Arredare nel modo giusto una clinica medica privata è molto importante per trasmettere ai pazienti senso di fiducia, esperienza e professionalità. L’arredamento dev’essere scelto con molta cura ed attenzione, non solo per gli studi medici ma anche per la sala d’attesa, e bisogna anche installare un sistema di illuminazione adeguato. La clinica, con un arredamento adeguato, sembrerà più accogliente e pulita di quanto non sia.
Arredare una sala d’attesa
Il primo ambiente che i pazienti vedranno una volta entrati nella clinica è la sala d’attesa. Per trasmettere sicurezza e fiducia bisogna scegliere un arredamento che abbia determinate caratteristiche. Prima della visita, i pazienti devono rivolgersi alla reception per firmare moduli o consegnare documenti.
Serve un bancone adatto, un bancone su misura o un bancone con una o più postazioni in base allo spazio a disposizione, che sia abbastanza ampio. Per garantire la massima sicurezza e igiene tra personale dello studio e pazienti è inoltre possibile installare barriere in plexiglass. Per organizzare i documenti la soluzione migliore ricade sui mobili contenitore, cassettiere o pareti attrezzate in modo da ottimizzare gli spazi. Con piccoli complementi come piante, portapenne o qualsiasi altro suppellettile è possibile rendere la reception meno rigorosa.
La sala d’attesa è anche il luogo dove i pazienti aspettano il proprio turno prima della visita. Per rendere questa attesa più confortevole l’arredamento deve essere soprattutto comodo.
- Meglio evitare le solite sedie in plastica rigida, scegliete invece sedie più comode, divanetti o poltroncine facili da pulire e disponetele in modo lineare per mantenere uno stile minimal e per permettere ai pazienti di parlare tra loro.
- Aggiungendo una libreria o un tavolino basso con delle riviste informative, i pazienti potranno ingannare l’attesa.
- Nella sala d’attesa è inoltre importante installare un dispenser d’acqua e un distributore automatico di bevande e snack per eventuali necessità dei pazienti.
- Sconsigliamo di optare solo per il bianco. La somiglianza con una sala operatoria tende ad angosciare e a spaventare i pazienti. Vi consigliamo di aggiungere un tocco di colore alle pareti o all’arredamento.
L’arredo di uno studio medico privato
L’arredamento degli studi medici deve trasmettere ai pazienti competenza, autorevolezza e sicurezza. Un elemento fondamentale è la scrivania. L’ideale sarebbe una scrivania presidenziale, dalle grandi dimensioni e con un piano di lavoro ampio, dove è possibile organizzare computer e stampante, e avere tutto lo spazio necessario per consultare esami e compilare ricette comodamente. Questo è il tipo di scrivania migliore e più usato negli studi medici.
Oltre alla scrivania, è necessario arredare lo studio con mobili contenitore, armadietti o cassettiere dove tenere le cartelle cliniche e le schede dei pazienti. I medici passano molte ore seduti alla scrivania, per questo bisogna scegliere una sedia ergonomica e comoda che dia sostegno alla colonna vertebrale per evitare dolori e difetti di postura. Le sedie ergonomiche favoriscono una corretta postura della schiena e riducono al minimo la pressione. Per i pazienti, invece, è possibile mettere sedute più semplici ma comode, come quelle a base fissa con lo schienale basso. Entrambe queste sedute possono essere in tessuto o in pelle.
Altri due elementi essenziale sono:
- il lettino visite
- il mobile contenitore per farmaci e strumenti di lavoro, preferibilmente con la serratura per essere chiuso.
Le pareti è conveniente siano bianche ma, per aiutare i pazienti a sentirsi più sereni e rendere la stanza meno anonima, si possono personalizzare con quadri, lauree o altre qualifiche.
L’illuminazione
Anche l’illuminazione gioca un ruolo fondamentale quando si arreda una clinica medica. La luce naturale proveniente dalle finestre deve essere bilanciata con quella artificiale per rendere l’ambiente gradevole.
Per rendere accogliente la sala d’attesa è consigliato installare faretti led con luci bianche in tutta l’area per illuminarla nel miglior modo possibile. Inoltre, dei faretti più piccoli possono essere puntati nei punti dove si vuole attirare l’attenzione dei pazienti. Negli studi medici la luce artificiale deve essere sempre utilizzata. Per lavorare in modo corretto è consigliato combinare lampade da tavolo con lampade a soffitto e utilizzare specifiche lampade per le visite.
Pensiamo ai più piccoli
Nelle cliniche molto spesso vanno anche bambini per una visita o perché i genitori non avevano nessuno a cui lasciarli. Per rendere più accogliente il luogo anche per loro, nella clinica deve esserci un posto dove i bambini possano trascorrere il tempo in tranquillità e senza annoiarsi con piccole sedie, tavolini e giochi. Se lo spazio lo permette, inoltre, è possibile mettere anche un materassino in gomma morbida.
I colori sono indispensabili nelle stanze se nella clinica sono presenti anche pediatri. Qualsiasi colore o stampa aiuterà a tranquillizzare i piccoli pazienti.