Chi è il general contractor?
Innanzitutto, riteniamo opportuno spiegare nel dettaglio la figura del general contractor, in modo da evitare malintesi a riguardo. Il general contractor non è altro che un’azienda che si occupa di allestire interi complessi industriali e domestici. Il lavoro, ovviamente, parte dalla ristrutturazione e termina con l’arredo degli interni, basandosi su un’accurata progettazione personalizzata in base alle esigenze e richieste del cliente. Non a caso, queste aziende vantano team di architetti professionali, specializzati e soprattutto altamente qualificati. Questi, infatti, sono in grado di presentare le giuste soluzioni ad ogni problema, oltre che delle soluzione che bene si adattano alle richieste di personalizzazione del cliente stesso, avendo sviluppato con l’esperienza le giuste abilità di problem solving.
Il servizio offerto da questa tipologia di aziende viene definito come chiavi in mano proprio perchè si dà libero e totale accesso ai luoghi oggetto di lavoro.
Inutile dire che in questi casi il general contractor non fa altro che aggiungere valore al lavoro finale in quanto svolge un servizio a 360 gradi, ponendo l’attenzione anche sulle minime caratteristiche che possono fare la differenza all’interno di un qualsiasi ambiente lavorativo, come lo studio medico.
Come lavora un general contractor
Come già anticipato, il general contractor si occuperà di mettere in atto l’intera progettazione pensata dai propri tecnici tramite la formula chiavi in mano, in cui saranno i professionisti stessi ad occuparsi di tutto, compreso il design e l’arredamento. L’accordo stabilito con il cliente conterrà, ovviamente, anche un budget che lo stesso dovrà accettare o meno. In caso di accettazione, entrano in atto i project manager che si occuperanno di trovare i soggetti adatti a svolgere il lavoro anche in base alla progettazione stessa. In una fase successiva, poi, l’avanzamento dei lavori verrà monitorato attentamente in modo da evitare eventuali fuoriuscite di budget, oltre che eventuali prolungamenti dei tempi. Il referente, durante questa fase, sarà unico e il cliente dovrà rintracciare solo e soltanto questo. Infatti, il cliente potrà visionare il progetto mostrato in tre dimensioni, presentando eventuali modifiche da effettuare.
Completato il progetto, al cliente viene consegnato direttamente un dossier con l’avanzamento dello stato dei lavori illustrato passo passo.
Ottenere una consulenza che riguardi l’arredamento è divenuto, oggi, di fondamentale importanza in modo da ottenere consigli riguardanti le più recenti tendenze. Così facendo, non solo sarà possibile godere di un ufficio o ambiente che rispetta le ultime tendenze e che risulta essere funzionale allo scopo per cui è preposto. Indubbiamente, è importante che l’ambiente sia semplice e funzionale e che soprattutto sfrutti tutto lo spazio nel migliore dei modi.
Progettare uno studio medico
Innanzitutto, è opportuno specificare che all’interno degli studi medici gli impianti elettrici e meccanici rappresentano la struttura più importante e fondamentale. Dunque, la sua progettazione deve essere effettuata nel migliore dei modi in quanto è proprio da questa che dipende il corretto funzionamento dello studio stesso. Questo discorso, ovviamente, vale sia in caso di ristrutturazione dello studio che nuovo allestimento dello stesso.
Per questo motivo, proprio in fase di progettazione viene decisa la posizione di ogni apparecchiatura, le quali necessitano fonti di alimentazione, scarichi e fonti di controllo. La fase di esecuzione dei lavori viene affiancata da tecnici esperti che sono in grado di posizionare le apparecchiature nel migliore dei modi, così da sfruttare al meglio tutti gli spazi.
In aggiunta a ciò, è fondamentale specificare che all’interno degli ambienti ad uso medico, come gli ambulatori medici ed odontoiatrici, tutti gli impianti devono essere posizionati in modo da favorire anche la successiva manutenzione degli apparecchi stessi. Inutile dire che ambienti di questo tipo necessitano di continue pulizie e manutenzioni ed è per questo che lo studio e la progettazione delle posizioni dei vari macchinari è fondamentale. Infine, la posizione ottimale permette anche il facile accesso da parte dei dottori a tutti i macchinari di cui necessita per esercitare la professione.
Ristrutturazione di uno studio medico
Come già anticipato, il general contractor può occuparsi anche della ristrutturazione e manutenzione di uno studio medico. Inutile dire che anche in questo caso sono fondamentali i principi esposti prima. In aggiunta a ciò, comunque, in caso di ristrutturazione dello studio medico, il general contractor predispone appositi sistemi che mettono in sicurezza l’intero ambiente, consentendo al medico di continuare ad eseguire la propria professione in totale sicurezza e libertà.
Infine, anche in caso di manutenzione dell’ambiente, il cliente avrà contatti con il solo referente al quale potrà comunicare i cambiamenti da effettuare in base alle proprie esigenze.
Il general contractor, dunque, non farà altro che migliorare l’ambiente, liberando il cliente dal peso dei problemi da risolvere tipici di quando si effettuano lavori in un ambiente lavorativo o domestico.