Caratteristiche principali dell’arredamento rustico

Tra i vari stili di arredamento di una casa, quello rustico è uno dei più gettonati degli ultimi anni, specialmente dai giovani. Questo perchè è possibile trasferire in città ambienti e atmosfere tipiche delle case in montagna o di quelle in campagna. Due sono le principali qualità dell’arredamento rustico: la capacità di trasmettere calore alla casa e la sensazione di accoglienza. Ci sono delle piccole regole da seguire per poter realizzare un arredamento rustico; sicuramente la sobrietà e la semplicità devono essere i tratti distintivi delle stanze della casa, e si possono esaltare questi aspetti facendo attenzione ai colori da scegliere. Le tonalità indicate per l’arredamento rustico devono essere il più possibile neutre e calde; i colori quindi da tenere in considerazione sono quelli che vanno dal beige al colore crema, oppure il marroncino o comunque quelli che richiamano i vari colori del legno. Le tonalità un po’ più vivaci si possono utilizzare per creare dei contrasti cromatici con tappeti o altri complementi d’arredo. Anche i materiali da utilizzare devono essere scelti accuratamente; quelli naturali sono i più indicati. Combinazioni quindi di legno e pietra per rivestire pavimento e pareti sono necessarie per rispettare le linee guida dell’arredamento rustico. Il legno e la pietra sono materiali presenti poi nella composizione dei mobili, con varianti che includono l’utilizzo anche del ferro battuto e del vimini. La casa completa la sua sensazione di calore con l’inserimento di tessuti rustici o di lana, per cuscini, tende e tappeti. L’arredamento rustico ha bisogno poi di ulteriori dettagli, che si ritrovano nella scelta di inserire in casa piante, vasi, e altri accessori in argilla.

Idee per arredare un soggiorno in stile rustico

Solitamente il soggiorno arredato in stile rustico ha il potere di evocare le case di una volta, quelle dei nostri nonni. Ci sono diversi modi per arredare in modo rustico un soggiorno; uno dei più interessanti cura tutto al dettaglio, ad iniziare dalle pareti e dal pavimento. La pietra infatti deve essere l’elemento dominante, insieme al legno, con l’utilizzo per esempio di travi a vista sul soffitto. Anche per il pavimento la regola è la stessa, pietra legno e cotto sono le tipologie più indicate. Passando poi all’arredamento, le poltrone più idonee sono quelle con i colori scuri ma allo stesso tempo caldi, come ad esempio il marrone o il rosso un po’ più scuro. Un altro elemento fondamentale che possibilmente non deve mancare in un soggiorno rustico è il camino, per cui le poltrone dovrebbero essere orientate verso il fuoco, per aumentare la sensazione di calore dell’ambiente domestico. Sarebbe opportuno anche stendere un tappeto abbastanza grande per terra, ed utilizzare un’illuminazione non troppo forte. Le pareti poi possono essere riempite con molti quadri, magari delle foto di famiglia.

Cucina rustica

In una casa rustica la cucina forse è l’ambiente che più di tutti riesce a trasmettere calore e familiarità. Pietra, piastrelle e legno sono gli elementi distintivi. Qui con i colori si possono fare anche dei contrasti, utilizzando per esempio un legno scuro per la parte inferiore della cucina, tavolo e sedie, e colori molto chiari per il piano cottura e per le piastrelle che devono rivestire le pareti. Questo consente di dare una certa luminosità ed una sensazione di spazio alla stanza. I restanti mobili in legno della cucina sarebbero perfetti se presentassero anche delle rifiniture eseguite in modo artigianale, mentre le pareti potrebbero essere abbellite con pentole o piatti appesi in rame o in ferro. Anche la natura può fare la sua bella presenza all’interno di una cucina rustica; si può quindi pensare di mettere al centro del tavolo un vassoio pieno di frutta, oppure si può appendere dell’aglio o del peperoncino, utilizzando delle mensole. Per non disturbare la vista e rovinare un effetto estetico bellissimo, è meglio tenere nascosti gli elettrodomestici da cucina, magari riponendoli in mobili che abbiano delle ante in legno e non in vetro.

Camera da letto rustica

La camera da letto rustica ha la capacità di rilassare dopo una giornata che magari può essere stata pesante. Per realizzare una camera da letto che rispetti in pieno lo stile rustico, bisogna partire dal letto. Deve essere possibilmente in legno massello, o anche in ferro battuto. Non può mancare in questa stanza un armadio di una certa importanza, un comò e due comodini, rigorosamente in legno. In camera da letto assume un’importanza fondamentale la scelta dei tessuti per cuscini, tappeti, tende e lenzuola. La canapa, il cotone e la lana sono i materiali più indicati per non rovinare l’atmosfera rustica della camera da letto.

team

Contatti

Come possiamo
aiutarti?

L'Atelier dei Progetti Architettonici