Decidere di arredare la propria casa in stile shabby chic significa immergersi in un’atmosfera romantica, in cui colori tenuti e sfocati giocano con complementi artisticamente usurati, mentre gli elementi naturali, primo fra tutti il legno, primeggiano indisturbati. Lo stile shabby mantiene un carattere fuori dal tempo ed un’anima raffinata: un magico ponte fra passato e presente.

L’ispirazione shabby chic

Shabby chic, che letteralmente significa “malandato elegante”, rappresenta una corrente stilistica che oramai è fortemente apprezzata e si è affermata pienamente in Europa, grazie anche alla possibilità di dare una seconda vita ai mobili con conseguente dispendio economico accessibile. Le origini di tale corrente stilistica risultano un po’ controverse, sebbene è certo che il termine shabby chic sia stato coniato per la prima volta nel 1980, grazie alla prestigiosa rivista “The Word of interiors”, per poi divulgarsi con estremo successo in tutto il mondo.
Lo stile shabby si caratterizza per l’armoniosa contrapposizione fra elementi, così da apparire fortemente affascinante e diverso rispetto agli altri stili di interior design. Una progettazione di interni di stampo shabby chic vede come interpreti principali complementi e mobili restituiti dal passato ma che hanno ancora nuove storie da raccontare, nel quadro di un’atmosfera morbida e piacevolmente accogliente. Shabby chic richiede amore per i solchi del tempo, per tutto ciò che è personale, vissuto e che profuma di romantico. Diversamente dall’antiquariato, lo stile shabby chic riflette note morbide e gradevoli. Esso si risolve in una perfetta fusione tra vecchio e nuovo, per un risultato mite e decisamente curato nei dettagli.

Tra colori impalpabili e materiali naturali

Lo stile shabby chic si presta perfettamente a tutta la casa e si arricchisce di oggetti originali, dall’effetto usato e spesso riciclati. Nel mondo shabby chic i colori tenui, capitanati dal bianco decapato, rivestono un ruolo di primaria importanza. Una casa shabby gioca con tinte pastello che spaziano dal beige, al rosa opaco, fino a toccare il grigio chiaro e talvolta lievi toni di lavanda. I pregi della vernice scrostata traspaiono da delicati pizzi, in un ambiente in cui il legno la fa da padrone. Tessuti naturali in lino e cotone si accordano fra dolci motivi floreali, tessili a righe e velluti sbiaditi. La cucina, sovente in pieno contatto con la zona dining, presenta piani di marmo coordinati con facciate in legno avorio e viene completata da una credenza della nonna. Nella stanza da letto fiabesca si abbinano calde trapunte a morbidi cuscini, manichini con deliziose tende, per un risultato rilassante e che dimostra attenzione per i dettagli. Di lì a poco, fra qualche oggetto in ferro battuto e barattoli di latta usurata, magari recuperati in un mercatino, ecco spuntare la vena creativa espressa da qualche lavoretto artigianale. Anche il bagno diventa occasione per mischiare sapientemente ceramica e legno con complementi essenziali, come uno specchio vintage. L’arredo shabby accoglie anche graziose porcellane e delicati fiori di campo mentre il gioco di luci spetta a lampadari a bracci ed alle irrinunciabili candele profumate.
Ad accrescere la scia retrò non possono mancare le foto di famiglia, opportunamente incorniciate in vecchie cornici d’argento ed adagiate su vecchi centrini in merletto.

Uno stile libero e dall’accoglienza familiare

Una casa shabby chic diventa l’habitat perfetto per chi ama improvvisare, nonché per mettere a contatto varie storie all’interno di un contesto sentimentale. Un restyling della propria casa in chiave shabby chic prevede venature vintage e fortemente ricercate ma esprime anche ricordi e tanta creatività. Non a caso un perfetto arredo shabby include anche vecchi mobili ma i cui fregi, intarsi e bugne vengono sapientemente riportati a nuovo. Gli interior designer di ogni dove che si accostano al sublime mondo shabby chic puntano essenzialmente alla realizzazione di ambienti confortevoli e destinati ad essere vissuti pienamente dalla padrona di casa e da tutti i componenti della famiglia. In altri termini, una casa in stile shabby nasce per essere concretamente abitata in ogni suo angolo. Un appartamento shabby regala tanta accoglienza ed infinito calore, così da diventare il luogo ideale in cui si può finalmente e quotidianamente vivere la bellezza dell’eleganza. Abitare in una casa shabby implica quindi nessuna rinuncia al comfort e si rivela il luogo eletto in cui tutti possono sentirsi a proprio agio, complici i giochi di luce e le tinte rilassanti. Nella piena consapevolezza del passato, lo stile shabby offre quindi un certo grado di contemporaneità, risultando sì romantico ma allo stesso tempo anche molto funzionale.

team

Contatti

Come possiamo
aiutarti?

L'Atelier dei Progetti Architettonici