Arredamento per casa: rinnovare la casa in pochi gesti

Arredare la propria abitazione rappresenta indubbiamente una delle necessità fondamentali per chi acquista una casa. Tuttavia molto spesso tale bisogno si trasforma in una vera e propria passione: sono ormai tantissime infatti le persone che si dilettano con questo hobby improvvisandosi arredatori di interni e scegliendo i mobili giusti per ogni stanza. Nonostante per alcuni si tratti sicuramente di un passatempo molto divertente, per altri invece risulta essere un compito piuttosto complicato in quanto non è sicuramente semplice riuscire a rendere la casa gradevole ed ospitale. Ci sono infatti numerosi fattori di cui bisogna tener conto come ad esempio l’armonia tra gli elementi della casa, la funzionalità dei mobili, lo spazio a disposizione e le preferenze personali. Oltre ciò bisogna poi considerare anche il proprio budget: se si ha a disposizione una quantità di denaro limitata non è facile riuscire a scovare ciò che fa al caso proprio. Non bisogna però disperare in quanto è possibile rinnovare la propria casa in pochi e semplici gesti seguendo le tendenze del 2018.

Il bagno

Il bagno rappresenta senz’altro uno degli ambienti più vissuti all’interno di una casa ma al tempo stesso molto frequentemente il suo arredamento viene considerato poco importante. Non bisogna invece trascurare tale stanza in quanto nulla va lasciato al caso se si vuole ottenere un’abitazione da sogno. Il colore più utilizzato in questo ambiente risulta essere naturalmente il bianco, che conferisce luminosità e un effetto ottico di stanza più grande. Tuttavia questa tonalità molto spesso risulta scontata e banale, soprattutto per chi decide di arredare la propria casa in modo poco classico. Pertanto per rinnovare il bagno è possibile decidere di ridipingere le pareti (tutte oppure solo qualcuna) con colori più vivaci ed allegri ma senza esagerare con tonalità troppo sature che andrebbero a rendere l’ambiente decisamente ristretto. Perciò una scelta azzeccata potrebbe essere quella di optare per nuance pastello come il rosa, l’azzurro cielo oppure il giallo. In alternativa, se non si vuole prendere in considerazione l’idea di dipingere le pareti si può anche pensare di acquistare sanitari e mobili colorati prendono ispirazione dallo stile anni Settanta.

Concentrarsi sulla cucina

Che la cucina rappresenti il cuore di una casa non c’è alcun dubbio. Questo ambiente infatti costituisce senz’altro il punto centrale nel quale si concentra tutta l’abitazione, la stanza nella quale la famiglia si riunisce e trascorre momenti di relax ed armonia. Per tale ragione è necessario che la cucina sia arredata nel modo migliore possibile, in conformità con i propri gusti personali. Per una cucina ideale bisogna partire dalla consapevolezza degli spazi: se la stanza è dotata di dimensioni piuttosto ampie è possibile sbizzarrirsi con la propria creatività e fantasia mentre se le dimensioni risultano essere decisamente esigue bisogna limitarsi e scegliere di valorizzare gli spazi in maniera intelligente. Ad esempio se la cucina è piccola è impensabile inserirvi all’interno un modello ad isola che andrebbe a restringere ulteriormente lo spazio. Al contrario invece in questa circostanza è consigliabile optare per un modello ad angolo che valorizza l’ambiente senza sprechi. Anche la luce è importante: è consigliabile infatti disporre la cucina nella stanza dotata di maggiore luminosità, dunque in cui vi siano la maggior parte delle finestre. In alternativa, se l’ambiente è molto buio, è possibile colorare le pareti di una tonalità di bianco candido e collocare delle plafoniere oppure dei faretti a Led (che consentono anche di risparmiare notevolmente sul costo della bolletta).

L’importanza dei complementi d’arredo

Oltre alla scelta dei mobili per ogni stanza, in una casa risultano essere senza dubbio essenziali anche i complementi d’arredo. Questi ultimi infatti tendono a conferire carattere e personalità all’ambiente che altrimenti risulterebbe vuoto e monotono. Tra i complementi d’arredo più semplici e reperibili per rinnovare la propria casa vi sono senz’altro i quadri oppure le cornici. Si tratta di una soluzione ideale per gli ambienti in cui le pareti sono molto spoglie e anonime. In commercio ce ne sono di tantissime tipologie differenti a prezzi molto contenuti ed adatti quindi a tutte le tasche. Anche gli specchi in casa fanno molta scena e rendono l’ambiente immediatamente molto elegante e raffinato. Anche in questo caso però bisogna stare attenti a non esagerare con le dimensioni se le pareti non sono molto ampie. In alternativa è possibile disporre dei piccoli soprammobili qua e là per la casa.

Ti potrebbe interessare anche:

team

Contatti

Come possiamo
aiutarti?

L'Atelier dei Progetti Architettonici