L’architettura moderna appare volta all’ottimizzazione degli spazi. Spesso infatti si è costretti ad accontentarsi di abitazioni aventi dimensioni contenute, a causa dei prezzi troppo alti. Oggi è possibile però sopperire alla mancanza di spazio mediante la creatività e le giuste scelte nell’arredamento. Vediamo come arredare un bagno di pochi metri quadri:

Puntare su colori chiari e sfruttare le altezze

Nel caso di bagno di pochi metri quadri, occorre trovare un arredamento che sia in grado di valorizzarlo. Non è sempre semplice arredare un bagno con metratura contenuta dal momento che vi sono degli elementi che non possono mancare, come i sanitari, e risulta altrettanto importante riuscire a trovare lo spazio a sufficienza per disporre gli oggetti necessari. Quando ci si imbatte in un bagno piccolo, l’obiettivo è quello di dar vita ad uno spazio rilassante e funzionare, senza rinunciare al design. Innanzitutto bisogna partire dalle piastrelle: è importante prediligere colori chiari e brillanti nonché materiali lisci. In questo modo la luce ha un maggiore riflesso inondando l’intera stanza e donando un senso di dilatazione dello spazio all’interno della stessa. Per quanto riguarda la scelta degli elementi base dell’arredamento del bagno occorre osservare regole ben precise. E’ bene cercare forme nuove ed innovative dei sanitari in grado di far guadagnare spazio, puntando sempre su colori chiari che creano luce nella stanza. E’ poi importante sfruttare le altezze, come la parete sopra il wc che spesso viene tenuta scarsamente in considerazione. Tale spazio può essere utilizzato per disporre mensole o un mobiletto in cui conservare alcuni oggetti. Le mensole, in particolare, risultano molto utili per sistemare creme e flaconi tuttavia il rischio è quello di sovraccaricare l’ambiente. La soluzione consiste nella scelta del materiale ed, in particolare, il vetro: la sua trasparenza infatti non appesantisce le pareti ed è così possibile tenere in ordine tutti gli accessori da bagno.

Disporre specchi e giocare con le forme

Nel bagno non deve mai mancare uno specchio, proporzionato alla grandezza della stanza. In caso di dimensioni ridotte occorre optare per uno specchio di piccole dimensioni tuttavia, dato l’utilizzo e la necessità di vedere la propria immagine soprattutto quando ci si trucca o ci si dedica ai capelli, la scelta potrebbe riguardare un oggetto rilevante in termini di design e dimensioni. Per donare stile al bagno, si possono prendere le distanze dagli schemi classici ed orientarsi verso soluzioni innovative. Giocate pertanto con le forme e scegliete con cura la posizione per lo specchio così da ricavare maggiore luminosità nel bagno.

Scegliere la doccia adatta

Una dei momenti più rilevanti all’interno del bagno è sicuramente quello della doccia. La soluzione migliore consiste nell’acquisto di un box in vetro così da garantire la trasparenza che dona luce alla stanza. Il piatto non dovrà essere di grandi dimensioni naturalmente ma sarà in grado di assicurare uno spazio d’azione sufficiente. Le finiture del box dovranno essere molto sottili così da consentire di recuperare spazio. Per quanto riguarda i termo arredi è bene orientarsi su ingombri che siano del tutto privi di una corporatura alquanto massiccia. Oggi in commercio è possibile trovare prodotti dal design studiato proprio per preservare gli spazi. E’ possibile sfruttare le nuove forme dei termo arredi per trarne maggiore funzionalità: ad esempio è possibile poggiare asciugamani o accappatoi. Inoltre la scelta di accessori ed ingombri appare fondamentale per riporre numerosi oggetti all’interno così da rendere più ordinato il bagno. La scelta può riguardare ceste e scatole di dimensioni contenute, optando sempre per uno stile leggero ed elegante.

Utilizzare ogni singolo spazio e definire i dettagli

Anche gli spazi aperti sono in grado di donare profondità ad una stanza. Per risparmiare spazio è preferibile rinunciare ai mobili sotto al lavandino optando per un sostegno aperto che potrà essere utilizzato anche come portasciugamani. Se si desidera arricchire la stanza con dei mobili, bisogna optare per quelli sospesi così da alleggerire l’ambiente. Sono sconsigliati i mobili che arrivano fino al pavimento in quanto voluminosi ed ingombranti. In uno spazio piccolo occorre sfruttare ogni singolo elemento, anche la porta che potrà essere utilzzata per appenderci dei ripiani e massimizzare le superfici. Particolare attenzione va dedicata all’illuminazione: i bagni spesso vengono ricavati in zone della casa sprovviste di finestre per cui risulta indispensabile illuminare l’ambiente, magari installando dei faretti sopra lo specchio. Al bagno occorre infine dare un proprio tocco, curando i dettagli e arricchendo l’ambiente con particolari quali candele profumate, composizioni floreale o spezie, senza però esagerare.

team

Contatti

Come possiamo
aiutarti?

L'Atelier dei Progetti Architettonici