Hotel di lusso? Sì, ma in chiave sostenibile

Il concetto di hotel di lusso è oramai molto più ampio rispetto a una volta e ha diverse sfumature perché attualmente è associato a esperienze e stili di vita. Un lusso lifestyle dove è sempre più preponderante – specie nelle generazioni più giovani – l’esigenza di trovare strutture che rispettino l’ambiente.

Progettare un hotel di alto livello vuol dire soddisfare le esigenze e i gusti di un ospite sia in termini di design sia di stile di vita; un cliente abituato a un certo tenore nel quotidiano ricerca lo stesso anche quando viaggia per lavoro o per vacanza. Noi di Gattuso Contract siamo convinti che lusso significhi anche trovare soluzioni green nel dar vita a un progetto di prestigio; parliamo di un hotel che rispetti l’ambiente circostante minimizzando il più possibile l’impatto su di esso e promuovendo la sostenibilità in tutti gli aspetti possibili, anche fra gli ospiti. Per fare ciò come progettisti dobbiamo adottare un approccio olistico che tenga in considerazione diversi aspetti e, di seguito, proponiamo alcune regole pratiche che teniamo sempre in considerazione in questo tipo di interventi.

Efficienza energetica

Se si tratta di un nuovo edificio – oltre ad essere integrato nel contesto naturale circostante – il suo orientamento va progettato per sfruttare al massimo l’energia solare, riducendo così il consumo energetico. Essenziale è porre una grande attenzione ai materiali e ai sistemi di isolamento che devono essere performanti in ogni condizione climatica scegliendo quelli che soddisfino i più alti standard e permettano un reale risparmio energetico. Questo tipo di materiali, inoltre, può contribuire non poco all’isolamento acustico dell’hotel e delle camere in particolare, tema molto sentito nelle strutture ricettive, specie se di alto livello. Per ottenere alti standard di efficienza energetica va poi tenuta in considerazione la possibilità di adottare sistemi di illuminazione a LED a basso consumo insieme a sensori di movimento per evitare ogni spreco. Infine, importantissimo è orientare la scelta di approvvigionamento energetico il più possibile verso fonti rinnovabili.

Gestione dell’acqua

In tema di sostenibilità, è fondamentale ottimizzare l’utilizzo delle risorse idriche disponibili attraverso l’installazione di sistemi di raccolta e riutilizzo delle acque piovane, l’adozione di apparecchiature a basso consumo di acqua come rubinetti e docce a basso flusso etc. Sicuramente anche l’ospite più esigente saprà apprezzare questa sensibilità verso una risorsa così preziosa come l’acqua.

Gestione dei rifiuti

In un hotel i rifiuti sono tantissimi. Implementare un sistema di gestione efficace al suo interno progettando strutture logisticamente efficienti per la separazione e il riciclaggio dei materiali, la riduzione dei rifiuti attraverso l’utilizzo di imballaggi e materiali sostenibili, nonché l’educazione degli ospiti e del personale a tal riguardo, è un tema quanto mai attuale e che noi progettisti dobbiamo gestire. 

Arredi

Un hotel di lusso deve prevedere un design originale e di alta qualità che – insieme agli esterni – rifletta la raffinatezza e la peculiare personalità del luogo in modo da offrire agli ospiti un’esperienza unica. La cura dei dettagli e l’uso di materiali pregiati sono fondamentali e anche in questo senso dovrebbero essere scelti materiali naturali, riciclati o riciclabili. Nel caso del legno, per esempio, bisogna assicurarsi che sia proveniente da foreste certificate FSC e sicuramente è da evitare l’uso di sostanze chimiche nocive o di materiali dannosi per la salute umana, elementi invisibili ma dai quali non si può prescindere. Le camere devono essere spaziose e confortevoli con letti e biancheria di alta fattura, il design originale e sofisticato con un’altissima attenzione ai dettagli. Il bagno rappresenta il regno della cura di sé: meglio prevederlo ampio, accogliente ed elegante, scrupolosamente accessoriato, dotato di tutti i comfort, prevendendo anche una vasca idromassaggio o una doccia sensoriale a pioggia. 

SPA

Un capitolo a parte merita la SPA che un hotel di altissimo livello non può non avere e che va progettata per realizzare un’esperienza indimenticabile per gli ospiti. Non servono spazi eccessivamente grandi ma adeguati a includere sale per trattamenti, aree relax, palestra, piscina, idromassaggi, sauna, bagno turco, spogliatoi, postazione bevande e area accoglienza. Prima ancora dell’interior design, la SPA va progettata in termini di privacy: ogni ospite deve sentirsi unico, protetto e rilassato in ogni momento della permanenza al suo interno 

Il concept design ha il ruolo di riflettere l’atmosfera di lusso dell’hotel, sia essa di stile contemporaneo e minimalista o più classica. Anche qui l’attenzione deve mantenersi alta in termini di materiali che vanno scelti di alta qualità, meglio se naturali e il più possibile sostenibili.  

Servizi tecnologici dell’hotel e sicurezza

Una buona progettazione tiene conto sin dall’inizio delle tecnologie di cui deve essere equipaggiato un hotel per poter garantire un soggiorno di lusso anche dal punto di vista tecnologico. Largo quindi a connessione Wi-Fi ad alta velocità, televisioni a schermo piatto, sistemi di controllo domotico, elettronica smart e impianti audio/video di alta qualità. L’importante è che tutto sia di semplice utilizzo e migliori effettivamente la qualità del soggiorno. Altro tema fondamentale è la sicurezza e la privacy dei clienti: l’hotel deve essere dotato di sistemi di sicurezza avanzati, come telecamere di sorveglianza, accesso controllato e servizio di sicurezza 24 ore su 24. Inoltre, la privacy dei clienti deve essere rispettata al massimo.

team

Contatti

Come possiamo
aiutarti?

L'Atelier dei Progetti Architettonici