Interior design in stile “modernico”

Mobili antichi eppure moderni, una filosofia di arredo contemporanea e al tempo stesso vintage, per un nuovo modo di abitare la propria casa. Il trend del momento in tema di arredamento e progettazione d’interni è lo stile “modernico”, concept di ultimissima generazione che abbina materiali hi-tech ad arredi classici, forme e colori d’ispirazione tradizionale a soluzioni ingegnose, eco-sostenibili e idee salvaspazio.
La tendenza è presente alle principali fiere del settore dell’arredamento ed è ormai sposata da architetti e interior design di ogni parte del mondo: lo stile “modernico” si adatta bene a ogni tipo di abitazione, dalle maxi ville di campagna ai loft in centro passando per gli appartamenti a dimensione familiare. L’obiettivo è esaltare forme e colori degli arredi per rendere accogliente e personale la casa, il trucco è creare un giusto mix tra ambiente domestico tradizionale ambiente aperto al pubblico, dando un tocco di tecnologia all’arredamento attraverso l’impiego della domotica.
Affidarsi ad un consulente esperto è garanzia di ottenere un arredo stile “modernico”, ma potete anche cimentarvi da soli nell’arredare casa usando gusto e fantasia nella selezione di mobili e accessori.
Ecco a voi una guida al perfetto stile “modernico”.

Interior design in stile “modernico”

Il perfetto stile “modernico” si ottiene attraverso una selezione ricercata e raffinata di complementi d’arredo antico da mixare con accessori e mobilio di ultima generazione, magari comprati su internet. Partiamo dalla cucina, dovete potete osare con l’estetetica facendo però attenzione a mantenere la funzionalità degli elettrodomestici. Ad esempio ad un classico piano cottura con gli stipiti in legno possono fare da contraltare forno e frigo in acciaio e metallo, così da coniugare la filosofia d’arredo old school con uno stile più urbano, metropolitano, del tipo britannico. Stesso discorso per il living, la sala da pranzo e il soggiorno: arredate l’angolo televisione con accessori ultramoderni ma restate sul classico per divani e sedute, l’effetto stile modernico sarà assicurato. Fantasia, gusto personale e un tocco di stravaganza per le camere padronali e per le camere da letto: scegliete un letto antico, molto alto, con materasso rinforzato e testata in legno e abbinatelo a armadi e comodini contemporanei, dalle forme squadrate, dallo stile geometriche e dai materiali riciclabili, magari ottenuti con legno rigenerato. Sovrapponete poi colori e materiali diversi, legando il new design alla moda coloniale. Quanto ai servizi igienici, l’ultima moda è il gres porcellanato per i complementi in contrasto con un pavimento parquet.

Progettazione d’interni in stile “modernico”

Anche la progettazione degli interni omaggia lo stile modernico attraverso soluzioni che mettono d’accordo nuovo e vecchio, antico e contemporaneo. Un esempio sono i soppalchi regolabili: il classico soppalco nel modernico diventa hi-tech e viene regolato elettronicamente, attraverso un pratico telecomando che governa le altezze. In questo modo il vano creato con il soppalco può fungere da ripostiglio, ma anche da stanzetta soppalcata: in quell’angolo di casa potreste ricavare un piccolo ufficio o una camera degli hobby, in base ai metri quadri, collocando computer, tv o consolle videogiochi. La tecnica è quella del rising, si tratta di un impianto molto sofisticato e costoso del catalogo dell’arredamento modernico, ma l’investimento è ripagato dallo spazio ulteriore che offre questa trovata di interior design.

Accessori in stile “modernico”

Tra gli accessori in stile modernico più gettonati ci sono i letti, arredo indispensabile e importantissimo in tutte le case. La scelta del letto è particolarmente sensibile: da questa dipendono il vostro relax e il vostro sonno. Lo stile modernico propone letti molto tradizionali, altissimi, con testate in legno massiccio, doghe in legno curvate a vapore. Ma la novità sta nel fatto che questi letti sono multiuso, hanno carrelli estraibili che diventano armadio: possono scorrere in orizzontale o essere apribili come una scatola. Non solo sogni tranquilli, ma anche salvaspazio. Alcuni modelli offrono addirittura accessori per lavoro, come il poggia computer portatile o il poggia bibite, pensati per il comfort di chi svolge la sua occupazione da casa o fa attività da remoto. L’aspetto è molto tradizionale, anzi ricorda il letto delle nostre nonne, ma la sorpresa è all’interno con soluzioni che trasformano un normale due piazze in una libreria o una utilissima cabina armadio.

Idee salvaspazio eco-sostenibili

Tra i principi dello stile modernico, oltre agli abbinamenti originali, ci sono anche la filosofia salvaspazio, il vintage, gli accessori ecosostenibili.
Ravvivare la casa con suppellettili e decorazioni vintage è divertente ed ha alto impatto estetico: una vecchia radio con vinili, un frigo Smeg, una sedia a dondolo accostati a lampade di ultima generazione sono il trend del momento in fatto di interior design. C’è poi l’attenzione all’ambiente: completate l’arredo con un angolo verde, esterno e interno, con erbe aromatiche e piantine profumate. Immancabile, infine, un mobile ottenuto attraverso il riciclo di materiali: il modernico esige, infatti, un arredamento eco-compatibile, senza sprechi, con tavoli o sedie realizzati da vecchie cassette della frutta oppure boccali di birra che diventano vasi per fiori.

team

Contatti

Come possiamo
aiutarti?

L'Atelier dei Progetti Architettonici