Credits: Pinterest

Desiderate una casa essenziale e pulita ma allo stesso tempo piena di calore e di personalità? Allora lo stile nordico è quello che fa per voi.

Questo stile che è tipico dei paesi dell’Europa settentrionale e si contraddistingue per la sua eleganza e sobrietà ma allo stesso tempo viene personalizzato da oggetti di design che lo rendono particolare e unico. Questo ultimo elemento caratterizzante non è casuale, infatti il nord Europa, e in particolare la Scandinavia, è la patria di alcuni dei più grandi designer del nostro tempo come Arne Jacobsen, Hans Wegner, Verner Panton, Alvar Aalto, Eero Aarnio. Immancabile quindi un richiamo alle loro creazioni per rendere unica la nostra casa.

La luce

Il primo elemento fondamentale del mood scandinavo/nordico è la luce. Essa deriva principalmente dall’utilizzo imponente del colore bianco che viene scelto immancabilmente per le pareti e gli infissi ma spazia fino ad essere utilizzato per pavimentazioni e mobili. L’utilizzo del bianco o di tonalità comunque molto chiare non è una scelta puramente estetica ma deriva dall’esigenza concreta di aumentare la luminosità. Infatti nei paesi in cui questo stile ha origine, Norvegia, Finlandia, e Svezia, la luce naturale è molto scarsa soprattutto in alcuni periodi dell’anno da qui la scelta di utilizzare il bianco e i suoi affini per amplificare la sua percezione.
Altro elemento che contribuisce ulteriormente all’aumento della luce all’interno degli ambienti è la suddivisione degli spazi. Una perfetta casa nordica sarà spaziosa con stanze ampie od open space e finestre dalle dimensioni elevate preferibilmente prive di tende o, se proprio non si riesce a rinunciarvi per problemi di privacy, esse saranno rigorosamente bianche.

Credits: Pinterest

I colori

È il colore bianco il re incontrastato del mood scandinavo, però se la scelta del total white è troppo per voi si può scegliere di contrapporlo al nero. Il nero scelto in purezza o in una delle sue varie svariate sfumature minori andrà così a creare un contrasto che farà risaltare ulteriormente il bianco ma allo stesso tempo spezzerà e movimenterà l’atmosfera.
Possiamo scegliere di inserirlo attraverso la scelta di tessuti bicolor, preferibilmente dai motivi geometrici, da utilizzare per divani, tappeti o coperte oppure di marcare maggiormente la sua presenza scegliendo alcuni mobili come una libreria o una cassettiera.
Oltre ad essi sono pochi i colori ammessi all’interno dello stile nordico; essenzialmente sono le tonalità legate alla natura: la pietra, il legno, la pelle.
Il verde è presente principalmente attraverso l’inserimento di piante che vanno a vivacizzare e arredare la nostra casa.
Uniche eccezioni discordanti ammesse sono alcune tonalità pastello: il rosa, il turchese, il giallo e il rosso. Esse colorano spesso gli oggetti di design caratterizzanti di questo stile come sedie, lampade, poltrone. Un piccolo tocco di vivacità che personalizza con stile.

I materiali

Credits: Pinterest

La natura è l’elemento che contraddistingue lo stile nordico e quindi immancabile è imprescindibile è la presenza del legno. Esso dona un aspetto naturale, crea un’atmosfera calda, accogliente e familiare.
Il legno viene utilizzato per gli infissi, i pavimenti ma anche per i mobili, il letto, i tavoli e i complementi d’arredo; e chi osa di più lo utilizza come copertura per le pareti. Come varietà meglio scegliere quelle originarie dal Nord Europa: il larice, il noce, la quercia, il frassino, la betulla meglio se in tonalità chiare e naturali lasciandolo in purezza con sfumature e imperfezioni che esalteranno la sua unicità.
Anche i tessuti utilizzati nell’arredo devono essere più naturali possibili, quindi meglio scegliere dei materiali grezzi come la lana anche lavorata che richiama la protezione contro il freddo di queste terre del nord.
Lo stile nordico pur nella sua eleganza delle contaminazioni rustiche in parte richiamano alcuni elementi che ritroviamo anche nello stile Shabby Chic.
All’interno di questo mood legato alla natura vengono inseriti elementi vintage come lampadari di recupero in metallo, poltrone in pelle, vecchi tavoli in o complementi retrò che contribuiscono a donare carattere alla nostra casa.

Nonostante sembri uno stile dettato dalla casualità l’attenzione al dettaglio nello stile nordico è centrale, pur cercando la semplicità e la purezza degli interni essi non devono risultare austeri e freddi quindi ogni dettaglio, dalla coperta appoggiata sulla poltrona, alla pianta posizionata sulla mensola, alla lampada del soggiorno, tutto è studiato per creare la giusta atmosfera all’interno della nostra casa….ora non ci resta che viverla.


    [wpgdprc "Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.Privacy Policy"]

    team

    Contatti

    Come possiamo
    aiutarti?

    L'Atelier dei Progetti Architettonici