Lo studio medico è un ambiente professionale particolare che richiede un’attenzione maggiore nella progettazione interni e dell’arredo rispetto ai normali studi specialistici, ed è per questo che lo studio del design di questa tipologia di luogo è sempre più curato nel minimo dettaglio.
La professione del medico è incentrata sul paziente e sul suo benessere e così deve essere anche lo studio in cui andremo ad accoglierlo.
Nella definizione degli spazi e degli arredi bisogna come prima cosa considerare la specializzazione del medico e in particolare la tipologia di pazienti a cui si rivolge: adulti, anziani o bambini; soprattutto nel caso di quest’ultimi l’arredamento e gli spazi andranno essere realizzati su misura.
Partiamo però da alcune peculiarità comuni a tutte le tipologie di studio medico.
Linee Guida Arredamento per Studio Medico
Il locale deve essere diviso almeno in due aree: la prima dedicata all’accoglienza/attesa, la seconda invece dove verranno fatte fisicamente le visite.
Qualsiasi sia la tipologia di paziente l’ambiente deve trasmettere sicurezza e infondere tranquillità fin dal primo ingresso.
La sala d’aspetto dovrà essere composta da una zona d’ingresso, dotata di reception negli ambienti più strutturati, dove verrà inserito un bancone preposto per l’accoglienza dei pazienti da parte del personale, esso dovrà essere spazioso per garantire un lavoro agevole e dotato di tutte le apparecchiature base. Potrà essere personalizzarlo con una pianta o un vassoio con delle caramelle.
La seconda area sarà invece riservata all’attesa vera e propria, dovremmo posizionare, preferibilmente lungo le pareti, sedute comode possibilmente con lo schienale. Esse dovranno essere distanziate tra loro in modo da garantire la mobilità ma allo stesso tempo dovranno favorire la comunicazione tra le persone in attesa.
Per quanto riguarda il mobilio dovrà essere essenziale, indispensabile un tavolino centrale basso o alcuni più piccoli laterali dove appoggiare opuscoli, dépliant informativi e riviste, o in alternativa una libreria o un porta riviste da muro, se lo spazio a disposizione è ridotto. L’importante è fornire degli oggetti di “svago” per ingannare i tempi di attesa.
Ideale è mettere a disposizione un distributore di bevande, in caso questo non sia possibile, bisogna almeno inserire un dispenser di acqua.
Per quanto riguarda le pareti non dovranno essere spoglie, dei quadri o delle fotografie sono l’ideale per donare calore, così come posizionare alcune piante, magari in uno degli angoli della stanza.
Il colore delle pareti è un altro elemento molto importante. In un normale studio medico, dove la maggior parte dei pazienti è adulta, meglio optare per il bianco o per tinte tenui, donano un senso di pulizia e professionalità.
Se invece abbiamo uno studio pediatrico via libera alla fantasia, le pareti dovranno essere colorate e popolate da animali e personaggi della fantasia.
In uno studio pediatrico anche la scelta del mobilio da adottare dovrà seguire regole leggermente diverse, dovremmo inserire sempre sedute comode per l’attesa ma meglio scegliere colori accesi e vivaci, lo spazio vuoto centrale dovrà essere più accentuato per garantire ai bambini facile mobilità, dovranno essere inserite delle ceste o degli scaffali con giochi, libri e colori per garantire la loro distrazione, indispensabili dei tavolini e delle sedie su misura dove i piccoli pazienti potranno giocare e colorare. I tempi di attesa per i piccoli pazienti dovranno essere trascorsi in allegria e spensieratezza.
È opportuno inoltre dotare la stanza di alcuni piccoli oggetti per la cura del bambino come lo scalda biberon, il fasciatoio, etc.
Nelle sale d’aspetto, indifferentemente dalla tipologia, molto importante è anche la luce, meglio scegliere un ambiente con finestre in modo filtri la luce naturale, dove non è possibile o comunque essa non sia sufficiente bisogna utilizzare luci non troppo forti, in modo da creare un ambiente accogliente e non troppo sterile, le lampade dovranno essere, in particolare nell’ambiente pediatrico, posizionate in alto in modo da evitare incidenti con i più piccoli.
Arredare un Ambulatorio
La seconda stanza del nostro studio sarà l’ambulatorio dove verranno effettuate fisicamente le visite.
Per quanto concerne questo ambiente il mobilio sarà costituito da un’ampia scrivania dotata di pc e stampante, una sedia ergonomica per il medico e due sedie più semplici per i pazienti.
Indispensabile inserire un mobile con funzione di schedario per cartelle e documenti e alcuni armadietti per medicinali e attrezzature più delicate, importante che si possano chiudere a chiave. Possiamo appendere anche qualche mensola dove posizionare manuali o oggetti d’arredo. Infine ci sarà l’attrezzatura medica, un lettino per le visite con lenzuola usa e getta sarà presente in ogni tipologia di studio, per il resto dei macchinari essi varieranno in base alla tipologia di specializzazione trattata dal professionista. Importante anche in questo ambiente è la luce, oltre ad una lampada a soffitto, soprattutto per alcune tipologie di studio, è necessario predisporre una lampada apposita per le visite per poter lavorare correttamente.
Anche se si tratta di uno studio medico possiamo personalizzare l’ambiente con qualche quadro, foto o piccolo complemento d’arredo principalmente per creare un ambiente più caldo e meno sterile.
Se si tratta di uno studio pediatrico possiamo utilizzare nuovamente con più facilità colori e fantasie in modo da rendere agli occhi dei bambini questo luogo più gioioso, immancabili alcuni giochi e un vaso colorato con lecca-lecca premio per i più piccini.
Indifferentemente dalla tipologia di studio medico che andiamo a progettare l’importante è creare un ambiente professionale ma allo stesso tempo accogliente e rilassante affinché il paziente, anche nelle situazioni più difficili, si senta a suo agio e riesca a rilassarsi.