Lo stile scandinavo nacque in Finlandia, in Norvegia, in Danimarca e in Svezia. Nonostante ciò, è stato accolto a braccia aperte nel resto dei paesi e dei continenti, diventando lo stile più alla moda per decenni.
Si è evoluto molto in questi anni, diventando uno stile decorativo che punta alla raffinatezza, alla sobrietà e all’armonia, arrivando a fornire il calore necessario per combattere le basse temperature esterne. Lo stile scandinavo sfrutta le risorse naturali che lo circondano, dalla luce al legno, per offrire un risultato che stupisce. L’impressione generale è moderna e minimale, evita la ricchezza e la complessità degli stili tradizionali e si concentra maggiormente sugli elementi contemporanei. Un interno scandinavo ideale nasce dall’interesse per funzionalità, pragmatismo ed estetica pulita e minimale. Si sforza di essere il più semplice possibile. La relativa semplicità rende lo stile scandinavo un vero tesoro del mondo contemporaneo. Di seguito, saranno illustrati diversi elementi che compongono lo stile scandinavo.

Luce

L’obiettivo principale della decorazione nordica è approfittare della luce naturale, che è una preziosa risorsa. La stessa luce naturale è una caratteristica importante di questo stile. Gli spazi sono progettati con ampie finestre che lasciano entrare molta luce naturale; ciò si riflette sugli interni luminosi e rende lo spazio più grande e più austero di quanto non sia in realtà.
Tutto è progettato per moltiplicare la chiarezza all’interno della stanza, evitando che non ci sia un angolo buio. Il sole deve essere ben accolto nella casa.

Colori chiari e silenziosi

Il design degli interni in stile scandinavo è costituito da un palato di colori decisamente attenuato e sobrio, questo tuttavia non rende gli spazi piccoli, al contrario, li fa sembrare spaziosi e semplici. Poiché gli inverni sono lunghi e scuri, gli interni scandinavi sono in genere dipinti di bianco per mantenere gli spazi luminosi. Quando vengono utilizzati i colori, vengono mantenuti morbidi e sobri per mantenere l’intero spazio con la sensazione di coesione, uniformità e luminosità.

Elementi naturali

Gli elementi naturali sono un altro dettaglio che non manca nello stile nordico. Il legno è il materiale più popolare, utilizzato nei mobili e in altri piccoli dettagli. Si consiglia di scegliere i colori chiari e scuri sui mobili per contrastare il bianco. La pelle è un altro materiale che non manca in questo stile, sia nelle sedie che nei divani, nelle coperte e nei tappeti.
Le piante aggiungono colore creando un aspetto naturale. Lo stile scandinavo della progettazione di interni è tutto basato su spazi leggeri e ariosi, quindi, per emulare quell’estetica nel design del pavimento, si richiede l’uso di applicazioni in legno di colore chiaro. La maggior parte degli interni in stile scandinavo sono rivestiti con pavimenti in legno di quercia o frassino. Questi forniscono una dinamica visiva qualitativa contro lo stile minimo del resto degli interni. I pavimenti in legno sono spesso usati in tutte le case nordiche e talvolta sono addolciti con tappeti o pelli di pecora. Il design scandinavo include l’utilizzo di molto legno. In linea con il loro tema luminoso, i legni usati nel design scandinavo sono solitamente chiari, come il faggio, il cenere e il pino.

Mobili e accenti

L’arredamento è una parte importante del design degli interni. Deve riflettere il tema e lo stile dello spazio complessivo. Lo stile scandinavo utilizza uno stile elegante e moderno, molto semplice nell’estetica.
L’arredamento è ridotto al minimo nel design. Le cornici e i ritratti sono elementi di base nello stile scandinavo, poiché aggiungono colore alle pareti bianche. Le cornici sono grandi, anche se è molto comune posizionare le foto in collage. Per quanto riguarda l’arredamento, ci sono complementi sia moderni che classici, ad esempio, è comune vedere tavoli marroni con sedie bianche, usando questa combinazione, il colore scuro si distingue maggiormente ed è centrale nella decorazione.
L’arredamento degli interni viene effettuato attraverso la collocazione sporadica ma strategica di vari accessori contemporanei, questi includono lampade portatili contemporanee, palline di vetro trasparente e cornici per foto semplici. L’immagine complessiva di qualsiasi arredamento degli interni in stile scandinavo è estremamente minimale, ciò significa che il design deve essere realizzato con colori e materiali semplici e sobri. La maggior parte dei progettisti utilizza laminati lisci di varie tinte tenui su grandi superfici verticali in tutto l’interno. Tutti gli elementi di base di questo stile: mobili, finestre e design del prodotto sono realizzati in linee pulite e lineari. Questi sono estremamente definiti e conferiscono un’autentica integrità al design generale dello spazio.

team

Contatti

Come possiamo
aiutarti?

L'Atelier dei Progetti Architettonici