Se pensiamo a film come Harry Potter o a tanti film horror, il sottoscala evoca memorie poco piacevoli. Eppure, al giorno d’oggi il sottoscala è sempre meno identificato come uno spazio buio e chiuso, più semplicemente come una porzione di muro che molto spesso è anche molto innovativa a livello di design.
Se le scale moderne infatti sono delle vere e proprie protagoniste dello spazio living, così il sottoscala può diventare un grande co-protagonista per la nostra vita quotidiana.
Tantissime sono le soluzioni a nostra disposizione per arredare uno spazio come il sottoscala, sia che vogliamo prediligere aspetti emozionali sia che vogliamo sfruttare al meglio lo spazio extra per organizzare la nostra casa in maniera funzionale. Di seguito prenderemo in esame alcune delle idee più creative per arredare un sottoscala, capendo come sfruttare al massimo tutto lo spazio a disposizione.

Sottoscala: sempre più protagonista dell’ambiente living

Nelle case moderne uno degli utilizzi principali del sottoscala è quello di ospitare quel che si chiama entertainment center. Il grande vantaggio in questo caso è che lo spazio può accogliere una televisione molto grande, che in altri ambienti della casa risulterebbe fuori luogo o ingombrante. L’importante è che essa possa essere collocata alla corretta distanza rispetto al divano. Oltre alla televisione, nel sottoscala è possibile collocare un impianto stereo di tutto rispetto, che garantisce una vera esperienza immersiva per gli amanti del cinema. A lato possono essere collocate mensole in stile industriale o comunque dalle linee pulite per appoggiare i vari telecomandi.

Un piccolo angolo bar inaspettato

Se il sottoscala rappresenta una parte molto visibile della stanza, magari essendo posizionato all’interno di un salotto, una delle soluzioni ideali è quella di renderlo protagonista. Il sottoscala infatti può divenire il centro della vita sociale della casa. Come? Ad esempio posizionando nella superficie più alta dei mobili per allestire un angolo bar, possibilmente anche di design. Così facendo non andremo a scegliere il sottoscala per qualcosa di uso quotidiano, che renderebbe poco pratico il suo utilizzo, ma lo sfruttiamo per un angolo che viene utilizzato solo quando si hanno ospiti. L’angolo bar nel sottoscala conferisce moltissima personalità al nostro ambiente, dando un carattere giovane e un po’ underground. Come materiali è meglio andare a contrasto. Se abbiamo un materiale estremamente materico e freddo, allora l’ideale è optare per un mobile caldo che faccia un ottimo contrasto. Ad esempio, perché non scegliere uno splendido mobile angolare in legno di noce all’interno del quale fare bella mostra di tutti i nostri liquori più pregiati?
Se non ci piace l’idea di creare un vero angolo bar attrezzato, il sottoscala è perfetto anche per poter ospitare una piccola cantinetta a vista. Sia che contenga il frigo per le diverse temperature dei vini, sia che consista in una semplice scaffalatura da vino con il classico motivo a intreccio per riporre le bottiglie, il sottoscala è il posto perfetto dove è possibile riporre il vino. Questa bevanda “viva” non deve infatti essere esposta troppo alla luce del sole onde evitare che subisca dei danni, ossidandosi prima del tempo. Ecco che il sottoscala, dove filtra poca luce diretta, è lo spazio perfetto dove lasciar riposare e maturare i nostri vini senza “disturbarli” eccessivamente.

Soluzioni emozionali o funzionali?

Oltre all’angolo bar esistono molte altre possibili soluzioni per dare una nuova vita a un sottoscala poco utilizzato. Una delle più comuni è quella di creare una piccola galleria dei ricordi, uno spazio che parli della famiglia o degli abitanti della casa in modo unico. Che sia attraverso le fotografie o i disegni dei bambini, il sottoscala può ospitare uno spazio estremamente personale e intimo, nel quale condividere anche con gli ospiti i ricordi più belli della vita familiare.
Un’altra soluzione che si trova al lato opposto nell’equazione praticità-emozione è rappresentata dall’arredare il sottoscala pensando totalmente alla funzione. Se lo spazio si trova vicino alla porta d’ingresso, una delle idee più valide è quella di porre nella parte più alta del sottoscala stesso un appendiabiti di design. Così facendo risparmieremo spazio in altri punti della casa e potremo riporre comodamente e lontano dalla vista gli indumenti dei nostri ospiti.
Un’altra soluzione improntata alla funzionalità è quella di chiudere il sottoscala utilizzandolo come spazio di stoccaggio. Soprattutto nelle case costruite secondo gli impianti più moderni, accade spesso che lo spazio a disposizione sia ridotto e che vada percò sfruttato al massimo, nell’ottica di razionalizzare il più possibile l’ambiente.
Se la nostra casa non è molto grande, ma dispone di un sottoscala, quest’ultimo può diventare un ambiente da sfruttare per riporre gli oggetti più svariati. Per quanto riguarda i mobili con cui chiudere il sottoscala, meglio farli realizzare su misura. L’effetto sarà sicuramente più gradevole a livello estetico e, inoltre, potremo farli personalizzare all’interno a seconda di quale sarà la destinazione d’uso alla quale abbiamo pensato. Infatti, se volessimo riporre oggetti alti o ingombranti, come ad esempio i giochi dei più piccoli, ci serviranno mobili profondi e liberi, come ad esempio dei cassettoni. Se invece vogliamo sfruttare il sottoscala come spazio per riporre gli abiti che non utilizziamo a seguito del cambio di stagione, dovremo orientarci piuttosto su delle cassettiere profonde.

team

Contatti

Come possiamo
aiutarti?

L'Atelier dei Progetti Architettonici