Come arredo una mansarda? Ecco qualche idea

Le mansarde sono ambienti che, lungi dall’essere considerati ripostigli o semplici sottotetti, possono diventare dei luoghi particolarmente piacevoli in cui poter sfruttare luminosità e spazi ristretti. Non è detto, infatti, che un tetto basso o una stanza di dimensioni contenute sia sempre uno svantaggio. Le idee salvaspazio studiate dal design contemporaneo sono ormai molto attente all’estetica, oltre che alla funzionalità, e danno spesso vita a soluzioni originali, esteticamente gradevoli e molto efficienti dal punto di vista pratico.
La mansarda, inoltre, è lo spazio della casa dove è possibile godere più pienamente della luce naturale, perchè è solitamente il punto più alto dell’edificio e, nella maggior parte dei casi, non ci sono altre strutture che raggiungono la stessa altezza. Ne consegue che i raggi solari sono liberi di entrare, senza trovare alcun ostacolo, all’interno dell’appartamento, inondando ogni ambiente con la loro calda e piacevole luce.

 

Arredo mansarda: mobili su misura?

Se quando ci si chiede “Come arredo una mansarda?” viene immediatamente da pensare che sia necessario optare per mobili su misura, l’idea che si ha in mente è, almeno in parte, sbagliata. Una mansarda, infatti, pur avendo altezze limitate, ha sicuramente una parte degli ambienti dove è possibile posizionare dei mobili in formati standard. Il problema, addirittura, non si pone affatto se si opta di arredare la mansarda con oggetti dall’altezza contenuta o se ci si trova di fronte alla scelta di un divano, di un tavolino o di un letto.
Per le armadiature il discorso è un po’ diverso, perchè, se si vuole posizionare gli arredi proprio lì dove il tetto scende verso il basso, ci si trova costretti ad adottare soluzioni su misura o, in alternativa, a preferire cassettiere, madie e comò. In quest’ultimo caso si avrà sicuramente una scelta più limitata, ma si otterrà un certo risparmio dal punto di vista economico. Gli arredi su misura, infatti, richiedendo una lavorazione diversa dai processi standardizzati che spesso si usano per la mobilia normale, hanno quasi sempre un prezzo di mercato superiore a quello di un mobile della stessa linea ma con dimensioni coerenti con quelle maggiormente richieste dai clienti.

 

Sfruttare lo spazio: come disporre gli arredi?

Se non si vuole optare per soluzioni su misura ma, al tempo stesso, non si intende rinunciare ai mobili con determinate altezze, si può provare a sfruttare al massimo lo spazio e a studiare una disposizione capace di mettere tutto al posto giusto. Basterà posizionare gli arredi bassi per natura, come i divani, i tavolini, le madie, le consolle e i letti, nella parte della mansarda che ha un’altezza minore e addossare armadi, pensili della cucina, pareti attrezzate e specchi, ai muri della zona con una luce maggiore, più vicina a quella che si trova di solito in un appartamento tradizionale.
Per evitare di rendere visivamente più bassa e, quindi, più opprimente una stanza di altezza inferiore, è opportuno optare per arredi di colore chiaro e osare con qualche oggetto dal tono più scuro nelle zone più ariose. Non è consigliabile sistemare tappeti nella parte bassa della mansarda, perchè schiaccerebbe la prospettiva della stanza, a meno che non si scelga una tonalità molto chiara che, sfruttando il riflesso della luce naturale del sole proveniente dalle finestre, riuscirebbe ad ottenere l’effetto contrario.
In generale è sempre bene non esagerare con le quantità di arredi e accessori, perchè non potendo contare su una certa altezza, riempire una mansarda di oggetti la farebbe sembrare confusionaria e opprimente. Gli amanti degli accessori dovranno optare preferibilmente per colori caldi, chiari e luminosi e cercare comunque di non farsi prendere troppo la mano nella scelta della quantità di elementi da posizionare.

 

Come arredo una mansarda…a colori?

A prescindere dall’altezza della mansarda o della parte di essa che si intende arredare, è sempre preferibile optare per colori luminosi. Le mansarde, in generale, hanno un’altezza inferiore rispetto agli appartamenti normali e questo richiede una grande attenzione nella scelta dei colori di arredi e complementi.
Il giallo, il verde chiaro, l’azzurro e l’immancabile bianco sono i colori prediletti da chi vuole arredare una mansarda nel modo migliore. I loro toni tenui e, al tempo stesso, caldi, sono perfetti non solo per garantire una certa ariosità degli ambienti, ma anche per far subito casa. Può capitare, infatti, che qualcuno non consideri una mansarda come un’abitazione vera e propria, influenzato dal fatto di vedere intorno a sè delle pareti più basse di quelle che si incontrano normalmente in un appartamento. Scegliere delle tinte pastello, caratterizzate da nuance delicate e accoglienti, farà buona parte del lavoro che spetterebbe ai proprietari in fatto di ospitalità e, quindi, di dimostrazione del fatto di trovarsi in una vera e propria casa.
È sempre preferibile evitare i mobili scuri. Per il legno è meglio preferire un frassino a un wengè, un abete a un noce. Lo stesso discorso vale per i laccati, tra i quali il bianco, il panna e il crema saranno i prediletti rispetto al nero, al tortora o al marrone. Anche tra tessuti e pelli è opportuno selezionare le tonalità più chiare che richiederanno una maggiore attenzione in fatto di pulizia, ma riusciranno a dare alla mansarda luminosità ed eleganza.

team

Contatti

Come possiamo
aiutarti?

L'Atelier dei Progetti Architettonici