La progettazione e l’allestimento di interni per bar

Per arredare un bar non si possono scegliere dei mobili a caso e collocarli alla rinfusa all’interno, ma è necessario sviluppare un’idea progettuale che tenga conto della suddivisione degli spazi, del design, del budget e del tipo di attività commerciale che si vuole creare. L’interior designer sviluppa l’immagine e il concept del locale partendo dalla distribuzione interna degli ambienti: bancone del bar, area ristoro, ingresso e eventuale spazio esterno. In seguito, il progettista individua e sceglie gli arredi da collocare nel bar e cura nei minimi dettagli l’allestimento. L’arredamento per il bar, rappresenta e identifica lo stile dell’attività commerciale e di conseguenza il compito dell’interior designer è quello di ricreare ambienti unici e particolari, che attirino il cliente e lo invoglino ad entrare. Per l’allestimento degli interni del bar è necessario prestare particolare attenzione alla progettazione dell’ambiente riservato alla clientela, che deve essere secondo le ultime tendenze del design: spazioso, minimalista, ricercato e originale. Nell’arredamento per interni di un bar gioca un ruolo molto importante l’illuminazione, infatti a differenza della vecchia e tradizionale immagine di locale buio e fumoso, negli ultimi decenni i designer hanno preferito creare locali luminosi e chiari per creare un’atmosfera più gioiosa e vivace.

I consigli degli interior designer per arredare il bar

Le ultime tendenze di design per l’arredo bar suggeriscono di abbandonare la standardizzazione degli interni, per puntare sull’originalità e l’unicità. Il bar non è più solo il posto dove fare colazione o sorseggiare frettolosamente un aperitivo, ma è un luogo di socializzazione e condivisione, che deve essere vissuto in diversi momenti della giornata. Gli interior designer consigliano di realizzare arredi esclusivamente su misura, che siano in grado di veicolare il concept e il mood del locale, di conseguenza bisogna puntare su mobili e complementi d’arredo unici e particolari. Per sviluppare l’idea complessiva del bar bisogna puntare sugli arredi giusti, di conseguenza gli interior designer prediligendo l’originalità si avvalgono del lavoro di artigiani, falegnami, artisti, disegnatori invece di acquistare mobili dalla grande distribuzione. Per essere sicuri di scegliere l’arredamento da bar perfetto, i progettisti di interni non si concentrano solo sulle forme di ogni singolo mobile ma anche sui materiali in cui sono costruiti, prediligendo arredi che racchiudono diverse caratteristiche: armonia delle forme, funzionalità, resistenza nel tempo, praticità e bellezza estetica.

Le ultime tendenze di design per l’arredamento bar

Non esiste una linea unica e ben precisa da seguire quando si arreda un bar, è questo il concetto veicolato dai più importanti designer di interni. La parola d’ordine è unicità, quindi non esiste uno stile d’arredo che domina sugli altri, ma è un mash-up di materiali, forme, colori e tendenze. Molti affermano che non sia più di moda il bar in stile classico, invece si è semplicemente rivoluzionato inserendo arredi vintage in contesti più moderni. Ad esempio, il classico bancone in legno massello può essere abbinato a tavolini con ripiani in legno e intelaiature in acciaio o le poltroncine imbottite dei bar degli hotel possono essere inserite in contesti più moderni, come nei bar che si ispirano allo stile industrial chic. Il concetto di minimalismo per l’arredo dei bar moderni non deve essere interpretato da chi vuole aprire un nuovo locale come misero o spoglio, ma deve semplicemente puntare sull’essenzialità e mettere il bando il superfluo. I clienti non sono più abituati ad entrare in bar dove i banconi sono strapieni di bottiglie, bicchieri, bibite, ecc. ma ricercano la semplicità, l’ordine, il rigore estetico. Le ultime novità nel settore dell’arredamento da bar, suggeriscono di collocare mobili (bancone bar, tavolini e sedie) dalle linee semplici, geometriche per poi puntare sulla scelta di complementi d’arredo originali e di design.

Come scegliere l’arredo per il bar

Prima di scegliere il singolo mobile è opportuno identificare per grandi linee lo stile d’arredo: classico, moderno, industrial chic, vintage o shabby chic, questa distinzione è solo un punto di partenza, perché come si è più volte sottolineato l’originalità e la personalizzazione determinano il successo di un locale. Uno degli elementi fondamentali da collocare all’interno del bar è il bancone, quindi tutta la progettazione del locale parte dalla scelta di questo arredo. Per la realizzazione del bancone da bar si può scegliere di optare per materiali classici come il legno e i ripiani in marmo o per strutture in acciaio con inserti in vetro. Il bancone da bar è il biglietto da visita dell’intero locale, quindi è importante che sia ben illuminato, pulito e organizzato e soprattutto funzionale e pratico. Le ultime tendenze del design suggeriscono di ridurre al minimo i ripiani e gli espositori presenti dietro il bancone, optando per vetrine e scaffali separati per poter consentire ai clienti di visionare i prodotti in vendita. Davanti al bancone da bar è sempre consigliabile collocare degli sgabelli, ma senza esagerare per consentire il costante e continuo flusso dei clienti. La spazio dedicato al ristoro deve essere ben separato dal bancone, scegliendo tavoli di piccole dimensioni e sedute comode e confortevoli.

Ti potrebbe interessare anche:

team

Contatti

Come possiamo
aiutarti?

L'Atelier dei Progetti Architettonici