In questa torrida estate desiderate rendere unica la vostra casa? Non vi resta che aprire la vostra dimora ai colori e ai sapori del mare con lo stile Coastal.
Questa tendenza 2017 riprende molti elementi dello stile shabby chic ma li arricchisce con i colori e gli elementi che richiamano l’ambiente marittimo.
Il mare in città
L’atmosfera rilassata dei paesaggi costieri viene ricreata attraverso l’utilizzo del legno sbiancato e dei materiali naturali come il lino, la raffia, il vimini, la corda. I mobili sono semplici, informali, a volte di riciclo.
I colori utilizzati rientrano in una ristretta gamma, sono quasi tutti chiari; dal bianco nelle sue svariate sfumature si passa ai colori che richiamano la sabbia: il beige, il tortora, il sabbia fino a tutte le tonalità che richiamano le acque cristalline: azzurro, turchese, verde acqua fino ai blu dai più vivaci al blu notte. Unica interferenza ammessa a questa tavolozza è il rosso corallo che può essere inserito come elemento di contrasto.
Elementi decorativi
A fare la differenza in questo mood stilistico sono i dettagli e gli elementi decorativi.
Conchiglie, pezzi di legno o di reti da pesca invadono e personalizzano ogni ambiente dalla zona living alla cucina fino ad approdare nella zona notte.
Cornici in legno, lampadari fatti con conchiglie o corda, oggetti di recupero, elementi marittimi come barche, stelle marine o granchi, tutto ciò che riguarda il mare è ammesso sta a voi scegliere quanto osare.
Elemento indispensabile sono le lanterne piccole o grandi, bianche, colorate o in ferro, da appoggiare su un mobile o a terra, da appendere abbelliranno la vostra casa e doneranno un’atmosfera calda e romantica al calare della sera.
Il vetro può essere un ottimo alleato nella decorazione, dona luminosità e lucentezza, bottiglie, vasi, che contengono sabbia o conchiglie o delle semplici sfere impreziosiranno l’ambiente rendendolo unico, attenzione però al colore del vetro dovrà essere trasparente o turchese.
I tessuti sono un altro elemento indispensabile per decorare la nostra casa in stile coastal. Tessuti leggeri e luminosi, dai materiali naturali o con fantasie marittime dai coralli alle ancore fino alle intramontabili righe vi permetteranno di creare portare il mare in città senza troppa difficoltà.
Lasciatevi trasportare dal rumore e dai colori del mare e ricreate il vostro angolo marittimo anche nella vostra casa…vi sembrerà di essere sempre in vacanza.