Come arredare casa al mare

La casa al mare

Il mare è un elemento che attira l’immaginario di ogni individuo. Nel momento in cui si decide di acquistare una casa al mare e di arredarla è inevitabile che i colori e la luminosità che caratterizzano i paesaggi estivi, sono quelli che inevitabilmente andranno ad influenzare le nostre scelte. Quali sono però le valutazioni che devono essere fatte non momento in cui si decide di acquistare un arredo per l’interno di una casa al mare? In primo luogo dobbiamo valutare se la casa è da arredare in maniera completa. In questo caso si considera un appartamento o una villetta vuota, che deve prendere vita grazie ai prodotti che sceglieremo. Se invece sono già presenti degli elementi di arredo che,per un valore affettivo o economico, non vogliamo eliminare, sarà necessario integrare lo stile esistente con i nuovi oggetti che introdurremo. L’equilibrio è qualcosa di molto importante in una casa. Quindi anche se si tratta di un luogo di villeggiatura che verrà utilizzato solo per pochi mesi all’anno, è importante combinare una certa bellezza con la funzionalità.

Come arredare casa al mare

La scelta a questo punto si pone sulle tipologie di colori che possono essere utilizzati per riprodurre la bellezza dei paesaggi che si presentano agli occhi degli occupanti della casa e sul materiale degli arredi. Nel caso delle colorazioni, normalmente si predilige il blu, che riprende l’immagine dell’acqua, presente ovunque, soprattutto in case che affacciano con ampie vetrate direttamente sul mare a cui si possono aggiungere diverse tonalità e sfumature fino all’acquamarina. Per coloro che invece vogliono mantenere uno stile un pò più legato alla città, si potrebbe anche utilizzare il bianco e il grigio. Molto belli e simpatici possono essere i complementi d’arredo che contengono anche colori pastello con verde o giallo, sempre in tonalità chiara e mai molto accese in modo da essere combinati in maniera equilibrata con i colore blu di fondo. I materiali utilizzati, possono essere sia moderni che classici. La loro scelta si effettua in base allo stile che si cerca di riprodurre all’interno della casa. Normalmente si consiglia come materiale principale il legno, dato che combina non solo la possibilità di essere disponibile nelle colorazioni che preferiamo, ma anche una resistenza all’umidità e alla salsedine che sono molto tipiche anche delle case con costruzione moderna ma situate in riva al mare. Il legno, se alternato anche con degli elementi d’arredo in acciaio o in ferro, può essere un’ottima combinazione per integrare uno stile già esistente con uno più moderno, oppure nel creare una realtà completamente innovativa dalle caratteristiche contemporanee.

Come arredare il soggiorno e cucina

 

Iniziando dalla cucina, potranno essere aggiunti elementi di arredo che riproducono uno stile moderno, in questo caso, oltre alla linearità dei pezzi in un legno laccato bianco o grigio, si aggiungerà anche un bancone d’acciaio con luci che illuminano con delle forme molto accattivanti e pulite. Un tavolo o un isola in acciaio concluderà l’arredo. Se si vuole invece riprodurre uno stile classico, allora si potrà invece scegliere dei materiali più caldi, come un legno al naturale che può essere applicato su ogni tipologia di pavimento come per esempio il gres. Il tavolo sarà dello stesso materiale. Le cucine sono un luogo di vita molto pratico. Quindi in ogni caso devono essere presenti tutti gli elettrodomestici base dal frigorifero alla forno al microonde. Molto pratiche e installabili sia in uno stile che in un altro le piastre ad induzione, che permettono non solo un risparmio energetico, ma anche una maggiore pulizia e velocità nel cucinare. Spesso l’ambiente cucina si unisce con il soggiorno e potrà essere comodamente diviso da una separazione con una libreria.
Il tavolo quindi è utilizzato sia per l’abito della cucina che per quello della sala da pranzo, dovendo combinare i due elementi. Anche in questo caso si potrà utilizzare il legno che è resistente e pratico, oppure il vetro colorato. Il divano dovrà essere con tessuto resistente, al fine di essere comodo e facilmente lavabile. Un tavolino per il televisore e ove possibile anche una credenza in stile moderno o classico, possono completare l’arredo. Arredare casa al mare non è sempre semplice, dato che spesso gli spazi sono minimi ed è importante introdurre tutti gli elementi fondamentali senza però soffocare l’ambiente.

Arredare la camera da letto e il bagno

La camera da letto, e quella eventualmente per gli ospiti o per i bambini, devono rispecchiare lo stile e i colori che si è scelti in cucina e nel soggiorno. Spesso il pavimento potrebbe essere in legno e per questo si ripropone un letto dello stesso materiale di colore bianco, oppure al naturale. Nella camera dei bambini, se si è utilizzato un colore pastello nelle altre parti della casa, si può riprodurre lo stesso nelle strutture dei letti e nelle cassettiere, soprattutto nel caso in cui vi sia anche un’ampia finestra che permette l’immissione di luce. Indispensabile sia nella stanza matrimoniale che nelle altre, la presenza di un armadio che ripropone lo stesso colore dei letti e anche di un comodino. Il bagno a volte rispecchia in pieno la funzionalità di una casa al mare. Non solo sarà possibile aggiungere dei componenti d’arredo come un lavandino moderno e un piccolo mobiletto, ma spesso nelle case in cui non vi è molto spazio è presente anche la zona lavanderia, che sarà a sua volta nascosta da una piccola divisione, o da un mobile a parete. Si preferisce, la presenza di una doccia, più pratica e comoda rispetto a una vasca, o di un elemento combinato.

team

Contatti

Come possiamo
aiutarti?

L'Atelier dei Progetti Architettonici