Dare un tocco di stile alla propria abitazione è molto importante per riuscire a viverla al meglio. Il 2018 in particolare rappresenta un anno rivolto al passato per quanto riguarda le tendenza in fatto di decorazioni ed arredamento: vi è infatti il recupero di oggetti antichi inseriti in un contesto moderno, con una vera e propria invasione dello stile retrò e di arredi ricercati e vintage.

Colori

Per quanto riguarda il colori la tendenza è sicuramente il rosso: si tratta di un colore che arriva dalle passerella e che ha conquistato il mondo dell’arredamento. Il rosso è un must che deve essere presente nella casa del 2018, anche solo per quanto riguarda piccoli accessorie, sedie o finiture. Vi è inoltre una grande affermazione del viola, colore molto carico ed orginale, adatto per dare carattere ad una parete o ad una stanza. Essendo un colore molto forte, è possibile utilizzarlo anche soltanto per degli angoli di casa o per degli accessori, così da prendere familiarità con il colore. Grande è anche diffusione del verde che richiama la natura, in un’ottica ecologica. In alternativa, per un colore più classico, è possibile optare per il blu e le sue sfumature: si tratta di una tinta molto chic che dona profondità alla stanza.

Materiali

Un materiale di tendenza nell’estate 2018 è sicuramente il velluto, protagonista indiscusso per quanto riguarda gli accessori come divani, poltrone e tende. Viene largamente utilizzato anche per le sedie e per coperte e cuscini. Molto simile al velluto sono i tessuti scamosciati che sono impiegati per rendere eleganti e confortevoli gli spazi, senza rinunciare allo stile. In voga è anche l’ottone, perfetto per complementi ed accessori. Non bisogna però dimenticare che il 2018 è un anno in cui particolare attenzione è dedicata all’ambiente. Ciò si riflette anche nel mondo dell’interpor design con la conseguenza ricerca di materiali ecologici ed ecosostenibili. La realizzazione di una casa eco-friendly prevede il recupero di vecchi materiali a cui dare una nuova vita, per rendere l’ambiente duraturo ed arricchirlo con elementi assolutamente riciclabili. Infine torna prepotentemente di moda il marmo, materiale noto per la sua resistenza ed eleganza. Continuerà infatti ad essere utilizzato per il piano cucina e anche in bagno, per il lavabo.

Stile

Lo stile protagonista dell’arredamento estate 2018 rappresenta un giusto compromesso tra retrò e vintage, con un tocco contemporaneo. E’ consigliato quindi fare un giro nei negozi di modernariato o recuperare vecchi mobili delle nonne. Per quanto riguarda il bagno, è possibile decorarlo con delle piastrelle recuperate per donargli un’aria vintage ed optare per specchi e vasche da bagno classiche, con forme che ricordano il passato. Per un tocco di classe, i rubinetti dorati saranno perfetti così come una bellissima carta da parati che renderà chic anche una stanza quale il bagno. Per la camera da letto lo stile è quello minimal: spazio dunque ai colori tenui, molto rilassanti, ed alle tonalità pastello. Un’innovazione riguarderà anche la cucina: larga diffusione ha avuto infatti la cucina a vista, crea sulla falsariga dei ristoranti più chic. Non potrà mancare un bancone con sgabelli per un tocco di modernità. Si afferma anche uno stile industriale dato da accessori super tecnologici, tubi a vista e utilizzo dell’acciaio. Il soggiorno invece dovrà essere raffinato, stile anni 70. Perfette sono divani e poltrone in pelle, tavolini dalle linee sinuose, colori chiari ed accoglienti. Quanto all’illuminazione, le lampade alte da poggiare sul pavimento sono da prediligere, in ottone o in alluminio. Vi è, in ogni caso, massima libertà nella scelta degli arredi per gli ambienti, nel rispetto del proprio personalissimo gusto.

Dettagli

La carta da parati è un complemento che rientra tra le tendenze del nuovo anno. Numerose sono le fantasie tra cui scegliere, da quelle floreali a quelle con decori che vanno dal vintage al moderno. Si tratta di un modo per arricchire le pareti, rivestendo anche soltanto una parte se non si vuole creare un effetto troppo pesante. Dominano inoltre, per quanto riguarda le fantasie, i fiori e le piante che si possono trovare anche sulla tappezzeria e su accessori vari: il risultato è quello di rendere la casa simile ad un giardino, richiamando la natura in tutto in suo splendore tipico del periodo estivo. Ritorna anche la fantasia geometrica, con la riscoperta delle cementine. Si tratta di piastrelle ottagonali e quadrate che saranno largamente utilizzate per la ristrutturazione degli interni, per rendere la stanza bella ed elegante. Un’altra tendenza dell’estate 2018 è lo stile industriale che predilige linee minimali e colori chic: vi è dunque un’abbondanza di materiali come l’acciaio e il legno grezzo, con una piccola diffusione anche del metallo nero e del ferro e del cemento. L’obiettivo è quello di dar vita ad un ambiente elegante e sobrio, senza però perdere mai di vista la funzionalità e la comodità che continua ad essere il dato principale.

team

Contatti

Come possiamo
aiutarti?

L'Atelier dei Progetti Architettonici