Tra le tendenze di arredo emerge la cosiddetta trasparenza degli ambienti, ciò significa mantenere in primis la natura primaria di ogni stanza. Ecco tutto quello che c’è da sapere su come mantenerla e sul vero significato di questa tendenza.
Tendenze d’arredo: la parola agli esperti
I più influenti interior designer contemporanei stanno prediligendo un ritorno alla semplicità, al minimalismo e ad una corretta definizione degli ambienti e delle aree funzionali domestiche. Non solo, secondo le esigenze della vita moderna è proprio la praticità e la semplicità la chiave per una vivibilità maggiorata e rilassante dell’ambiente casa. Molto spesso dietro ad una progettazione apparentemente semplice e lineare, spesso scambiata per asettica, si nasconde in realtà una distribuzione interna dell’ambiente molto studiata, capace di dare una risposta concreta alle più svariate esigenze della committenza. Per fare questo i progettisti ricorrono a soluzioni topic della comtemporaneità, dei veri must have d’arredo come i mobili ed i complementi componibili e quindi personalizzabili, adatti a vestire stanze dalle più svariate metrature. Non solo, anche gli arredi salvaspazio sono indispensabili per arredare le case moderne e conferire la massima funzionalità e anche una grande eleganza e trasparenza degli ambienti. Per alcuni interior designer questa trasparenza va anche a braccetto con l’uso di materiali ad hoc, primo fra tutti il vetro capace di dare appunto questo effetto di pulizia e limpidezza unica.
Trasparenza degli ambienti:
Realizzare una casa intera o anche una sola stanza rispettando l’idea di trasparenza degli ambienti non è sempre semplice, soprattutto se non si è professionisti del settore. Per ovviare a questo è bene affidarsi ad interior designer o progettisti e richiedere una consulenza d’arredo specifica. In questo modo tutte le specifiche esigenze verranno rispettate e l’elaborazione tecnica e stilistica risulterà perfetta e calzante a ciò che ci si era prospettati. Per rendere infatti fruibile, utilizzabile e confortevole ogni angolo della dimora è indispensabile utilizzare tutte le conoscenze in materia e questo è di compito dei progettisti, che inoltre sapranno anche trovare escamotage e stratagemmi per creare un luogo ideale alla vita di tutti i giorni, al gioco, allo studio, al lavoro, al riposo ed alla convivialità.
L’uso del vetro per rendere esteticamente trasparenti e luminosi gli spazi, delimitandoli al meglio e garantendo la massima privacy degli abitanti è un altro elemento caratteristico della corrente della trasparenza degli ambienti. Gli interior designer sono ormai in grado di suddividere le stanze con porte scorrevoli a vetro satinato, opaco o elegantemente decorato anche di grandi dimensioni, creando ambienti versatili e modificabili a piacere grazie proprio a queste aperture.
Avere una casa su misura è il desiderio di chiunque ed è realizzabile senza necessariamente spendere eccessivamente. Il compito di un progettista è anche quello di rispettare il budget fornito dal committente, assicurandogli massima efficienza e sempre nel rispetto delle richieste ed esigenze specificate. Già in fase preliminare è possibile stimare delle cifre e anche degli interventi, rivolgendosi infatti a dei professionisti del settore e richiedendo una consulenza arredo casa si avranno tutte le risposte ai dubbi inerenti il progetto. Questa è anche richiedibile presso i punti vendita di mobili e complementi e anche in quelli monomarca e conosciuti.
Un bravo consulente d’arredo sa consigliare i clienti su come arredare ogni stanza, su come abbinare i colori ed i tessuti, quali stili prediligere, ecc.
Il professionista saprà poi mettere insieme le specifiche richieste della committenza con le soluzioni più pratiche ed idonee date dalla sua esperienza e dalla scelta di mobili all’avanguardia e magari anche affini alle ultime tendenze. Presso i punti vendita il consulente d’arredo si occupa spesso anche dell’ordine dei vari mobili per il cliente.