Negli ultimi anni il rustico sta iniziando ad essere molto apprezzato, in quanto uno stile del genere riesce a rendere l’ambiente casalingo o di un negozio più caldo ed ospitale. Dunque l’arredamento rustico è in voga proprio perché riesce a ricreare degli ambienti tranquilli ed esalta la semplicità. Ogni angolo della casa sarà sgombro di accessori vistosi o colori sgargianti. Ecco alcuni consigli ed idee per un arredamento rustico economico ma funzionale.
Per ottenere un risultato perfetto è opportuno seguire alcune regole, in modo da poter finalmente arredare la propria casa con un rustico con i fiocchi. Ad esempio bisogna fare particolare attenzione ai colori e hai materiali che verranno utilizzati, che andremo analizzare successivamente. Le tonalità in genere vanno dal beige al colore crema, mentre per quanto riguarda i materiali, nella scelta prevalgono quelli naturali come il legno, le pietre e il ferro battuto per comporre dei raffinati dettagli.
Colori e materiali che prevalgono
Come abbiamo detto prima, è di fondamentale importanza fare molta attenzione alle cromaticità e ai materiali che si sceglieranno per un arredamento rustico economico. Innanzitutto, quando si cita la parola “rustico”, s’intende tutto ciò che rimanda alla semplicità, alla purezza, alla montagna, alle campagne, alle fattorie.. Ciò non significa però che non si possa ottenere un arredo del genere anche in città, magari rivisitato in modo moderno o contemporaneo.
Per i materiali da scegliere, è opportuno fare una differenza tra le stanze, gli arredi e gli accessori. Infatti:
- per quanto concerne le pareti, l’ideale sarebbe realizzare dei muri in mattoni;
- per le pavimentazioni invece è bene optare per il cotto, che da sempre costituisce la prima scelta per ogni tipo di casa;
- il legno può essere impiegato con molta semplicità per i piccoli arredi come ad esempio casse, armadi, ma anche letti, mobili, tavoli e tanto altro;
- il ferro o il rame possono essere inseriti per cerare gli accessori come pentolame o strutture di sedie;
- infine, per quanto riguarda l’illuminazione usare delle corde può essere davvero un’ottima idea.
Per i colori è consueto optare per delle cromaticità calde e che riescano perciò a conferire calore e accoglienza ad ogni angolo della casa. Solitamente le tonalità vanno dal beige al crema, o tutti quei colori che rimandano al legno, alla pietra e agli elementi dell’arredamento. Sono ben accetti anche dei contrasti, utilizzando colori vivaci e che mettano di buon umore.
Rustico moderno e contemporaneo
L’arredamento rustico sta riscontrando un grande successo, tuttavia è possibile anche effettuare delle rivisitazioni in chiave moderna o contemporanea. In questo modo, si possono ottenere dei risultati al passo con la moda, ma mantenendo l’impronta rustica che desterà sicuramente stupore. Uno stile autentico, prevede l’utilizzo di materiali prodotti esclusivamente dai maestri artigiani, che da anni lavorano legno, ferro e altri materiali per la casa. Per questo motivo talvolta si possono incontrare delle imperfezioni che rendono però i prodotti unici e particolari. Basta pensare alle venature di un tavolo in legno!
Nel caso si voglia ottenere un effetto moderno allora si possono apportare delle piccole modifiche e rendere il proprio ambiente domestico a dir poco sublime. Inserire delle porte scorrevoli, dei dettagli più tecnologici ed innovativi è la chiave per trasformare un semplice ambiente rustico, nella base da cui svilupparne uno moderno.
Una rivisitazione contemporanea invece predilige l’utilizzo di materiali come l’abete, l’acacia ed il pino massiccio insieme a laminati plastici e compensati. Così, alla vista, si possono ottenere gli stessi effetti di uno stile di arredamento autentico. Chiaramente i prodotti utilizzati sono completamente diversi, per struttura e lavorazione. In entrambi i casi è opportuno non esagerare con le modifiche e non andare fuori tema, altrimenti si rischia di ottenere uno stile che non ha nessuna relazione con il rustico.
Quali accessori per un arredamento rustico economico
Per quanto riguarda altri piccoli consigli che possono aiutare a ricreare l’ambiente rustico ideale, è bene aggiungere accessori che possano rafforzare il tema che si è scelto per rappresentare le proprie mura domestiche.
- per l’ingresso non possono di certo mancare degli appendiabiti o degli specchi con dei dettagli in legno o ferro battuto che riescano a dare l’idea di un ambiente accogliente. Magari anche un tavolino dove poggiare le borse può essere utile;
- quanto al salotto invece si possono inserire divani e sedie non in contrasto con il resto dell’arredamento e di tonalità non troppo forti, altrimenti non indicherebbero un ambiente sereno e tranquillo, ma uno più caotico.
In cucina mettere in bella mostra i vari attrezzi del mestiere della massaia può essere un’ottima idea per far avvertire agli ospiti un’atmosfera a loro familiare.