General Contractor: di cosa si tratta?

La figura del General Contractor, altrimenti definito in italiano come capo commessa o contraente generale, nell’ambito dell’arredamento sta ad indicare il singolo professionista o il gruppo di professionisti, talvolta quindi anche una vera e propria società, che prende in carico un progetto per commissione da parte di un cliente, sia che esso sia un singolo privato, sia che a commissionare il lavoro sia un’organizzazione. Per progetto non si intende il solo l procedimento di arredamento Delia struttura ma ogni singolo aspetto dell’edificazione, rinnovo, ristrutturazione o demolizione che andrà ad investire quest’ultima.

Come funziona?

Nel momento in cui bisogna ristrutturare e arredare casa, spesso e volentieri, soprattutto i privati, scelgono di occuparsi di ogni aspetto dei lavori completamente da soli,sottovalutando quanto rischiosa possa essere questa scelta. Nel prendere questa decisione troppo spesso ci si lascia guidare dal proprio esclusivamente dal timore di affidare aspetti così delicati e soggettivi a terzi che potrebbero non tutelare e salvaguardare correttamente i propri interessi. Al contrario di quanto ci si aspetta però, procedere in questo modo può rallentare di molto le tempistiche dei lavori e portare a commettere diversi errori decisionali dettati dal’ignoranza in materia. In situazioni come queste affidarsi alla figura del General Contractor è l’ideale per ottimizzare i tempi ed avere garanzia di risultati di ottima qualità. Il General Contractor prima di tutto prende in carico il progetto stipulando e firmando un contratto col cliente finale, in seguito si occupa di mettersi in contatto con terzi, ossia con tutta una serie di professionisti, definiti anche subcontraenti,che andranno a realizzare il progetto in tutti gli aspetti che lo compongono, dall’idraulica all’arredamento sino all’illuminazione.

Di cosa si occupa il General Contractor?

La figura del general contractor, che è bene ricordare può essere rivestita da un singolo o da più professionisti, coordina tanti aspetti fondamentali nella realizzazione del progetto finale, per far sì che questa si compia nel minor tempo possibile. Innanzitutto quest’ultimo gestisce il budget, ripartendolo equamente tra i diversi subcontraenti che effettueranno direttamente i lavori e destinandolo in parte anche alle assicurazioni nonché ai materiali che occorrono; si occupa poi della scelta dei fornitori e della coordinazione delle tempistiche, altri due aspetti di vitale importanza per il progetto; infine, ma non di certo per importanza, gestisce i rapporti con i committenti, aggiornandoli costantemente sull’andamento e sul progresso dei lavori e ricevendo a mano a mano informazioni e disposizioni sia sul piano economico che su quello logistico.

Arredamento chiavi in mano: cosa significa?

Spesso quando si prende in considerazione la possibilità di affidarsi ad un general contractor si sente anche parlare di formula chiavi in mano, in tal caso con questa denominazione ci si riferisce a quella che è la metodologia di lavoro attraverso la quale questo professionista si occupa di gestire i lavori. La soluzione chiavi in mano prevede il General Contractor, secondo contratto con il committente, si occupi non solo di alcuni aspetti, ma di tutto il progetto da ogni suo punto di vista e che di conseguenza se ne assuma la totale responsabilità nella realizzazione e nel rispetto delle tempistiche.

I vantaggi dell’affidarsi ad un General Contractor

Scegliere di delegare un’opera di demolizione,edificazione, ristrutturazione o semplicemente di arredamento ad un General Contractor è la miglior opzione da tenere in conto, specialmente se in quest’ambito si è alle prime armi e non si hanno le idee ben chiare. Innanzitutto un vantaggio del rivolgersi a questa figura è acquisire la certezza che il proprio progetto verrà seguito e realizzato con grande professionalità da esperti del settore che sapranno curare con grande attenzione aspetti molto delicati specialmente in fase di ristrutturazione, come quelli che riguardaol’idraulica e l’illuminazione. La formula chiavi in mano inoltre assicura un sostanzioso risparmio sia dal punto di vista economico che a livello di tempistiche, difatti saranno persone di competenza a gestire e coordinare tra loro diverse tipologie di interventi atti alla realizzazione dl progetto. Altro aspetto da tenere in considerazione è che stipulando un contratto il General Contractor va ad assumersi tutte le responsabilità del caso riguardo i lavori, dunque in qualunque evenienza sarà quest’ultimo a dover risolvere eventuali problemi, ritardi o malintesi.Inoltre si consiglia fortemente di rivolgersi a questa figura si è in procinto di rinnovare o ristrutturare casa ed in particolare si ha bisogno d’aiuto per quanto riguarda l’aspetto strettamente legato all’arredamento, una figura come quella del General Contractor sarà di certo un’ottima guida per la scelta di complementi di arredo e soluzioni per la casa di grande gusto e personalità, a partire dalla selezione del mobilio, passando per l’iluminazione sino alla scelta dei pavimenti, conciliando alla perfezione esigenze personali, gusti e budget senza mai trascurare l’ottimizzazione delle tempistiche.

team

Contatti

Come possiamo
aiutarti?

L'Atelier dei Progetti Architettonici