Nella ristrutturazione o comunque in un rinnovo anche solo dell’arredo di una casa di montagna, c’è chi preferisce la tradizione e chi un gusto più contemporaneo: a meno che il cliente abbia un’idea ben definita, noi di Gattuso Contract propendiamo per scelte che accostino entrambi gli stili, un giusto mix che possa creare l’atmosfera giusta per ogni esigenza. Prima di procedere con le nostre proposte è fondamentale sapere l’idea del committente, chiediamo sempre che ci spieghi bene cosa vuole ottenere dalla ristrutturazione, le esigenze specifiche, per esempio se sarà una casa anche per ricevere ospiti oppure solo un angolo di fuga dalla città, se i bagni sono sufficienti o serve ricavarne un altro, se serve un living più ampio e via dicendo. Di seguito alcune delle principali note salienti dei nostri interventi.
Pensare alle finestre per viste mozzafiato e risparmio energetico
Innanzitutto provvediamo sempre a un sopralluogo tecnico che serve a valutare eventuali interventi edilizi necessari, quindi a capire di quali azioni di ristrutturazione può aver bisogno la casa (cappotto termico, rifacimento impianti, sistema di riscaldamento, sostituzione infissi, ecc.). Indipendentemente da questo, una valutazione che consigliamo sempre di fare è quella delle finestre: la possibilità di allargare le aperture e sostituirle con infissi con frame ultra-sottili per fare “entrare” più luce è un’opportunità da non scartare, considerando anche che i serramenti di nuova generazione se ben installati consentono un’efficienza termico-energetica notevole. Nel caso di porte-finestre, inoltre, installare sistemi scorrevoli a tutta parete annulla la barriera indoor-outdoor valorizzando notevolmente il panorama montano.
Materiali da prediligere
Mai come in progetti di ristrutturazioni di montagna invitiamo il cliente a indirizzarsi verso materiali del territorio, materiali naturali per una casa armoniosa e rispettosa dell’ambiente circostante. Che lo stile sia spiccatamente tradizionale o più contemporaneo, non possono mancare il legno reso magari più attuale con lavorazioni a pannelli cannettati (scelto in diverse essenze e perfetto per rendere la casa calda e accogliente), la pietra, i mattoni… Tutti materiali naturali e tipici che si possono accostare ad altri più contemporanei come il cemento oppure colori e finiture che coniughino sempre estetica, benessere e, perché no, innovazione.
Un must have per le case di montagna: il caminetto
Anche se non necessario, il caminetto “fa montagna” e non dovrebbe mancare nella progettazione. Il classico caminetto in pietra si armonizza in qualsiasi ambiente e sta benissimo con il legno e gli altri materiali naturali di rivestimento. Ce ne sono di tutti i tipi e misure, a seconda dello spazio a disposizione: camini posizionati al centro del living adatti a grandi soluzioni open space o di saloni doppi, camini a profondità contenuta installabili facilmente anche in ambienti con dimensioni più ridotte. Quello del caminetto è un angolo anche ideale da arredare come zona relax con poltrona o divani con tanti morbidi cuscini, un bel tappeto, una lampada da terra.
Lo stile e gli arredi
Il bianco è per definizione la scelta migliore per far risaltare gli elementi naturali di una casa di montagna e renderla più luminosa anche nelle giornate invernali quando la luce naturale è breve. Ma sono altrettanto valide tutte le sfumature naturali come tortora, beige e crema oppure le scelte più di carattere come l’antracite o il verde bosco. A terra il parquet rende tutto più armonioso e caldo. Per i mobili, il materiale principe non può che essere il legno ideale per tavoli, eventuali panche, librerie, armadi, mensole e quant’altro. Noi amiamo molto il legno lavorato a listelli o le boiserie, elementi che sanno da soli creare l’atmosfera giusta. Per uno stile più moderno si possono introdurre anche elementi in metallo e cemento. Naturalmente se la casa o l’appartamento hanno una storia importante cerchiamo di rispettare ed esaltare al massimo gli aspetti da salvaguardare: ci possono essere mobili da svecchiare o angoli con dettagli da preservare. Per tutti gli aspetti tessili, suggeriamo sempre tessuti naturali, morbidi e confortevoli: lana, cotone, lino, se scelti di qualità e magari confezionati artigianalmente, non tradiscono mai.
L’importanza di studiare la giusta illuminazione
Come in tutti i nostri progetti, l’illuminazione assume sempre un ruolo chiave. La disposizione dei punti luce e l’intensità sono basilari per la riuscita dell’intervento. Se, come in molte case di montagna, ci sono delle magnifiche travi in legno a vista, noi di Gattuso Contract amiamo metterle in risalto con sistemi di illuminazione basati su profili Led ad hoc che rendono l’atmosfera particolarmente calda e ricercata.