo di gusto.
Oltre questi dettagli, altri oggetti che devono essere tenuti in conto sono quelli un pò retrò e antichi. Gli hipster appassionati della musica, amano arredare le loro case con vecchi giradischi e grammofoni, tantissimi vinili e anche vecchie radio. Possono essere abbinati a questi oggetti altri vecchi oggetti usati e antichi, come macchine da scrivere, macchine fotografiche oppure ventilatori di vecchio tipo, soprattutto quelli con le pale in ferro.
Possono arredare una casa hipster oggetti come biliardini o tavoli da ping pong, oltre questi anche oggetti che richiamano il mondo dei videogiochi. Anche in una casa con questo stile troviamo dello spazio dedicato a piante o fiori, come piante da appartamento oppure erbe aromatiche posizionate in graziosi vasetti di vetro.
Il tocco finale di una casa con un arredamento hipster può essere rappresentato da oggetti o elementi davvero molto particolari, infatti è possibile trovare una vecchia bici o anche una bellissima sedia da barbiere, recuperata chissà dove.
Altri elementi importanti per una casa hipster
Altri oggetti che possono essere inseriti nell’arredamento di una casa hipster sono l’uso di grandi lettere decorative. Quelle più consigliate sono lettere che rappresentano un significato personale oppure lettere con colori vivaci e ancora meglio se sono illuminate.
Oltre agli oggetti elencati sopra come poster, stampe e tanto altro, sono molto indicati come complementi d’arredo per una casa hipster, le foto di animali umanizzati, come gatti, cani, topolini, che portano gli occhiali, cappelli e tanto altro ancora, il tutto per divertire e armonizzare l’ambiente.
Anche gli adesivi in vinile sono molto decorativi, molto belli quelli che hanno i baffi o la barba, stile tipicamente hipster. Da non dimenticare poi gli elementi tessili come cuscini, divani, poltrone o sofà, essi devono richiamare strettamente lo stile hipster.