Gli animali domestici fanno ormai parte integrante delle famiglie di molti italiani, soprattutto cani e gatti. Si tratta di una scelta di vita importante che implica anche precisi accorgimenti per quello che riguarda l’arredo della propria abitazione, che dovrebbe essere il più possibile pet friendly per garantire il massimo della serenità a tutti i suoi abitanti… con o senza coda!
La gestione degli spazi
A differenza di quanto si crede solitamente, gli animali da compagnia vivono bene anche in appartamenti di piccola metratura e senza giardino, l’importante è che si assicuri loro uno spazio dedicato che possano abitare con una certa “privacy”. Una cuccia, in sostanza, preferibilmente rigida all’esterno e di tessuto morbido ma resistente e facilmente lavabile all’interno, e possibilmente coperta in modo da simulare una tana; la cuccia andrà collocata in posizione defilata rispetto ai luoghi più affollati della casa ma mai del tutto isolata. Solo così infatti gli animali potranno sentirsi parte integrante della famiglia! Per i cani è bene predisporre anche un cuscinone accanto al divano o al letto, per condividere con loro i momenti di relax, abituandoli però a non invadere i nostri spazi. Immancabile poi le ciotole, quella della pappa, da esporre solo al momento dei pasti, e quella dell’acqua, che deve essere sempre presente accanto alla cuccia, piena e pulita. Un discorso a parte lo merita invece il coniglio, ormai entrato di diritto tra gli animali domestici. Indispensabile in questo caso una bella gabbia capiente, da arredare con una casetta a più uscite, una scaletta e un porta fieno, possibilmente in legno o materiali atossici; senza dimenticare qualche pallina, perché per essere felici anche i conigli hanno bisogno di giocare e distrarsi, ma questa loro esigenza spesso viene sottovalutata.
Coccole in sicurezza
Un tema fondamentale è poi quello della sicurezza. Per i cuccioli esistono box di varie dimensioni e materiali da posizionare in casa e all’interno dei quali mettere cuscini e ciotole, per preservare la sicurezza degli animali (ma anche quella di mobili e tende!) nei primi mesi della loro vita. Un cancelletto invece può essere utile per delimitare una parte della casa che sia off limits ai quattro zampe; ma anche in caso di scale, in particolare in presenza di animali anziani che potrebbero farsi male cercando di salirle o scenderle. Un occhio di riguardo va riservato ai cavi, con i quali spesso gli animali si ritrovano a giocare rischiando non solo di recare danni all’impianto elettrico, al televisore o al computer, ma anche di farsi molto male. Per questo è bene nascondere i vari fili con appositi copricavo, ma quando questo non è possibile si riveleranno utili gli spray deterrenti che, spruzzando sostanze sgradite agli animali, dovrebbero tenerli lontani dal pericolo. Particolare cura va posta anche nella scelta di elementi d’arredo all’apparenza innocui, come le piante da interni: alcune infatti (come azalea, stella di Natale o primula) sono velenose per gli animali; è bene quindi evitarle o posizionarle in modo strategico, ad esempio appese al soffitto con apposite strutture. Per questioni igieniche è inoltre sconsigliata la presenza di tappeti o tessuti difficili da pulire, ricettacolo di peli e batteri (bene invece pelle e ecopelle). Da valutare infine la presenza di profumatori per ambiente: una casa vissuta insieme agli animali infatti, per quanto ben pulita e areata, può assorbire odori indesiderati, ai quali si può porre rimedio con profumatori delicati e scelti tra quelli dalle formulazioni studiate a posta per non creare problemi agli animali. Essenze come la camomilla inoltre possono contribuire a creare un ambiente rilassato e a calmare anche il cucciolo più irruento.
Passatempi di design
Gli animali domestici, si sa, devono anche avere modo di giocare. Il rischio infatti è che, se si annoiano troppo, finiscano per scegliere il passatempo sbagliato, mordicchiando e grattando mobili e soprammobili o facendosi le unghie su tende e divani. La casa allora deve essere attrezzata con tiragraffi, giochi masticabili, dispenser di crocchette che elargiscono il premio solo se fatti rotolare, il tutto adatto alle dimensioni e alla forza dell’animale, in modo che non possano ingerirne delle parti per errore. Oggi l’offerta è talmente ampia che è possibile scegliere tutti gli elementi fin qui elencati in linea, per colori e forme, con lo stile della casa. Ma non solo! Tanti infatti i designer e gli studi di architettura che hanno elaborato soluzioni ad hoc per soddisfare le esigenze sia dei cuccioli che degli umani. Ad attirare l’attenzione di architetti e pubblico durante i più importanti eventi dedicati all’arredo degli ultimi anni, sono state infatti strutture e soluzioni ad alto tasso di design a misura di quattro zampe; in particolare dei gatti, i principali destinatari di tante attenzioni. Per loro sono stati pensati veri e propri “parchi giochi” da salotto, che assecondano la loro passione per l’esplorazione e le altezze vertiginose. Si tratta ad esempio di librerie arricchite con rampe, scalette o nicchie nascoste dove il micio può infilarsi a dormire; strutture dalle dimensioni anche importanti, tanto da arrivare a ingombrare intere pareti. Non mancano poi le cucce, le poltrone o le scrivanie studiate perché gli animali di casa possano condividere con i loro umani più tempo possibile… ma sempre con un certo stile!