Arriva la primavera insieme alla voglia di passare momenti all’aria aperta. Rivalutare il proprio giardino, con arredamenti moderni e accorgimenti funzionali, è il desiderio di tutti coloro che intendono accrescere la bellezza dell’appartamento. Arredare un giardino in chiave moderna non è così difficile come potrebbe sembrare. A prescindere dalla metratura che si ha a disposizione è possibile ricavare uno spazio suggestivo che, alla fine, diventerà il posto perfetto per tutta la famiglia e per accogliere al meglio i propri ospiti. I giusti accessori contribuiranno a rendere il giardino davvero esclusivo.

Le nuove tendenze per un giardino invidiabile

Le ultime soluzioni per un outdoor moderno si basano sulla multifunzionalità. Il giardino non è semplicemente lo spazio dedicato al verde, ma anche quello in cui si può cucinare e cenare in compagnia. Avere un giardino ben attrezzato, magari con un’amaca e letti per prendere il sole, vuol dire passare il tempo libero tutto ciò che si desidera e senza dover uscire più di casa. Un giardino moderno presenta arredi durevoli nel tempo, resistenti agli agenti climatici e sedute comode per ricreare zone relax accessibili a tutte le ore del giorno. Si può scegliere di riparale installando gazebi, con ombrelloni inclinabili oppure montando le vele in tessuto. Quest’ultime soluzioni saranno anche semplici da rimuovere quando finirà la bella stagione e si presteranno particolarmente per giardini di piccole dimensioni. Le tinte da preferire sono quelle neutre come bianco o avorio. Sì anche al grigio, in tutte le sue tonalità, da quelle più chiare fino al deciso color antracite.

Il verde di un giardino moderno

Anche chi non ha uno spiccato pollice verde o chi ha poco spazio a disposizione potrà arredare con successo il proprio giardino con piante e fiori. Basterà puntare sulle varietà che richiedono poche cure e su quelle perenni. I giardini moderni sono spesso arricchiti da fiori e arbusti rampicanti. Per ricreare uno spazio che appaia anche ordinato si potranno realizzare sentieri verdi e bordure lungo i confini. In un giardino moderno, inoltre, si può anche progettare una zona da dedicare alle piante aromatiche come salvia, rosmarino, menta, timo e molto altro. Questo genere di piante, oltre a durare per tutto l’anno, sprigionano un odore molto piacevole e possono essere impiegate in cucina. Coloro che non intendono dedicare troppo spazio al verde avranno l’imbarazzo della scelta sui rivestimenti per giardino. Dalle pietre naturali, al grès, alle piastrelle di grandi dimensioni, i rivestimenti moderni si possono combinare fra loro per creare anche decorazioni uniche e originali.

Le sedute e l’angolo cottura per un giardino moderno

Divani, poltroncine, tavoli e pouf sono elementi che non possono mancare in un giardino funzionale e al passo con i tempi. I materiali di ultima generazione, che vengono utilizzati per creare le sedute da esterno, sono particolarmente resistenti e non temono pioggia o i raggi solari intesi. Si tratta di mobili che possono stare all’esterno tutto l’anno e coniugano il comfort a un’estetica spesso rigorosa ed essenziale. Chi non ha vincoli di spazio potrà aggiungere comodi lettini, panche o armadietti porta attrezzi. Inoltre, si può scegliere di attrezzare una parete con angolo cottura e barbecue, ma in questo caso è necessario montare una pensilina che faccia da protezione. Non potrà mancare un tavolo, meglio se estensibile, assieme a sedute coordinate. In questo modo il giardino sarà la zona jolly alla casa, rivelandosi come uno spazio aggiuntivo in cui dare feste, cucinare e consumare i pasti.

Un giardino moderno con accessori e decorazioni

Con qualche accessorio e alcune decorazioni mirate il giardino acquisterà maggiore funzionalità, oltre ad apparire ancora più accogliente. Si parte dai tessuti come i cuscini e le tende da esterno, meglio se dalle tinte neutre che si dimostrano molto eleganti e facilmente adattabili ad ogni genere di arredamento. Il giardino moderno, inoltre, dovrà essere arredato di faretti a scomparsa o altro tipo di illuminazione soffusa. Le soluzioni a led o quelle ad energia solare andranno benissimo. Largo spazio anche alle lanterne e alle candele che serviranno per creare atmosfere romantiche. Vasi e fioriere dalle forme geometriche e fontane ornamentali concorreranno a dar vita ad un luogo speciale e innovativo. Talvolta gligliati e pannelli a mosaico si rivelano molto utili per separare le varie zone e per ricreare uno spazio ancora più intimo.

team

Contatti

Come possiamo
aiutarti?

L'Atelier dei Progetti Architettonici