Tendenze di arredamento autunno 2020

Ogni anno, immediatamente dopo le vacanze estive, è facile avvertire la voglia e la necessità di rinnovare la propria casa come se si volesse dare un nuovo inizio alla propria quotidianità e a tutte le attività ricreative o lavorative che la casa sarà destinata ad accogliere. Ecco allora che le tonalità vivaci tipiche dell’estate lasciano il posto ai colori caldi e accoglienti dell’autunno che vengono declinati sia nei tessuti che nell’arredamento seguendo le ultime tendenze in fatto di interior design e prendendo ciò che più si addice ai propri gusti personali e che più si avvicina all’idea di nido autunnale che si ha della propria casa.

Vediamo allora insieme quali sono le tendenze per l’arredamento autunnale del 2020 che più stanno attirando l’attenzione e il gusto di un’ampia fetta di appassionati del settore, sia esperti arredatori che semplici clienti che desiderano allestire la propria casa con gusto e personalità donandole un nuovo aspetto.

Tendenze d’autunno con colori caldi e speziati

Se fino a ieri all’interno della casa spiccavano i colori sgargianti e accesi tipici della stagione estiva, le tendenze dell’autunno 2020 virano decisamente verso toni non solo più caldi e accoglienti, ma neutri e in grado di regalare eleganza e un aspetto confortevole ad una stanza già dal primo sguardo. In particolare, ci riferiamo a colori come il caramello, la cannella o la paprika che donano immediata rilassatezza e riportano alla mente l’aspetto rassicurante della terra e delle foglie autunnali.

Volendo andare più nel dettaglio, è possibile abbinare il caramello con una tonalità che vira verso il beige o, addirittura, verso il bianco in modo da attenuare eventuali spigolosità del primo e regalare alla stanza un aspetto più classico e minimal. Il color cannella e paprika, invece, sono perfetti soprattutto all’interno di una casa arredata prevalentemente con mobili in legno per donarle un aspetto immediatamente più caldo e raccolto, ma riescono ad arricchire anche una stanza arredata in stile moderno. Accanto alle tonalità che più rimandano alla terra, quest’autunno contempla tra i suoi colori più chic anche il verde oliva che riesce a dare alla stanza, soprattutto se abbinato a toni chiari minimal, un gran senso di pace.

Mobili e divani

Le tendenze dell’autunno 2020 prevedono l’utilizzo di mobili poco squadrati, anzi, meglio se dotati di linee morbide, curve e accoglienti in grado di ospitare ogni momento di riposo o di svago durante le uggiose giornate autunnali. Si tratta di una tendenza che richiama fortemente gli anni ’80 – che ciclicamente fanno sempre ritorno lasciandosi apprezzare e godere ogni volta – e che ha come scopo principale quello di smorzare le spigolosità di una parte dell’arredamento in favore di linee più morbide in grado di portare più calore e di far sembrare la stanza più grande.

Tessuti

Ovviamente, le tendenze dell’arredamento autunnale 2020 non si imitano solo ai mobili nè richiedono grandi interventi, ma prendono in considerazione anche le suppellettili, gli accessori e, ovviamente, i tessuti che rappresentano una delle forme di decorazione della casa per eccellenza. Infatti, per cambiare atmosfera e rinnovare il look di una stanza molto spesso basta sostituire i tessuti, ad esempio, dei cuscini del divano o del copripiumino e delle coperte della camera da letto.

All’interno di quest’ottica, anche nell’autunno del 2020 torna prepotentemente di moda il tartan, un tipo di tessuto che si lascia sicuramente notare dal primo sguardo e che, se abbinato con tonalità complementari più chiare o pastello, riesce a dare un aspetto molto più accogliente a tutta la stanza prolungabile anche durante tutti i mesi invernali. Accanto al tartan, trova largo spazio anche l’utilizzo del velluto che viene scelto da chi desidera creare un’atmosfera intima ed accogliente impiegando anche solo semplicemente qualche cuscino dalle sfumature ruggine o blu.

Grandmillenial style

Se si parla di ritorno al passato o, meglio, di prendere in prestito alcuni accessori e utensili che riportano alla mente i pranzi di festa o le merende dalla nonna, allora non si può non parlare di questo particolare stile che prevede l’utilizzo di mobili – come, ad esempio, grandi e accoglienti poltrone o tavoli antichi da utilizzare in cucina o in sala da pranzo -, tazze e piatti di porcellana decorati all’inglese, cuscini decorati con bordi realizzati all’uncinetto, tende realizzate con stampe floreali e specchi d’epoca.

Lo stile Grandmillenial si rifà principalmente ad uno stile di design vintage e sicuramente poco affine al minimalismo, rintracciabile sia tra gli oggetti e i mobili di casa della mamma o della nonna, ma anche sui banconi di un classico mercatino delle pulci.

team

Contatti

Come possiamo
aiutarti?

L'Atelier dei Progetti Architettonici