Se il vostro desiderio è ricreare atmosfere magiche cariche di colori, sapori, ricordi ed emozioni che evocano terre lontane lo stile etnico è ciò che fa per voi.
Questa particolare tendenza di arredamento, a differenza di molte altre, non è dettata dalle mode del momento ma è più legata alla personalità e alla fantasia di chi sceglie di personalizzare la propria casa seguendola, che esso sia un avventuriero che ama viaggiare o chi desidera creare una casa dove viaggiare con la fantasia.
Arredare in Stile Etnico
Per ricreare nella vostra abitazione questa fascinosa atmosfera per prima cosa bisogna valutare se adottare questo stile per la tutta la casa nel suo complesso o concentrarsi su una sola stanza, creando così un piccolo paradiso nascosto dove fuggire dalla quotidianità.
Definire questo stile semplicemente etnico è però molto riduttivo e generico in quanto al suo interno troviamo diverse varianti ispirate a diversi angoli del mondo dalla Thailandia alle Filippine passando per il Medio Oriente e l’Iran per poi passare a Cina e Giappone e all’Africa.
Ogni paese porta con sé elementi diversi che lo caratterizzano e lo diversificano. I due stili etnici più comuni sono sicuramente lo stile africano e quello orientale.
Quando si parla di progettazione arredo utilizzando lo stile etnico è bene avere ben chiaro quale sia la tipologia che vogliamo ricreare. È anche possibile mixare più varianti, facendo però attenzione in quanto basta poco per cadere in accostamenti errati che ci portano a risultati per nulla soddisfacenti e confusionari.
Uno degli elementi principali dello stile etnico è il colore, in primis quello delle pareti. Viene abolito il bianco e viene dato via libera ai colori dalle tonalità calde, dal giallo ocra all’arancione al rosso, da abbinare con i colori della terra. Se questi però vi sembrano troppo per voi si può optare per tonalità più tenui come il beige e il crema, in grado di ricreare ugualmente una splendida atmosfera.
Dopo il colore delle pareti si passa poi al mobilio. Esso può seguire uno stile più classico o uno più moderno, gli elementi utilizzati sono i medesimi basta scegliere una lavorazione diversa della materia prima.
Ad esempio il bamboo è ideale per questo stile se scegliamo un bamboo otterremmo un risultato più elegante ma classico mentre per avere un ambiente più moderno l’ideale è il crash bamboo.
I materiali naturali, in particolare quelle che si possono intrecciare, sono tra i più utilizzati per questo stile; oltre al bamboo di cui abbiamo appena parlato troviamo il rattan, il vimini e il giunco.
Altro materiale molto diffuso è il legno, il teak in particolare; una varietà molto bella e resistente che si può trovare nelle tonalità scure come il mogano fino a quelle più chiare e neutre.
Complementi d’Arredo
Dopo aver scelto il mobilio che più ci aggrada passiamo poi alla scelta dei complementi d’arredo che spesso vanno loro stessi a creare il vero e proprio stile etnico, caratterizzando e personalizzando l’ambiente.
Le lampade sono fondamentali, oltre ad essere disponibili in diversa fattura, dimensione e ispirazione adattabili agli ambienti più diversi sono loro, con la loro illuminazione concorrono a creare magia all’interno della nostra stanza.
Altresì i tappeti sono un elemento caratterizzante di diverse culture, come quella indiana e quella araba. Essi hanno la capacità di rendere accogliente e familiare un ambiente e si possono trovare nelle più diverse varianti di colore, trama, motivo, adattabili quindi a qualsiasi esigenza di stile.
I tessuti sono molto importanti per lo stile etnico, anch’essi sono diversificati e hanno il pregio nella loro semplicità di arredare anche l’ambiente più spoglio, possiamo utilizzarli come tende o come coperta da sistemare sopra un divano o addirittura appenderli come si trattasse di un arazzo.
Altri complementi semplici e spesso sottovalutati sono i cuscini; essi nella loro semplicità permettono di vivacizzare l’ambiente senza troppe difficoltà. Possiamo posizionarli sui divani, sul letto o addirittura sul pavimento magari per una cena etnica in tema con la casa.
Ultimi ma non per questo trascurabili sono i quadri. Anch’essi andranno a richiamare paesaggio o simbologie del paese a cui ci ispiriamo; indicati soprattutto quelli dai colori accesi per donare vivacità alla stanza.
Ogni variante dello stile etnico avrà poi degli specifici elementi legati alla cultura a cui si ispirano. Questo stile è una delle tendenze-arredo-2017 più in voga del momento.
L’importante nel creare lo stile etnico è ricordare che non è la quantità degli elementi d’arredo a creare lo stile ma la qualità. A volte bastano pochi pezzi ma d’effetto per creare la giusta atmosfera.
Ora non ci resta che immergerci nell’atmosfera magica della nostra casa etnica e lasciarci trasportare in luoghi lontani.