Come rendersi sostenibili? Le tre regole da rispettare in un cantiere edile

Smaltire gli inerti, ridurre lo spreco di acqua in cantiere, adottare comportamenti sostenibili: ecco alcune regole imposte da Gattuso Contract nei cantieri edili che gestisce. Poche e semplici regole per ridurre l’impatto ambientale di ogni ristrutturazione.

Anche i cantieri edili possono avere un forte impatto sull’ambiente a causa dei rifiuti prodotti durante le lavorazioni e alla cattiva gestione degli inerti (non tossici).

Gattuso Contract, azienda di progettazione architettonica green, è da sempre attenta all’ambiente e ha deciso di rendere sostenibile ogni sua attività, anche quelle in cantiere. Per questo, basandosi sui 17 punti dell’Agenda onu 2030 , Arianna Gattuso ha ideato un protocollo di comportamenti a cui si attengono tutte le squadre attive nei cantieri gestiti dalla sua azienda. Pochi punti che garantiscono al committente la certezza di essersi rivolti a un’azienda attenta al benessere delle persone e dell’ambiente.

1. Cosa significa edilizia sostenibile per Gattuso Contract
2. Agenda Onu 203: la nostra edilizia a zero impatto
3. Le regole green di Gattuso Cantract

Cosa Significa Edilizia sostenibile per Gattuso Contract

Sono numerose le norme che parlano di edilizia sostenibile. Su tutte, quella del 2022 che stabilisce il corretto smaltimento degli inerti da costruzione. Scegliere metodi di smaltimento green, garantisce non solo la corretta gestione del fine vita dei materiali di scarto prodotti dalle demolizioni, ma anche la possibilità di riutilizzarli, inserendoli nuovamente nel ciclo produttivo edile. Un’economia circolare virtuosa che abbatte il livello di spreco e di inquinamento dei cantieri edili e sviluppa un senso etico ad alto impatto sulla società e sul benessere generale. Spreco zero: è questo l’obiettivo perseguito da Gattuso Contract nelle sue progettazioni. Spreco zero significa rispetto delle tempistiche, scelta di materiali a basso impatto, applicazione di concetti legati bio edilizia, riutilizzo di ciò che non deve essere buttato. La stessa Agenda ONU 2030 incita il comparto edile a un atteggiamento a sostenibile a favore della transizione ecologica che passa anche attraverso la gestione corretta degli inerti e dell’acqua. Ogni demolizione crea “scarti”: calcinacci, mattonelle e tegole possono però essere sminuzzate sul posto e reinserite nel ciclo produttivo, ad esempio, della cantieristica stradale (per i sottofondi). Per questo Gattuso Contract sceglie sempre aziende di smaltimento degli inerti dedite al riciclo.

Cantiere Gattuso Contract

Agenda Onu 2030: la nostra edilizia a zero impatto

Edilizia a impatto zero, per Gattuso Contract, non significa solo bio edilizia. Come azienda di progettazione d’interni, specializzata nell’interior design, le nostre opere cantieristiche non prevedono la costruzione della struttura ma l’eventuale demolizione di alcune parti della struttura, a favore dell’armonia degli interni. Per questo, l’attenzione alla sostenibilità è altissima e alcuni punti dell’Agenda 2030 sono parte integrante del nostro modo di fare edilizia a impatto zero. Poiché realizziamo ambienti che saranno abitati da una famiglia, dagli imprenditori e dai loro collaboratori, da medici e pazienti, la nostra attenzione è interamente basata sul benessere. Garantire il benessere delle persone passa per:

Cucina pre ristrutturazione
Cucina post ristrutturazione
  • La scelta dei materiali: mattoni, cartongesso, vernici, pavimenti, legno per i nostri mobili su misura. Tutto ciò che metteremo nelle vostre abitazioni è frutto di ricerche specifiche volte a garantirvi ambienti domestici o lavorativi salubri, riequilibranti e sicuri.

  • La scelta dei metodi di lavorazione: utilizziamo metodi di demolizione e di riciclo dei materiali attenti all’ambiente e alle persone. Ove possibile raccogliamo acqua piovana per il lavaggio degli attrezzi, non sprechiamo energia, lasciamo il luogo di lavoro sempre pulito e ordinato.

  • Il rispetto dei tempi: benessere significa anche eticità professionale e attenzione al cliente. Per questo siamo molto attenti a rispettare il calendario lavori e le tempistiche di avanzamento lavori, coinvolgendo lavoratori esperti e qualificati.

  • Tecniche di arredo basato sull’impatto psicologico: cromoterapia, insonorizzazione degli ambienti, illuminazione puntuale e diffusa influenzano moltissimo l’atmosfera e il benessere psicofisico di chi sta in una stanza. Noi tariamo la scelta dei colori e dei materiali anche in base alla tipologia di immobile e alle sensazioni che deve trasmettere.

Le regole Green di Gattuso Contract

Arianna Gattuso in cantiere

Siamo un atelier dei progetti architettonici anche perché possiamo curare in modo sartoriale tutti i dettagli e le scelte che facciamo per i nostri clienti. Per noi la sostenibilità non è un’opzione ma una certezza. Essere sostenibili, valorizzare gli aspetti green del cantiere e della progettazione architettonica, è una pratica che portiamo anche nei nostri uffici e nelle vite dei nostri collaboratori. In studio riutilizziamo la carta, cerchiamo di ridurre al minimo l’utilizzo della plastica e siamo attenti al consumo dell’energia (elettrica e del gas necessario a scaldare gli ambienti). Sensibilizziamo i nostri collaboratori ad adottare scelte sostenibili anche nella loro vita privata, prediligendo la mobilità dolce (bici, monopattini, mezzi pubblici) ove possibile e ridicendo al minimo gli sprechi. Progettare in modo sostenibile ci permette di operare scelte in linea con la transizione ecologica, al passo con le novità e le scoperte green del settore, pianificando per tempo approvvigionamenti e necessità.

team

Contatti

Come possiamo
aiutarti?

L'Atelier dei Progetti Architettonici