Consigli su come risparmiare spazio con stile

Come ottimizzare lo spazio con stile?

La gestione degli spazi domestici è una questione fondamentale in vista degli esiti immediati sulla propria quotidianità. La casa infatti deve essere un luogo anzitutto vivibile, funzionale ed adeguato alle proprie esigenze. Tuttavia, ottimizzare gli spazi spesso viene inteso come una rinuncia o ad una parte di quel mobilio che potrebbe essere realmente necessario nella fruizione della propria abitazione, o ad uno stile gradevole e sempre di grande impatto. Le soluzioni di compromesso oggi sono quanto mai percorribili ed accettabili, nella guida che segue verranno passate in rassegna un’insieme di idee utili a risparmiare e riorganizzare gli spazi della vostra casa.

Armadi ed ante

Spesso quando si parla di spazi da risparmiare si allude all’eliminazione di armadi troppo capienti, o la sostituzione degli stessi con trovate alternative e meno ingombranti. Tuttavia, nonostante tali soluzioni potranno essere molto funzionali e dall’ottimo impatto estetico, l’armadio rappresenta ancora un’ottimo elemento per l’arredo di grande capienza. La soluzione che molti adottano è l’acquisto di un armadio con ante a scorrimento, così da essere perfettamente utilizzabile anche senza aprire il classico sportello. Una simile trovata permetterà una comoda fruizione degli oggetti presenti nell’armadio, senza essere messi in difficoltà dagli spazi impiegati per l’apertura dello stesso, ma sopratutto, in una camera da letto, il letto stesso potrà essere posizionato in prossimità dell’armadio senza tenere per forza conto dell’angolo di apertura delle varie ante. Gli armadi moderni, non necessariamente in un pomposo legno massello saranno una soluzione tutto sommato economica ed efficace. Altra caratteristica interessante di una trovata simile è legata alla possibilità di usare l’armadio come specchio: molte di queste ante sono costituite proprio da specchi a scorrimento, che creeranno un senso maggiore di profondità alla stanza e saranno funzionali nell’atto quotidiano del vestirsi.
In cucina invece un principio simile potrebbe essere seguito per la propria credenza, infatti evitando di dover aprire i vari sportelli in cui depositare piatti e stoviglie varie, sarà più comodo muoversi, sopratutto in spazi abbastanza limitati.

Cassetti a scomparsa

Altra soluzione molto utilizzata è quella di cassetti a scomparsa in cui poter inserire una certa quantità di oggetti senza però dover occupare lo spazio in modo permanente. Ne esistono di vario tipo e può essere un’opzione interessante sopratutto in fase di progettazione della casa. Tali cassetti possono essere direttamente incastonati in una parete, previa controsoffittatura, o addirittura all’interno dei gradini delle scale. In questo modo si occuperà uno spazio minimo ma non si rinuncerà in alcun modo né alla funzionalità né all’estetica della casa. Possono essere installati ovunque, se progettati a dovere: nella zona living, dove possono essere posti dei plaid o dei cuscini, delle riviste o dei dvd; nella cucina, in cui poter posare stoviglie varie; nella camera da letto, in cui sono frequentissimi i cassetti a scomparsa sotto il letto.

Cartongesso, separé e controsoffittature

Avendo introdotto il tema dei cassetti a scomparsa non si potrà non parlare di alcuni accorgimenti, a livello architettonico, funzionali, abbastanza economici, e di grande impatto estetico. Per sistematizzare i propri spazi, anche e sopratutto se limitati, un materiale come il cartongesso sarà utilizzato. Immaginiamo un salotto in cui di solito ad occupare molto spazio ci sono: mobili per la televisione, caminetto o stufetta, tavolinetti con le foto di famiglia; sarà possibile con una parete attrezzata in cartongesso risparmiare ingenti spazi. Con una soluzione simile, dai costi e dai tempi di lavorazione esigui, si potrà incastonare in una singola parete la televisione, l’impianto audio della stessa, i vari lettori, ma anche libri, quadri e addirittura delle stufette. Il cartongesso permette di modellare i propri ambienti a piacimento dando un look di gran classe ad ogni parte della casa. Oltre ai cassetti a scomparsa, magari in un sottoscale grazie ad una controsoffittatura, sono molto utili i mobili in cartongesso, ovvero mensole, ante e spazi vari ricavati direttamente dalla parete, sfruttando pochissimo spazio con il massimo della funzionalità. Una libreria totalmente in cartongesso è di grande stile, di costo irrisorio e di grandissima utilità, utilizzando quella che sarebbe altrimenti una parete come le altre. Inoltre l’uso di separé, o di pareti a scorrimento in cartongesso (o anche di cartongesso e legno e vetro) aiuterà a dividere i vari ambienti della casa, renderli comunicanti, senza rinunciare al gusto. Una parete a scorrimento infatti potrebbe separare la sala da pranzo dalla zona living, quando chiusa, ma una volta aperta renderà perfettamente comunicanti i due spazi, rendendo più vivibile la zona in alcune occasioni, come una cena con molti ospiti.

Un mobile più usi

Al di là di tali trovate, si può organizzare il proprio spazio in base alla funzionalità anche comprando mobili dagli utilizzi molteplici. Una scrivania dotata di un certo numero di cassetti incorporati, permetterà in un piccolo spazio di avere tutto il necessario per una zona studio. Per le camere da letto in particolare una soluzione simile ha molti utilizzi: armadi con letti a scomparsa, mobili che fanno da base ad un letto sopraelevato o che addirittura sono forniti di una scrivania estraibile, rappresentano possibilità veloci, senza necessità di lavori invasivi.

Ti potrebbe interessare anche:

team

Contatti

Come possiamo
aiutarti?

L'Atelier dei Progetti Architettonici