Un fuoco scoppiettante in un camino in stile moderno con pietra grigia, un caldo divano che ripropone lo stesso colore e ci permette di vivere l’emozione di un semplice momento che si è ripetuto nei millenni: un essere umano davanti a un focolare scoppiettante. Semplice immagine per descrivere una casa di montagna, con ambienti che combinano un aspetto rustico con la possibilità d’introdurre elementi moderni di arredo. Spesso combinare questi due elementi rende il compito di come arredare una casa di montagna non sempre facile. Se si parla di luoghi che hanno anche un loro fascino intrinseco dal punto di vista ambientale, come per esempio degli chalet posizionati in prossimità di un bosco o su una cima, la realtà appare ancora più complessa. Da un lato abbiamo un mondo da fiaba, dall’altro però si devono cercare di combinare tutti gli elementi necessari al fine di rendere anche pratica e comoda l’abitazione per coloro che vi andranno a soggiornare. Una casa di montagna anche se è un luogo utilizzato per pochi giorni o mesi all’anno, dovrà sempre combinare i più adatti elementi di arredo.
Come arredare casa in montagna
Per prima cosa si deve considerare se bisogna arredare la casa di montagna completamente, oppure integrare componenti d’arredo con oggetti già esistenti. Spesso infatti possono essere presenti dei mobili che devono rimanere nella vostra casa di montagna, sia per un fatto affettivo, ma anche per praticità economica. In ogni caso, il cercare di combinare uno stile moderno con qualcosa di più tradizionale potrebbe essere la scelta giusta in modo da introdurre nell’abitazione tutto ciò che è considerato fondamentale. Per questo sono molto importanti i materiali e i colori che devono essere presenti. Si predilige il legno, possibilmente con una colorazione al naturale, e soprattutto in quelle case nelle quali i soffitti o le strutture sono dello stesso materiale. Le pareti molto spesso per un discorso di praticità sono ricoperte in parte dello stesso materiale, sia per mantenere il calore, che per un discorso di pulizia. A questo si possono affiancare dei colori chiari, sempre molto caldi e al contempo luminosi. Spesso le case di montagna sono di piccole dimensioni, e costruite su due livelli. Gli spazi non sono molto grandi e colori scuri renderebbe un vano ancora più piccolo. Altro materiale molto utilizzato è il metallo ferro e acciaio, o la pietra che non solo è resistente ma combina anche una realtà classica con colori moderni.
La praticità in montagna
Spesso, cucina e soggiorno nelle case di montagna sono ambienti uniti e divisi da elementi d’arredo. Quindi quando si effettua la scelta dei colori o dei mobili sarà necessario valutare l’equilibrio degli elementi non solo nei materiali, ma anche nei colori. Le cucine sono spesso piccole e devono contenere tutto il necessario. Possiamo per esempio utilizzare una penisola, che sia rivestita completamente in pietra grigia, con una piastra ad induzione di colore nero che svolga la doppia funzione compresa quella di separazione degli ambienti. Forno e frigorifero possono essere introdotti in una colonna che sarà ricoperta con lo stesso legno delle pareti. Un comoda dispensa dello stesso materiale è ovviamente necessaria. Passando nel soggiorno troveremo il tavolo che, se preferiamo la pietra, potrebbe essere dello stesso colore e linea del rivestimento della cucina. Se invece si vuole mantenere il legno, potrebbe essere di cedro montato su strutture in acciaio. L’elemento moderno ci permette di aggiungere delle sedie con stile nuovo, di colore grigio in modo da riperdere, la tonalità del bancone e il rivestimento del divano. Quest’ultimo può essere posizionato su una parete ad angolo ed essere in tessuto, in modo da essere resistente e facilmente lavabile. L’elemento del legno, presente sulle pareti sul soffitto e nei pavimenti, potrà essere spezzato da un ampio camino in pietra con un rivestimento in cartongesso resistente al calore in modo da nascondere la canna fumaria e creare una struttura ben squadrata.
La comodità in montagna
Le camere da letto ripropongono il medesimo stile. Armadio in legno, letto dello stesso materiale con un arredamento minimalistico ma funzionale. Eventuali cassettiere si integrano nelle pareti riproponendo il medesimo colore del rivestimento. Ove vi siano più stanze, saranno necessarie delle porte, come divisorio, possibilmente a scomparsa in modo da guadagnare spazio. Se invece la zona notte si combina solo di un unico vano, si potrà utilizzare una tenda e del vetro come elemento di separazione. Il colore del legno deve essere sempre chiaro e potrebbe essere intervallato da elementi di arredo in pietra. Le luci montate sotto il soffitto o lungo le pareti riprenderanno il colore grigio del soggiorno. Infine il bagno, potrà riproporre una doccia o una vasca in pietra con un pavimento in legno, combinando in questo modo un tocco di rustico con elementi moderni e molto pratici da utilizzare. Se vi è spazio a disposizione sarà possibile poggiare un lavello di forma innovativa, quindi per esempio circolare, su un bancone e un ampio specchio per dare profondità e luminosità. Anche in questo caso, se la struttura originale delle pareti è in pietra, potrebbero essere creati dei riquadri con cornici in legno che spezzino il rivestimento delle pareti.