I nostri consigli da progettisti sulla soluzione più di tendenza per il guardaroba, quando è possibile realizzarla e quali aspetti prendere in considerazione

ù

La cabina armadio, area interamente dedicata al guardaroba, sogno di molte donne ma non solo, è uno dei protagonisti più apprezzati della zona notte. Con un impatto estetico assolutamente contemporaneo e una funzionalità spiccata, è un must have sempre più di tendenza, nonché la soluzione per eccellenza in termini di organizzazione e ottimizzazione degli spazi.

L’efficace programmazione di questa zona garantisce efficienza e un effetto di ordine e comfort visivo impareggiabili, con un’agevole disposizione di abiti e accessori contornata da elementi di supporto e contenimento pratici e belli da vedere. Con le giuste accortezze, la cabina armadio è adattabile a un’ampia diversità di ambienti. Di seguito vedremo alcune idee per orientarne la progettazione.

Dove collocare la cabina armadio

La cabina è posizionabile nella camera da letto, lungo una parete oppure all’interno di un vano in essa già esistente o da ricavare in muratura o in cartongesso. Gli stessi spazi sono ridisegnabili e suddivisibili anche con elementi freestanding o con pannelli mobili. D’altro canto, la cabina armadio può essere collocata anche in una stanza o in un vano totalmente a parte, nel caso in cui ve ne sia la disponibilità, purché comodamente raggiungibile da camera e/o bagno o a questi collegata.

Misure e geometrie

La metratura a disposizione gioca indubbiamente un ruolo decisivo nel risultato finale. Certamente non si potranno ottenere esiti scenografici in piccole o medie camere da letto, anzi quando lo spazio è eccessivamente ridotto il nostro consiglio è di puntare su un armadio multifunzionale ben selezionato. Tuttavia rimane la possibilità, anche in spazi contenuti, di scegliere soluzioni a giorno, senza separatori, disposte lungo la parete più defilata e dotate di un’intelligente e capiente capacità contenitiva.

Le geometrie spaziano a 360 gradi a seconda delle esigenze, dei gusti e delle caratteristiche del progetto, in sintesi possiamo ritrovare le figure lineari, quelle a L o quelle a ferro di cavallo. Negli ambienti molto spaziosi e progetti ambiziosi non è inconsueto ritrovare degli ulteriori elementi a isola o penisola a completamento della struttura principale.

Versioni di cabine e tipologia di ante 

Spesso le cabine sono strutturate grazie a cremagliere con boiserie oppure con barre montanti a schienale aperto.

Le ante possono essere scorrevoli, a battente o a libro, mentre la versione con tende è un’alternativa frequentemente usata e dal fascino un po’ retrò. 

Le versioni a giorno, per contro, garantiscono luce e leggerezza, hanno come controindicazione il fatto di dover mantenere un ordine assoluto e la polvere che si deposita facilmente. 

Materiali e colori

Molteplici sono le possibilità materico-cromatiche. Tra i materiali più richiesti ci sono il metallo, dal tono particolarmente moderno, il legno, caldo e accogliente, e il vetro. Luminoso e riflettente, quest’ultimo rappresenta una valida opzione per le ante e per i piani, conferendo luce, ampiezza e riflessi prospettici con un risultato prezioso e una maggiore ariosità.

Sulle singole necessità progettuali e sul contesto d’arredo giocano anche i colori, dall’eleganza di quelli scuri, che contrastano molto bene alla sera con l’illuminazione integrata alla struttura, alla funzionalità dei colori chiari, utili nel caso di spazi piccoli per amplificarli. 

Illuminazione

Per quanto riguarda l’illuminazione, questa va predisposta a soffitto in modo da offrire un buon livello di luce diffusa verso la cabina armadio, in particolare nei punti in cui vi sono specchi. 

Un importante plus è costituito inoltre dai LED integrati al telaio o dai pannelli retroilluminati, per una luce di dettaglio tanto fondamentale nel caso di accessori riposti di piccole dimensioni, con l’aggiunta di un affascinante effetto scenico d’insieme. 

Accessori e possibilità

Regno del su misura e della personalizzazione, la cabina è studiata attorno a tutto ciò che può essere utile per disporre, contenere, conservare, tenere a portata d’occhio e di mano. Appendiabiti, mensole, cassettiere, contenitori con o senza ante, porta-scarpe, elementi estraibili, vassoi, specchi per la preparazione ma anche per un tocco di luce e profondità. 

In caso di boiserie metalliche, un’intrigante possibilità è data inoltre dal magnetismo, grazie al quale poter posizionare e riposizionare al bisogno gli accessori metallici, mentre complementi aggiuntivi che in caso di disponibilità di spazio possono fare la differenza sono piccole consolle o petineuse integrate e ancora pouf, sedute o sgabelli di fronte alla cabina per un maggiore comfort, nonché ampi tappeti, in grado di donare calore e decorare l’area calpestabile.

team

Contatti

Come possiamo
aiutarti?

L'Atelier dei Progetti Architettonici