STILE E DESIGN DI UNO STUDIO MEDICO
Il luogo in cui riceve, opera e lavora un medico è decisamente molto importante per la sua clientela, in quanto mostra già un lato della personalità del professionista. Per questo motivo, è importante che l’arredamento rispecchi il gusto del medico in questione e si adatti alla sua persona. Insomma, lo stile dello studio deve poter comunicare chi è il medico. La cosa principale da fare, prima di iniziare ad arredare uno studio medico è, dunque, capire quale stile si vuole seguire, cercando poi di adattare il design di ogni particolare al carattere scelto per l’ambiente. Se, ad esempio, si è scelto uno stile industriale, gli elementi d’arredo dovranno seguire questa falsariga per fare in modo che già ad una prima occhiata chi entra nello studio percepisca il gusto e lo stile dell’arredamento. Ovviamente questa non è una regola ferrea e in alcuni casi le eccezioni sono addirittura ben accette, ma è necessario che si facciano accostamenti sempre sensati e che rispondano a una ben precisa logica. Non bisogna dimenticare poi che lo stile di uno studio medico deve anche emanare autorevolezza e professionalità, dunque per quanto ampie possano essere le scelte e le combinazioni d’arredo, non si deve mai trascendere da questa prospettiva, altrimenti si rischierebbe col finire di arredare un rifugio piuttosto che un ambiente di lavoro. Quali sono, dunque, gli stili più indicati per uno studio medico? Senza ombria di dubbio l’intramontabile stile classico è sempre un porto sicuro, altrettanto perfetto sarebbe uno stile sobrio ma molto elegante, più azzardato ma comunque sempre molto apprezzato è poi lo stile moderno o quello industriale, dalle linee essenziali e dai toni decisi. Infine, è bene non dimenticare che uno studio medico deve essere arredato non soltanto in base al design e allo stile, ma ovviamente anche tenendo conto della comodità e funzionalità degli spazi, in modo da suddividerli in maniera equa, proporzionata e adeguata alle attività lavorative.
I COLORI GIUSTI PER L’ARREDAMENTO
Lo studio di un medico deve essere un posto in cui i clienti si sentono a proprio agio, sapendo di essere in un luogo sicuro. Per questo motivo, oltre all’ambiente ordinato e sempre ben pulito, si può giocare con l’arredamento che non deve essere confusionario e può, tramite alcune particolari colorazioni, trasmette un senso di serenitià a chi lo guarda. Infatti, è dimostrato che i colori influiscono sulle emozioni degli individui e pare che tre colori in particolare, il verde, il blu e il viola, siano le tonalità che calmano e aumentano il senso di benessere di una persona. Se, però, questi colori non soddisfano il gusto personale del medico, si può optare per tonalità neutre, con cui far contrastare i colori di un mobilio scuro che sono sempre il sinonimo di eleganza e autorevolezza. L’ambiente poi può essere vivacizzato con qualche tocco di colore per mezzo di alcuni dettagli, come un grande tappeto, un vaso portafiori, un bel quadro da parete e anche delle poltrone dal colore vivace. Insomma, con i colori si può davvero giocare per abbinamento e per contrasto, senza però esagerare in nessuno dei due casi perchè altrimenti si finirebbe col creare uno studio medico o troppo monotono o troppo colorato.
I MOBILI DI TENDENZA PER UNO STUDIO MEDICO
Esistono infinite possibilità di combinazioni, accostamenti e abbinamenti di materiali, colori e stili che possono creare un perfetto studio medico che si riveli confacente e all’altezza del professionista che quotidianamente vi lavora. Le ultime tendenze in fatto di arredamento riguardano sempre più spesso la scelta di mobili molto semplici e lineari, ma dai materiali di alta qualità che accostati tra loro danno vita a un oggetto dalla parvenza naturale. Vetro, acciaio, legno, pietra e marmi si fondono per realizzare mobili dal design unico e dalla versatilità eccezionale, dato che potrebbero star bene davvero in qualsiasi ambiente. Ovviamente, in base alla scelta del materiale, il mobile si adatterà più o meno allo stile dello studio medico: ad esempio, un mobile in acciaio è perfetto per uno stile idustriale o moderno, mentro uno in legno o in pietra è l’ideale per uno stile più classico. Anche per quanto riguarda le colorazioni, si prediligono i toni naturali dei materiali stessi, lasciando alla vista il loro aspetto grezzo.
LA SCRIVANIA: UN VERO E PROPRIO BIGLIETTO DA VISITA
La scrivania è forse il mobile che più deve parlare del medico, poichè è proprio l’elemento che lo separa dal cliente, testimoniando fisicamente la sua autorità e professionalità. Per questo motivo la scelta della scrivania deve essere fatta con molta attenzione e a rigor di logica. Innanzitutto la scrivania deve essere abbastanza grande da poter contenere sulla sua superficie tutti gli oggetti indispensabili al medico per lavorare. Da valutare sono chiaramente gli spazi in cui la scrivania dovrà essere collocata, meglio se un angolo ben illuminato da luce naturale, nonostante su di essa possa essere posizionata una bella lampada da tavolo. Infine, è importante che la scrivania sia abbinata alla sedia del medico e alle sedie dei clienti che andranno di fronte.
Per concludere, si può affermare che arredare uno studio medico non è un lavoro semplice e affichè il risultato sia davvero soddisfacente e originale nel suo genere è necessario consultare un professionista di design per interni che sappia quali materiali, mobili e complementi d’arredo adottare nel modo giusto.