Il Nordic style, conosciuto anche come arredamento in stile scandinavo, è una tendenza estetica caratterizzata da minimalismo e funzionalità. Questo stile risale all’inizio del ventesimo secolo, ma negli ultimi anni si sta diffondendo non poco anche nei paesi mediterranei.
Puro e funzionale, ma con elementi naturali che aggiungono calore, non a caso il nordic style non passa mai di moda. È perfetto per coloro che preferiscono mantenere il disordine e la confusione al minimo.
Il movimento moderno con la sua filosofia che recita “la forma segue la funzione”, divenne popolare in Scandinavia all’inizio del ‘900. Il nordic style si è evoluto con mobili dal design semplice, pareti e pavimenti luminosi e neutri, legni caldi e tessuti naturali testurizzati. Lo stile scandinavo rimane popolare fino ad oggi, dimostrando che un buon design resiste alla prova del tempo. La bellezza di questo stile è da ricercarsi nella sua adattabilità. E’ possibile adottarlo completamente o introdurre solo alcuni elementi che lo caratterizzano.

I pezzi classici dello stile nordico

La Scandinavia, infatti, ci ha regalato alcuni veri e propri classici del design, come la classica sedia a “uovo” degli anni ’60 ideata da Jacobsen e gli innumerevoli e moderni pezzi di design, resi popolari da Wagner verso la metà dello scorso secolo. E non dimentichiamo i lettini pieghevoli, l’illuminazione retrò, le credenze calde in teak e gli intelligenti sistemi di scaffalature modulari che oggi si trovano in molte case moderne. Alcuni dei divani e dei buffet più ricercati hanno più di 70 anni di età, ma nonostante ciò sono in grado di portare un tocco di raffinata eleganza in qualsiasi casa.
Lo stile scandinavo riguarda la scelta di mobili pratici, quanto funzionali. Spazioso e contemporaneo, il divano ad angolo in tessuti neutri e strutturati è comodo e modulare, con il quale è possibile creare un divano adatto al proprio spazio. Per coloro che invece vogliono un divano ancora più rilassante per tutta la famiglia, è possibile scegliere il modello con il cuscino posteriore, flessibile e modulare.

Le forme del nordic style

‘Minimal’ e ‘retro’ sono le parole d’ordine del nordic style. Chi si vuole immergere completamente nella bellezza di questo stile, i tavoli e le sedie con le loro forme iconiche e le gambe divaricate sono perfetti per una sala da pranzo o la cucina. Ogni pezzo in massello di olmo o faggio è rifinito a mano, con la sua grana unica e la lucentezza morbida. La sedia, in particolare, è un classico del nordic style, mentre la Love Seat, dalla forma particolare, è un classico della metà del secolo ed entrambi si possono trovare in vendita in colori vivaci e in legno originale.

L’illuminazione del nordic style

Il nordic style prevede un’atmosfera sobria con l’illuminazione a strati fornita dalle lampade a soffitto, da terra e da tavolo; in questo modo, si possono creare diverse ombreggiature in pochi istanti. Disponibile sia in legno che in metallo bianco, la lampada da terra regolabile a treppiede ha un design basato sulla classica lampada da sub ed è affascinante e pratica in qualsiasi soggiorno in stile nordico.
L’illuminazione moderna, come la lampada da terra o la più moderna lampada a sospensione, si adatta all’arredamento in stile scandinavo e contribuisce a creare quell’atmosfera accogliente che si può ottenere solo sovrapponendo diversi tipologie di illuminazione.

I colori dello stile nordico

I colori che caratterizzano lo stile nordico prevedono uno sfondo neutro, tonalità bianche brillanti, grigi tenui e blu pallido per soffitti. Per quanto riguarda invece pareti e pavimenti, essi portano più luce e per questo motivo vengono spesso utilizzati anche i colori sgargianti come il rosso, il giallo e il blu. In un contesto del genere, i mobili e gli accessori occasionali scelti con cura avranno un impatto più reale.
Per quanto riguarda i cuscini, lo stile scandinavo nordico adotta quelli morbidi con imbottitura in fibra, spessa e soffiata, i quali sono disponibile un’ampia gamma di colori tra cui il senape, il ciclamino ciclamino e il celeste; mentre per ciò che concerne i tessuti, si predilige il velluto o il tessuto a trama Waffle. Questi cuscini sono perfetti per rilassarsi dopo una lunga e stressante giornata di lavoro.
Il divano può essere completato aggiungendo alcuni accenti geometrici contemporanei, come ad esempio un tappeto in lana con motivi di forma esagonale, in modo tale da estendere il conforto anche ai piedi. Infine, alcuni accessori semplici e senza tempo come orologi in legno si fondono magnificamente per ottenere un look fresco e sofisticato. In ogni caso, è possibile aggiungere un tocco di colore ovunque con accessori come i vasi colorati in vetro con all’interno dei fiori secchi.

team

Contatti

Come possiamo
aiutarti?

L'Atelier dei Progetti Architettonici