Le Tendenze d’Arredo 2018 non trascurano nemmeno l’ufficio e gli angoli studi ed ecco quali sono i focus e i suggerimenti presi direttamente dagli interior designer più acclamati. Scoprite come poter creare un ufficio funzionale ma anche contemporaneo e che sappia promuovere al meglio la vostra attività in pochi semplici step.

La scrivania

la scrivania è il fulcro dell’area lavorativa sia di un classico ufficio che di una postazione di home working. Secondo le Tendenze d’Arredo 2018 per uffici questo elemento deve essere quanto più funzionale possibile, ma anche perfettamente integrato al contesto e al resto del mobilio. Molto gettonate sono le strutture che uniscono parete attrezzata al piano della scrivania, alcuni modelli domestici sono anche a scomparsa. In via generale lo stile è minimale, le finiture lisce e dalle nuance chiare, soprattutto bianche e grige che poi possono essere contrastate da colori forti usati per i rivestimenti come pavimenti e pareti. Indispensabile è sempre optare per modelli funzionali e della grandezza giusta per sostenere un eventuale computer fisso con schermo o un portatile, casse audio e l’immancabile luce da scrivania. Tutto va poi scelto anche in base alla grandezza della stanza: per un ambiente ampio meglio un piano di lavoro grande, mentre sarà piccolo e salvaspazio se l’area è ridotta.

Accoglienza clienti

Anche l’area dedicata all’accoglienza dei clienti è fondamentale e le ultime Tendenze in fatto di Arredo uffici parlano chiaro: essenzialità, atmosfera accogliente e accessori che fanno la differenza. Innanzitutto sarà bene scegliere un divanetto o delle sedute, in base anche allo spazio che si ha a disposizione, che siano comode ed avvolgenti. Se non si ha intenzione di comprarne di nuove si può sempre scegliere rivestimenti, fodere e cuscini che possano rimediare la situazione. Ideale sarà anche posizionare un tavolino, un pouf o un portariviste che contenga più generi diversi di giornali, così che ogni tipologia di cliente si senta a proprio agio. Per coccolare ulteriormente i potenziali clienti e lasciare il segno i designer suggeriscono anche di sfruttare accessori idonei alla permanenza in sala d’aspetto. Tra questi un boccione con acqua fresca e a temperatura ambiente, un portacaramelle con dolci senza zucchero. Le luci non devono essere troppo forti e nello stesso tempo non troppo basse, i tappeti non devono mancare e i colori riposanti sono un must have per i rivestimenti.

I colori di tendenza

Secondo le ultime tendenze i colori usati per l’arredo domestico sono perfetti anche da utilizzare nell’ufficio. In particolar modo le tinte forti come l’Ultra Violet, incoronato colore dell’anno dal brand Pantone può entrare negli ambienti lavorativi ma meglio se abbinato ad altre nuance che possano mitigarlo e renderlo perfetto per i diversi settori professionali. Ad esempio per uno studio legale sarà bene prediligere tonalità neutre come i grigi ed i tortora, abbinandoli al viola o ad altri colori come il verde, l’azzurro o il bianco per un tocco super raffinato. Per uno studio di grafica pubblicitaria e magari che ha una clientela prettamente giovane sarà ideale abbinare colori fluo o il verde acido, l’arancio o il giallo a colori più leggeri come il già citato grigio, il nero o il blu navy. In ogni caso, al di là dei colori di tendenza sfruttate le nuance che avete scelto per il vostro logo aziendale, o per il vostro sito web per rafforzare l’identità professionale e dare armonia.

Gli accessori must have

In ogni ufficio che si rispetti, anche in quelli casalinghi sono necessari accessori ad hoc che creano atmosfera rendendo il lavoro più agevole e pratico. Tra questi non possono mancare le scaffalature, perfette anche le versioni che contengono già il piano di lavoro, o scrivania e sono complete di vani e mensole, anche salvaspazio e componibili a piacere. Non solo, questi mobili possono essere inseriti benissimo in un contesto domestico e fungere da parete attrezzata classica per il soggiorno e nel contempo ospitarvi durante le ore lavorative. Secondo l’estro dei moderni deisgner è bene prediligere modelli dallo stile minimale, dalle linee e contorni geometrici meglio ancora se caratterizzati da nuance neutre come il nero, il bianco, il grigio, il marrone ed il tortora.

La tappezzeria anche in ufficio

Le Tendenze d’Arredo 2018 per gli uffici presentano pareti decorate con stickers murali ed in particolare con la tappezzeria. In commercio sono ormai infinite le versioni disponibili ed alcuni modelli sono anche facilmente eliminabili e disponibili a prezzi davvero concorrenziali. Molto gettonate sono le fantasie geometriche come l’intramontabile trama optical in black&white, ma anche le texture fiorate con disegni di grandi dimensioni. Altrettanto eleganti e raffinate le carte da parati con trama tono su tono, sia damascata che a trama geometrica: c’è abbastanza materiale per trovare il modello più adatto ai propri ambienti lavorativi e da usare soprattutto nelle zone dove sostano o viene ricevuto il pubblico. Per dare un aspetto più ampio e dinamico agli ambienti è perfetto abbinare la nuance della carta da parati a quella del pavimento, basterà adoperare la tappezzeria anche solo una piccola parete per avere un effetto davvero unico e scenografico.

team

Contatti

Come possiamo
aiutarti?

L'Atelier dei Progetti Architettonici