Nelle case a due piani troviamo sempre un sottoscala, questo spazio spesso ignorato dai più può tradursi in una

Credits: Pinterest

risorsa preziosa, soprattutto in case dove lo spazio è ridotto.

Nella versione classica esso viene sfruttato come ripostiglio ma può divenire uno spazio da arredare con soluzioni diversificate e innovative.

Un angolo tutto da scoprire

Per gli amanti dei libri esso può ospitare una splendida libreria che sia di design e moderna o una più classica in legno diventerà una nicchia dove conservare i nostri volumi preziosi.

Per chi avesse a disposizione uno spazio abbastanza grande da sfruttare in profondità in abbinata alla libreria si può creare un angolo lettura, creando la scaffalatura sul fondo e nella parte più esterna inserire un morbido cuscino per una seduta a panca.

Dove lo spazio è abbondante si può creare addirittura un bagno vero e proprio; un bagno di servizio che contenga solo lo stretto necessario o che sia più accessoriato renderà il sottoscala una parte attiva dello spazio domestico, funzionale e indispensabile per il menage quotidiano.

Il sottoscala può divenire uno spazio aggiuntivo per la cucina da sfruttare come spazio chiuso ripostiglio-dispensa o aperto con delle mensole dove posizionare bicchieri o stoviglie.

Credits: Pinterest

Lo stesso concetto può valere per qualsiasi stanza in cui è collocato dal soggiorno, al corridoio, all’entrata sarà nostra la scelta se preferiamo lasciarlo a vista o chiuso.

Ad ognuno la soluzione adatta alle proprie esigenze

Esso può essere utilizzato per archiviare coperte, lenzuola o altri oggetti derivanti dal cambio stagione o può fungere da guardaroba per cappotti, scarpe e borse. Anche in questo caso le soluzioni tra cui scegliere sono molteplici possiamo creare una specie di armadio ad ante o optare per dei scomparti scorrevoli dove inserire ulteriori divisori o creare un sistema di cassetti, basta solo attivare l’ingegno e trovare la soluzione più adatta a noi.

Non sapete dove creare uno angolo tranquillo dove lavorare, il sottoscala è quello che fa per voi, insolito ma perfetto permette di sfruttare al meglio spazio anche nelle case più piccole, magari realizzandolo con gli stessi materiali della scala per creare una continuità.

Se il sottoscala è all’interno della zona living è il luogo ideale dove posizionare l’impianto stereo o la tv, in alternativa possiamo invece sfruttarlo per appendere foto, quadri e elementi decorativi.

Per chi invece non sanno resistere al fascino del caminetto esso sarà un angolo perfetto da sfruttare in questo senso, la canna fumaria verrà inserita nella parte più alta della scala mentre nella lunghezza possiamo realizzare uno spazio dove conservare la legna e il necessario per il camino.

Credits: Pinterest

Il sottoscala dunque è il luogo perfetto dove riporre e conservare moltissimi oggetti e dunque perché non sfruttarlo per creare una splendida cantinetta dove conservare le etichette più pregiate in vista di una serata speciale in cui gustare le nostre bottiglie di vino.

Avete in casa un cagnolino e non sapete dove posizionare la sua cuccia perché non pensare ad una soluzione alternativa e sfruttare il sottoscala per creare una cuccia chiusa dove egli troverà un angolo comodo e tranquillo tutto per lui.

Il sottoscala è dunque utilizzabile nei modi più svariati e insoliti basta solo valutare le nostre esigenze e sfruttarlo in modo più consono alla nostra casa, lasciatevi ispirare e con un po’ di fantasia riuscirete a trovare il giusto equilibrio tra funzionalità e arredo.

team

Contatti

Come possiamo
aiutarti?

L'Atelier dei Progetti Architettonici