Come creare ed arredare un angolo lettura.

Credits: Pinterest

Settembre è ormai arrivato, le vacanze estive sembrano già lontane e l’autunno ormai alle porte questo è il momento giusto per creare in casa un angolo lettura dove poter passare attimi di relax e tranquillità in compagnia di un buon libro.

Ricavare uno spazio per la lettura non è un compito troppo arduo, è alla portata di ognuno di noi.

Come prima cosa bisogna valutare bene dove crearlo, ogni stanza può essere quella giusta. Idealmente pensiamo subito al soggiorno ma non è strettamente necessario sia esso il luogo prescelto. La camera da letto, la cucina o addirittura il corridoio possono essere altrettanto adeguati basta che abbiano l’ampiezza adatta per mettere gli arredi minimi e che garantiscano un grado di tranquillità sufficiente al nostro relax.

Una poltrona, una buona luce e tanti libri

Per la realizzazione poi gli elementi essenziali sono tre: una poltrona comoda, una buona illuminazione e i libri.

Credits: Pinterest

Esso deve essere un piccolo angolo della casa comodo e accogliente starà a noi scegliere se preferiamo arredarlo seguendo lo stile della stanza in cui lo inseriamo o se vogliamo creare un contrasto enfatizzando la sua diversa funzione. Questo può essere fatto sia scegliendo uno stile d’arredo discordante sia utilizzando una tonalità di colore differente per le pareti di questo spazio o addirittura scegliere una carta da parati decorativa.

Sempre in merito alla comodità e allo stile d’arredo fondamentale è la scelta della poltrona. È lei la regina dell’angolo lettura, che scegliamo un modello classico o una chaise longue, se amiamo sdraiarci, l’importante è che sia morbida, comoda e con i braccioli. Per quanto riguarda stile, colori, tessuti scegliamo ciò che ci fa sentire più a nostro agio e dolcemente coccolati.

In alternativa l’angolo lettura può essere creato anche su un elemento architettonico, magari a sul davanzale di una finestra spaziosa, in questo caso sarà nostro compito renderlo confortevole con la scelta di cuscini di varie forme e colori.

La finestra o un balcone sono un elemento importante per la nostra zona lettura, se possibile infatti l’ideale è crearlo in prossimità di uno di essi. La luce naturale che filtrerà è l’ideale per i nostri momenti di relax, in aggiunta e in alternativa è indispensabile predisporre una lampada. Ideali sono quelle con braccio orientabile in modo da poter modificare la direzione della luce in base alle esigenze. Possiamo scegliere una classica lampada da terra o optare per una versione a sospensione; in caso di mancanza di spazio possiamo anche modelli più piccoli da posizionare su un piano d’appoggio o un modello a pinza da attaccare alla libreria. Ogni spazio può avere la sua soluzione ottimale.

Credits: Pinterest

I libri sono l’ultimo elemento indispensabile. Logicamente la questione dello spazio a nostra disposizione incide notevolmente in questo aspetto. Se abbiamo spazi ristretti possiamo scegliere di inserire solamente una mensola dove posizionare i libri, altrimenti i modelli di scaffali e librerie tra cui scegliere sono molteplici e tra i più diversi. Inoltre i libri stessi contribuiranno a arredare e colorare il nostro angolo.

Complementi per abbellire

Se lo spazio a disposizione lo permette possiamo poi sbizzarrirci nell’abbellire il tutto con svariati complementi. Un tavolino dove appoggiare uno snack e una bibita, un poggia piedi da coordinare alla poltrona, un porta riviste o un cesto dove conservare la coperta per le sere d’inverno, dei quadri per abbellire le pareti o una pianta per donare vitalità, ogni elemento che contribuisca a rendere l’ambiente più confortevole ai nostro occhi è ben accetto.

Dopo aver scelto ed inserito questi ultimi dettagli non ci resta che scegliere il nostro libro preferito e goderci il meritato relax aspettando le prime giornate autunnali.

team

Contatti

Come possiamo
aiutarti?

L'Atelier dei Progetti Architettonici