Il Natale è la festa più magica dell’anno e decorare la propria casa con l’immancabile albero e altre meraviglie luccicanti è ormai diventato un piacevole rito.
Poichè è anche il periodo in cui si ricevono amici e parenti per lo scambio dei doni, ma anche per riunirsi tutti intorno a un tavolo, bisogna creare un ambiente accogliente e conviviale.
In questa guida si troveranno delle idee e dei suggerimenti molto utili per l’arredamento natalizio.
Albero di Natale
L’albero di Natale è l’emblema di questa festa ed è dunque un elemento indispensabile in ogni casa.
È possibile sceglierlo vero o sintetico e lo si può decorare in tanti stili diversi, ecco qualche valido spunto:
– Stile Scandinavo: è particolarmente indicato per gli amanti del minimal, in quanto non prevede l’utilizzo di colori forti, eccetto qualche tocco di rosso.
Questo stile prevede poche decorazioni in bianco, tortora o avorio per mettere in mostra i numerosi rami dell’albero lasciati liberi.
Per quanto riguarda le luci, uno o due fili saranno più che sufficienti;
– Stile Retrò: chi va in visibilio per i decori tradizionali, sfarzosi e appariscenti non può assolutamente rinunciare ad un albero di Natale in stile retrò.
In questo caso il rosso, l’argento e l’oro di nastri in seta o velluto, antichi decori e ghirlande faranno da padroni.
Per completare lo stile d’epoca è consigliata la visita ai mercatini delle pulci o un’accurata perlustrazione nella soffitta della nonna per trovare palline, spille, vecchie fotografie, orologi e quant’altro;
– Stile Natural: questo stile si ispira alle creature del bosco come orsi, cervi, gufi, uccellini, volpi e scoiattoli, che possono essere sotto forma di pelouche, resina o delle vere e proprie opere d’arte realizzate a mano.
Possono essere abbinati a fiocchi di neve, fiori, piccole luci a LED o ghiaccioli.
I materiali utilizzati in questo stile sono ovviamente tutti naturali come juta, legno, rami secchi e pigne, mentre i colori predominanti sono il verde, il marrone e il beige.
Se si vuole aggiungere un tocco country, nastri e stoffe in tartan saranno i benvenuti;
– Stile Fantasy: con lo stile fantasy è possibile dare sfogo alla propria vena artistica perchè l’albero di Natale può essere in qualsiasi materiale, anche di recupero.
Si può anche utilizzare una scala dipinta e decorata a tema con i regali collocati sui vari pioli, lattine di bibite, assi di legno o tutto quello che suggerisce la fantasia.
I più golosi possono addirittura decorarlo con lecca-lecca, biscotti, cioccolatini e casette di pan di zenzero per calarsi nella fiaba di Hansel e Gretel, ma senza la strega cattiva;
– Stile Kitsch: l’albero di Natale in stile kitsch si addice agli amanti dell’eccesso e dei colori sgargianti.
Via libera a decorazioni vistose, glitterate e a tantissimi fili di luci a LED perchè la parola d’ordine è esagerare.
Se si desidera acquistare oggetti kitsch, è consigliato recarsi nei negozi di chincaglierie, nei mercatini o grandi magazzini;
Calendario dell’Avvento
Il calendario dell’avvento è un altro elemento d’arredo natalizio che non può mancare, specialmente se in casa vivono dei bambini, i quali non vedranno l’ora di aprire la finestrelle per prendere i piccoli doni contenuti all’interno.
Si può acquistare già pronto oppure realizzarlo da sè utilizzando carta da regalo, mollette, vasetti di latta/terracotta o piccole scatole.
Il contenuti possono essere cioccolatini, caramelle, piccoli oggetti di cancelleria, cosmetici.
Centrotavola Natalizi
I centrotavola sono gli elementi che daranno il benvenuto agli ospiti che siederanno al tavolo per gustare le leccornie offerte dai padroni di casa.
Per dare alla tavola un aspetto elegante è quindi importante realizzarli con la massima cura utilizzando frutta, pigne, piccoli pacchetti regalo o candele.
Decorazioni per la Casa
Per far sì che le decorazioni diano alla casa un’atmosfera calda e serena, bisogna adottare degli accorgimenti ad hoc, per esempio:
– Divani e poltrone coperti da plaid con stampe natalizie nei colori rosso, oro o argento;
– Cuscini rivestiti con stoffe scozzesi e tonalità calde;
– Meglio evitare di rivestire le sedie, preferire invece nastri di rafia o stoffa;
– Candele dislocate in vari punti della casa, meglio se profumate alla cannella, zenzero o vaniglia.
Fare molta attenzione a non metterle vicino a materiali infiammabili e non lasciarle incustodite quando sono accese.
Se si desidera evitare questo problema ma non si vuole rinunciare ad un’atmosfera romantica, si può ricorrere all’utilizzo di candele a batteria.