Il voler rendere la propria dimora unica e con uno stile ricercato, è un po’ il desiderio di chiunque. Si parte con grande entusiasmo, ma spesso si va a sbattere contro il muro del blocco creativo. Non è sempre facile trovare le soluzioni e le idee per ottenere dei risultati che soddisfano. Senza dover per forza di cose affidarsi ad un esperto di design d’interni, esistono modi per riuscire a regalare alla casa uno stile unico e ricercato: uno di questi è l’arredamento con i quadri.

Cos’è l’arredamento con i quadri

Arredare con i quadri? Esattamente così! Un modo efficace per dare un tocco di originalità alla casa è attraverso la decorazioni delle pareti, spesso abbandonate tristemente a se stesse. Ogni ambiente e singola stanza potrà essere impreziosito da uno o più quadri: posizionati in vario modo, raffiguranti i temi più diversi e con l’utilizzo di cornici particolari.

Come arredare con i quadri

La prima considerazione da fare riguarda lo spazio. Non tutti vivono in attici o in appartamenti da 200 m², anzi le case sono spesso piccole e lo spazio è sicuramente un bene prezioso da non sprecare. In tutti quei casi che si deve arredare una piccola abitazione l’unico modo a disposizione è quello verticale, sfruttando lo spazio offerto dalle pareti. Ecco che dei semplici muri si trasformano in vergini tavolozze, dove poter dar sfogo a tutta la fantasia e al senso artistico nascosto in ognuno di noi. E quale miglior scelta se non utilizzare dei quadri per dare un tocco di unicità. Arredare con i quadri è quindi una scelta saggia, intelligente e anche parecchio pratica. Il quadro può essere spostato con assoluta semplicità e comodità, e riposizionato dove si vuole e come meglio si crede.

Consigli pratici per arredare con i quadri

La scelta del quadro è sicuramente soggettiva, ognuno ha i propri gusti ma alcuni consigli generali possono risultare molto utili.
Non c’è nulla di male nell’incorniciare e appendere foto di famiglia e autoritratti, ma non sono certo un tocco originale né tanto meno trendy. Scegliere un soggetto particolare con colori vivaci, una riproduzione di opere d’arte, una stampe divertente o un disegno astratto, può donare maggior carattere alla casa.
In linea di massima nella zona living è meglio scegliere o un solo quadro di grosse dimensione, oppure due da disporre con forme geometriche particolari. Solitamente il soggiorno e il salotto sono gli ambienti con le pareti più ampie e luminose; un quadro con una stampa over size è senza dubbio una soluzione consigliata.

Chi lo ha detto che un quadro deve essere necessariamente appeso ad una parete? Se lo spazio lo consente una soluzione molto particolare e di sicuro impatto, è quella di appoggiare il quadro a terra o sopra un mobile insieme ad altri oggetti.

Nel caso di pareti piccole o non si desidera riempire tutto lo spazio con un unico quadro, si può creare un gioco di geometrie utilizzando quadri più piccoli. Basterà posizionarli uno affianco all’altro, scegliendo la forma preferita. Un’idea potrebbe essere stampare una foto in grande formato e dividerla in modo da creare due o più quadri da attaccare alla parete in stile puzzle.

Già di per se il quadro rappresenta un complemento d’arredo, lo può diventare ancor di più se si sceglie in modo accurato la cornice. È una parte fondamentale che deve bene abbinarsi non solo al soggetto rappresentato, ma al resto dell’ambiente. La giusta cornice può fare a volte la vera differenza.

Un’ottima idea potrebbe essere quella di far stampare e ingrandire delle foto da noi realizzate e posizionarle all’entrata o in soggiorno. Immagini che destano curiosità, interesse e allegria sono tutte ottime soluzioni per avere quel tocco di vivacità che mancava.
La cucina è un altro ambiente dove un giusto quadro può cambiare completamente l’atmosfera. Una bella stampa dai colori brillanti di cibo, piatti e cocktail, possono impreziosire al cucina e rendere anche più piacevole la permanenza.
La camera da letto è invece un ambiente più calmo e tranquillo e anche i quadri devono trasmettere sensazioni rilassanti. Le immagini ideali sono quelle di splendidi paesaggi naturalistici o di grande opere d’arte. Le dimensioni non devono essere troppo grandi, i colori non particolarmente vivaci e devono bene abbinarsi con il resto della stanza.
Il bagno può essere facilmente arredato con i quadri. Anche se è abbastanza insolito trovare un quadro in questo tipo di ambiente rispetto alle altre stanze, si può abbellire il bagno scegliendo l’immagine giusta. In questo caso le dimensioni saranno piccole e la posizione ideale potrebbe essere accanto allo specchio o sopra la vasca da bagno.

Come si vede basta veramente poco per dare nuova vita agli ambienti della casa; serve solo un po’ di fantasia e di buon gusto, il resto lo fa il quadro.

team

Contatti

Come possiamo
aiutarti?

L'Atelier dei Progetti Architettonici