La scelta di vivere in una casa in affitto, in alternativa a quella di proprietà, non è solo una soluzione dettata dal momento ma ad oggi è una vera e propria scelta di vita nella maggior parte dei casi.
Il mercato immobiliare offre le più diverse soluzioni e possibilità. È per questo che chi possiede una casa da mettere su piazza deve cercare di arredarla al meglio per farla spiccare tra le altre e ottenere così una schiera di pretendenti tra cui scegliere l’affittuario giusto.
Per ottenere questo risultato bisogna partire da una semplice domanda: cosa desidera chi cerca una casa in affitto?
Scegliere e dosare con cura
Come abbiamo detto la casa in affitto non è più una sistemazione temporanea, quindi dotatela di mobili di qualità, duraturi e resistenti. Questo non sarà un vantaggio solo per chi andrà a viverci ma anche per noi che potremmo sfruttare per lungo tempo l’arredamento da noi inserito anche se gli inquilini dovessero cambiare.
Scegliete un arredamento semplice, elegante e comodo, che possa adattarsi alle personalità più diverse.
L’essenziale è mantenere un ambiente “neutro”, ma non per questo triste, che possa essere personalizzato.
Rendete la casa accogliente e confortevole, ma senza esagerare, lasciate che i vostri inquilini possano immaginare le loro modifiche, saranno loro a renderla “casa” a loro piacimento.
L’abitazione deve comunicare una sensazione di ariosità e benessere, per questo dosate bene il numero di mobili da inserire, meglio fornire solo l’essenziale per non sovraccaricare troppo gli ambienti.
Lo spazio è un elemento fondamentale per tutte le tipologie di famiglie: da chi ha i bimbi che corrono per casa, a chi fa yoga al mattino o da chi vuole creare un angolo hobby, ognuno ha le proprie esigenze da soddisfare.
La prima impressione è quella che conta
Nell’era di internet il tempo che avete a disposizione per colpire il vostro futuro affittuario è davvero poco: il tempo di un clic: la prima impressione è quella che conta. Partire dall’ingresso che sarà la prima cosa che egli vedrà. Deve essere pulito e ordinato. Fate attenzione ai piccoli dettagli: togliete la posta e i volantini dimenticati nella cassetta delle lettere, mettete un tappeto nuovo davanti alla porta d’ingresso, oltre a dare senso di casa vi aiuterà a mantenere la pulizia se farete visitare la casa a più persone, soprattutto quando il tempo non sarà dalla vostra parte.
I fiori freschi sono un ottimo alleato, donano calore e vivacità e profumano l’ambiente. In alternativa o in abbinamento scegliete anche delle piante in vaso, arrederanno con stile e doneranno colore.
La casa deve essere arredata con cura in modo che l’inquilino percepisca fino in fondo come sarebbe viverci veramente.
Oltre ai fiori e alle piante decorate con cuscini, vasi e candele, posizionate un cesto di frutta fresca in cucina, inserite barattoli e prodotti alimentari su mensole e scaffali, ad esempio della pasta o dei biscotti in barattoli di vetro, dimenticate qualche libro, accuratamente scelto, sul tavolino del salotto.
Lo stesso vale per la zona notte e i bagni. La camera da letto dovrà essere impeccabile. Il letto dovrà essere elegante e sobrio ma allo stesso tempo dovrà invogliare il visitatore a tuffarcisi sopra; gli esperti del settore consigliano di foderare il materasso con delle coperte per rendere il letto ancora più comodo ed irresistibile.
Per i bagni asciugamani puliti, saponette profumate e magari qualche candela per creare atmosfera sono l’ideale, ma non dimenticate la carta igienica nell’apposito portarotolo, un dettaglio minimo che darà l’impressione di abitabilità.
La luce è un altro elemento fondamentale da studiare con cura. La giusta illuminazione può cambiare la percezione di una stanza. Assicuratevi che ci sia almeno una lampada da terra in soggiorno e due ai lati del letto e infine al momento della visita non badate al risparmio, accendetele tutte: gli ambienti devono essere visti al loro meglio.
Flessibilità e cura
I vostri futuri inquilini, come abbiamo detto, avranno sicuramente esigenze diverse è bene quindi assicurarsi che gli elementi della nostra casa siano versatili. La stanza da noi allestita come studio potrà diventare una camera, i letti singoli possano diventare senza difficoltà un matrimoniale e i divani dei letti. Scegliendo il mobile giusto avremmo l’elemento giusto da proporre alle richieste più diverse.
Come gli arredi anche gli elementi fissi della casa devono essere scelti e curati. Per i pavimenti meglio scegliere il parquet o il laminato sono di facile manutenzione e duraturi. Studiate bene l’acustica degli ambienti e provvedete alla giusta insonorizzazione, vi eviterà discussioni future con i vicini.
Prima di presentare la casa ai visitatori controllate la funzionalità di tutti gli elementi dalle luci agli elettrodomestici. Programmate una manutenzione periodica anche quando la casa è affittata, vi eviterà brutte sorprese allo scadere del contratto e farete un’ottima impressione al vostro inquilino.
Tra un affittuario e l’altro abbiate l’accortezza di chiamare un’impresa di pulizie per una pulizia di fondo, oltre ad un’igienizzazione capillare, vi permetterà di eliminare odori come quello di fumo o derivante dalla presenza di animali. All’occorrenza fate ridipingere le stanze, scegliete colori neutri che si possano adattare a tutti i gusti.
Anche gli esterni della casa sono fondamentali. Un intonaco in buono stato e un giardino curato sono fondamentali. Se da contratto le aree erano gestite dagli inquilini al momento del cambio prendetevene cura, scegliete piante sempreverdi e che necessitano poca cura, pavimentate il prato se non riuscite a occuparvene nel modo giusto.
Lo stesso vale per il terrazzo, inserite alcune piante e magari qualche mobile da esterno anche questi elementi contribuiranno a trasmettere la sensazione di casa.
Dopo aver seguito tutti questi piccoli consigli non vi resta che ammirare il lavoro svolto e scegliere il vostro nuovo inquilino tra i molti che si saranno innamorati della vostra casa.