La mansarda
La mansarda è sempre stata considerato come un ambiente di recupero all’interno di un immobile, poco sfruttato,poco valorizzato e molto spesso collocato immediatamente al di sotto del tetto per cui non completamente abitabile. Frequentemente indicato come sottotetto, spesso viene acquistata in abbinamento con l’abitazione principale e, se adeguatamente divisa ed arredata, può essere utilizzata dalla famiglia. Può quindi fungere da spazio aggiuntivo per le piccole abitazioni al fine di dividere gli ambienti giorni e notte oppure si potrebbe pensare di cederla in locazione al fine di ricavare un profitto mensile.
Caratteristiche della mansarda
Chi decide di vivere in mansarda sa già che si troverà ad affrontare contemporaneamente ha una serie di vantaggi e di svantaggi. I primi possono essere riassunti in privacy per assenza di rumori dei vicini, fascino architettonico grazie ai muri spioventi ed alle travi in legno, romanticismo e possibilità di vedere panorami splendidi e cieli stellati. Sicuramente vivere in mansarda può essere una soluzione moderna e di tendenza. Gli svantaggi sono relativi al clima più ostico sia mesi estivi che in quelli invernali e nell’impossibilità di vivere la metratura disponibile per intero. Per gli amanti di questa struttura i vantaggi sono in grado di bypassare le imperfezioni strutturali possono essere tranquillamente colmate con un giusto e corretto isolamento termico, illuminazione ad hoc ed un’adeguata divisione degli spazi. Queste variazioni la faranno diventare una location accogliente ed ambita.
Vivere in mansarda
Le sensazioni che si possono provare abitando in una mansarda sono differenti e vanno dalle atmosfere romantiche parigine che avvolgono in un caldo abbraccio ad quelle industriali tipiche dei loft moderni. Le finestre sui tetti illumineranno l’intero ambiente garantendo la possibilità di ammirare panorami mozzafiato.
Per poter vivere in un ambiente mansarda basta seguire qualche piccolo accorgimento. Innanzitutto è bene sfruttare e recuperare ogni singolo centimetro con i giusti complementi di arredo. Ogni angolo e nicchia saranno utili per vivere chic senza trascurare il massimo comfort.
Come arredare una mansarda ?
Occhio agli spazi. La location di una mansarda è particolare e per poter sfruttare adeguatamente una mansarda è bene dividere adeguatamente gli ambienti considerando che non tutta la metratura potrà essere facilmente utilizzata. Potrebbe quindi non essere semplice arredarla da soli per cui sarebbe meglio affidarsi ad un architetto. Proviamo a dare qualche utile consiglio per poter creare delle ambientazioni in modo semplice ed elegante. Innanzitutto è bene considera che la struttura acquistata o presa in affitto potrebbe essere un ambiente unico o già divisa in stanze. Nel primo caso si potrebbe pensare ad esempio di creare gli ambienti ad esempio con l’utilizzo di armadi non troppo alti e con ante scorrevoli che contemporaneamente delimitino le stanze in modo leggero ed utile. Negli spazi bassi sicuramente potranno essere posizionati scatole porta oggetti, piccoli mobili e divani per una gradevole zona relax. Qualsiasi sia la divisione interna è bene posizionare nella parte alta la cucina sfruttando tutta la lunghezza della parete. La zona potrà essere sfruttata al meglio se al posto dei classici pensili si opterà per le mensole al posto dei pensili da posizionare per tutta la lunghezza o in modo sfalsato per conferire una maggiore dinamicità e profondità alla parete. Se non si ha molto spazio meglio optare per un tavolo rotondo che sicuramente risulterà poco ingombrante. In commercio è possibile trovare anche dei cubi in legno o in vetro con i quali è possibile creare delle gradevoli effetti ottici. Le mensole possono essere inoltre utilizzate anche per creare delle utili librerie o pareti attrezzate in modo creativo e poco dispendioso. Qualsiasi sia la divisione interna del locale per il bagno e per le tende potrebbe essere necessario ricorrere a mobili e tappezzeria su misura. Nello specifico nel bagno si consigliano mobili non troppo grandi con molti ripiani. I componenti del bagno quali lavabo, bidè e wc, sono facilmente reperibili sul mercato con dimensioni più piccole tipiche per ambienti contenuti. La maggior parte delle mansarde sono molto luminose e nonostante ciò si consiglia di utilizzare per la pittura delle pareti tinte chiare in grado di offrire la giusta profondità ed ambienti eleganti. L’illuminazione artificiale dovrà essere assolutamente semplice tramite faretti e punti luce incastonati a terra o sul soffitto. La mansarda generalmente è già naturalmente illuminata grazie a finestre verticali ampie. Per questo motivo un’illuminazione tramite lampade o lampadari risulterebbe, vista la conformazione degli ambienti, troppo invasiva e pesante.
Sia in caso di ristrutturazione che nel caso in cui si voglia semplicemente arredare una mansarda è bene consultare uno specialista quale architetto o un interior design con i quali procedere alla creazione di un ambiente unico e raffinato. Il giusto accostamento di materiali e dei colori, una corretta coibentazione, la corretta illuminazione sono fondamentali per non appesantire e per valorizzare una location unica ed avvolgente all’interno della quale vivere e sognare ad occhi aperti.