La cabina armadio, stanza dedicata interamente al guardaroba, è un ambiente in cui vengono riposti abiti, accessori, scarpe ma dove allo stesso tempo c’è spazio sufficiente per potersi cambiare d’abito. Assume quindi anche la funzione di spogliatoio.
Nell’immaginario collettivo, e in particolare nei sogni di ogni donna, l’immagine che ricorre è quella proposta nei film: un’ampia stanza, luminosa, con vestiti e accessori su ogni lato, con un grande specchio e qualche poltrona dove accomodarsi.
Certo questo è il massimo a cui aspirare, ma oggi avere una cabina armadio non è più un miraggio inarrivabile: ognuna di noi può averla nella propria casa.
Lo spazio è sicuramente un elemento importante ma con la giusta progettazione si possono ricavare splendide soluzioni anche in ambienti non molto grandi.

Innanzitutto la cabina armadio non deve necessariamente essere un’intera stanza ma può essere ricavata isolando una porzione della camera da letto. Sono infatti necessari all’incirca 2mq per realizzarne una perfettamente all’altezza dei vostri sogni.

Studio degli Spazi

Bisogna partire dallo studio della forma dell’ambiente in cui andremo ad inserirla in quanto ogni forma di stanza ha una posizione più indicata.

Credits: Pinterest

Se la stanza è quadrata l’ideale è isolare uno degli angoli creando una porzione triangolare, i cui lati corti verranno utilizzati per sistemare cassettiere e attrezzature per la disposizione degli indumenti.Se la stanza invece è rettangolare meglio sfruttare uno dei lati corti, ai piedi o alle spalle del letto, optando così per un guardaroba in linea.
Se la nostra stanza ha forma irregolare non c’è soluzione migliore che sfruttare questa sua particolarità per ricavare la nostra cabina armadio.
Le cabine armadio possono essere realizzate in muratura, cartongesso o con telai autoportanti in alluminio. Per ogni casa dovremmo optare per la soluzione più consona; nella scelta della tipologia bisogna valutare se la casa è già abitata o no, oppure se vogliamo una soluzione che all’occorrenza sia facilmente modificabile, in questi casi opteremo per una tipologia meno invasiva rispetto a quella in muratura.
Ogni intervento necessiterà di uno studio peculiare dei svariati aspetti.

Per quanto riguarda la chiusura la soluzione più adottata sono le porte scorrevoli, oltre che per un fattore estetico, per il fatto che non richiedono ulteriore spazio per l’apertura; si possono realizzare su misura in base alle esigenze e sono ancorate alla parete o al telaio della struttura, scorrono internamente e esternamente su binari singoli, doppi o tripli. L’importante è accertarsi che sia predisposto un sistema di rallentamento della porta a fine corsa in modo da evitare che sbatta.
Le porte a battente sono utilizzabili se abbiamo a disposizione sufficiente spazio per garantire una apertura agevole. Soluzione intermedia tra le due sopraelencate sono le porte con chiusura a libro, le quali si richiudono su sé stesse spostandosi lungo un binario, richiedono anch’esse uno spazio di apertura ma non molto elevato. Qualsiasi sia la tipologia di porta scelta l’importante è che sia dotata di guarnizioni antipolvere. Per quanto riguarda il materiale e i colori le soluzioni sono le più svariate, sicuramente la scelta di una porta in vetro ci garantirà maggiore illuminazione.

Credits: Pinterest

L’illuminazione è un elemento indispensabile dato che la maggior parte delle cabine armadio non è provvista di finestre e quindi è importante predisporre delle luci che non scaldino e non alterino la percezione dei colori.
Per quanto riguarda invece l’arredamento interno ci si può sbizzarrire in base alle diverse esigenze e alle tipologie di abiti e di accessori che dovremmo riporre. Cassettiere, mensole, barre appendiabiti, cesti e scatole: bisogna studiare la giusta disposizione del mobilio in modo da ottimizzare lo spazio e allo stesso tempo permettere un utilizzo pratico e funzionale. Se lo spazio ce lo consente la presenza di uno specchio ampio sarà l’ideale per rendere perfetta la nostra cabina armadio.

La cabina armadio tendenzialmente viene posizionata nella camera da letto ma qualora le dimensioni non ce lo consentisse o avessimo a disposizione uno spazio esterno ad essa da sfruttare, come un ripostiglio, possiamo considerare senza problemi questa alternativa, purché l’ambiente prescelto sia confinante o nelle immediate vicinanze della camera da letto.
In abitazioni open space la scelta di realizzare una cabina armadio può essere l’ideale, e assumerà funzione di elemento divisorio o zona filtro per delimitare i vari ambienti della casa.
Ora basta solo studiare attentamente gli spazi della vostra casa, definire le vostre esigenze personali e progettare la cabina armadio dei vostri sogni.


    [wpgdprc "Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.Privacy Policy"]

    team

    Contatti

    Come possiamo
    aiutarti?

    L'Atelier dei Progetti Architettonici