Lo stile Boho-Chic si sta affermando sempre con maggior forza tra gli amanti del gusto eccentrico ed alternativo. Priva di regole fisse, la base di questa nuova maniera dall’arredamento (e della moda) sta nella contaminazione: con suggestivi mix di tendenze differenti che vanno dalle atmosfere asiatiche a quelle bohémien del diciannovesimo secolo; dall’etnico all’hippie, dal casual all’eleganza delle forme. Cromatismi spinti all’eccesso e totale informalità sono solo alcune delle prerogative del boho-chic. Tuttavia non si parla di una semplice accozzaglia di oggetti, ma il tutto deve essere ponderato, di seguito qualche consiglio per gli acquisti per uno stile totalmente personalizzato ed affascinante.

Originalità ed unicità con lo stile Boho

Una casa in perfetto stile boho, dovrà essere prima di tutto originale, qualcosa di unico ed irripetibile. Arredare le proprie stanze sarà un’esperienza di scavo nel proprio passato, dovranno emergere la propria personalità, le esperienze pregresse ed esclusivamente personali: ricordi di viaggi, o oggetti che possano rievocare le atmosfere dei luoghi cui più si è legati; quadri, magari fatti a mano (o di propria mano); strumenti musicali, vinili o i dischi che caratterizzano la propria esistenza. Un’anima rock, una più romantica, nostalgici del decadentismo avranno molto da raccontare nel loro arredamento Boho-Chic. Inoltre a conferire un’ulteriore unicità alle proprie stanze potrebbe essere l’acquisto di pezzi unici, oggetti fatti a mano, non necessariamente prodotti seriali di grandi marchi.

La moda nell’arredamento

Un’altra delle caratteristiche tipiche di questo stile è la costante commistione – fino a far perdere totalmente i confini tra i due mondi – tra moda e arredamento. Il richiamo al look hippie anni settanta, è spesso una costante nelle case arredate in stile boho. Le maniere eccentriche, i temi floreali accesi, ricami psichedelici torneranno nei tappeti, nei tendaggi fittissimi, nei numerosissimi cuscini diffusi per casa; ma si uniranno all’eleganza della moda contemporanea, con i suoi eccessi chic ed accostamenti coraggiosi. Il tutto deve essere, come si è già detto, lo specchio della propria intimità, quindi anche qui non esistono regole, sarà la propria indole ribelle a dettare legge.

Stanze da letto e living

Le stanze da letto saranno anticonvenzionali, distanti dalla classica configurazione matrimoniale con letto, comodino e foto di famiglia, lo stile boho-chic sarà all’insegna della trasgressione e della passione. Tendaggi, preferibilmente fatti a mano e dai colori accesi e caldi, a richiamare la passione e la sensualità, sono pane per i denti delle coppie più affiatate ed eccentriche. Letti a castello, baldacchini o richiami alle sontuosità esotiche provenienti dall’asia sono altre possibili soluzioni. Come si è già accennato, i cuscini, di ogni forma, tipo e dimensione, saranno diffusi in tutta la casa. La zona living stessa richiamerà le atmosfere dei saloni letterari bohémien del decadentismo. Addio ai classici divani e ben vengano tappeti, drappi, e grandi cuscini su cui poter giacere il libertà e comfort, magari aiutati dagli aromi e profumi di candele sparse ovunque.

Il legno

Il legno è un altro protagonista dello stile boho, particolarmente ben accetti sono quei legni grezzi o non totalmente lavorati, quello stile antico o vintage che insieme ai colori accesissimi daranno alle stanze un look gitano. Sedie e tavoli fatti a mano, intelaiature di vimini, mensole e mobili, saranno parte integrante dell’arredo ed espressione autentica delle proprie esperienze personali. Una libreria in stile boho, non è come la classica libreria formale ed ordinata: ci saranno libri di ogni tipo e dimensione, magari invecchiati dal tempo o dai proprietari precedenti, perfettamente incorniciati in un mobile di seconda mano, magari riadattato per l’uso e decorato con un découpage eclettico ed in tema con i drappi della casa.

Luminosità in stile Boho

Anche qui la contaminazione è un must: le lampade dovranno offrire una luce diffusa, sfumata e non eccessivamente contrastata. Il tutto per mantenere il calore e l’atmosfera intima e sensuale dell’abitazione. I lampadari saranno i più disparati: si può passare da spartane soluzioni fatte da più lampadine con corde cadenti, fino a sontuosi lampadari dalle forme astruse e grossolane e con colori accesi e provocanti in stile primo novecento. Le lampade da tavolo dovranno essere non meno eccentriche: da finte lanterne o candelabri, fino a riadattamenti di lampade cinesi, da modernissime abat-jour a creazioni fatte a mano, magari in legno.

Il bagno

Anche una stanza di servizio come un bagno dovrà rispecchiare l’eventale indole eccentrica di chi vuole una casa in stile boho-chic. Le vecchie vasche bianche, ipermoderne e sobrie saranno quanto di più distante da uno stile simile. Il ritorno all’antico, accostato magari a dei sanitari in stile contemporaneo potrebbe essere l’ennesima soluzione fuori dagli schemi. C’è chi ama addirittura adornare il proprio bagno come quello di un’antica domus romana, non mancano gli amanti delle vasche in legno (dovutamente trattate per essere perfettamente funzionali), fino a sanitari in stile diciannovesimo secolo e ricoperti di temi floreali o esotici per dare passione e intensità anche al relax quotidiano di un bagno caldo.

team

Contatti

Come possiamo
aiutarti?

L'Atelier dei Progetti Architettonici