Le regole d’oro per la progettazione di una camera da letto rilassante e salubre
Realizzare una camera da letto perfetta dal punto di vista del comfort e della salubrità è un’impresa sfidante, qualcosa che va ben oltre alla scelta e alla disposizione di mobili e colori. Come progettisti, il nostro indiscutibile punto di partenza è sempre l’analisi delle esigenze del cliente: ascoltiamo quali sono le sue preferenze, i desiderata estetici, cerchiamo di comprendere il suo stile di vita in modo che lo spazio lo rifletta e soprattutto valutiamo tutte le soluzioni per favorire il riposo e il relax, primi obiettivi di una camera da letto.
1) L’illuminazione
Una buona stanza da letto deve essere naturalmente luminosa durante il giorno ed essere dotata di un mix di fonti (meglio lampade a luce calda o comunque dimmerabili) che possano modulare la luce dell’ambiente secondo le necessità e il ritmo circadiano per favorire i momenti di sonno e di veglia e la salute generale. Programmare, poi, punti luce direzionali in corrispondenza del letto, permette di leggere un libro nel comfort illuminotecnico senza disturbare chi dorme accanto. Allo stesso modo va dotato l’ambiente di buoni sistemi oscuranti per la notte che blocchino completamente la luce esterna.
2) L’importanza di curare la temperatura e la qualità dell’aria
Progettiamo camere da letto perché si mantengano fresche ma mai troppo fredde (18-20°C sono l’ottimale) e le studiamo in modo che abbiano una buona areazione per evitare l’accumulo di umidità e di muffa. Per far questo coinvolgiamo nostri partner specializzati nell’installazione di macchinari per il controllo della temperatura e del ricircolo dell’aria, con i quali collaboriamo con soddisfazione da anni, e in grado di fare un lavoro a regola d’arte anche sotto il profilo estetico. Per la purificazione dell’aria, quando possibile, amiamo anche introdurre nei nostri concept progettuali piante come la sanseveria, la gerbera e l’edera che contribuiscono, inoltre, alla creazione di un ambiente rilassante.
3) La relazione con gli altri spazi della casa
La disposizione e la connessione tra la camera da letto e gli spazi circostanti è fondamentale. Un buon progettista deve considerare la vista esterna e l’acustica per garantire una sinergia armoniosa tra l’interno e l’esterno.
4) Materiali e colori
A meno che il cliente manifesti un’esigenza diversa, le pareti, e, per quanto possibile, gli arredi, dovrebbero sempre essere in una palette di colori neutri. Pennellate di colore possono essere introdotte negli accessori, nelle texture dei mobili o nelle cornici di porte e finestre.
Preferibilmente, noi di Gattuso Contract evitiamo di utilizzare materiali sintetici o trattati chimicamente, che possono rilasciare sostanze nocive nell’aria, optando per mobili e tessuti realizzati con materiali naturali, lavabili, facili da pulire e anti-allergici. Per i pavimenti legno o gres porcellanato sono opzioni resistenti, facilmente igienizzabili e salutari.
Infine un tema a noi molto caro: la sostenibilità. A questo proposito, quando possibile, suggeriamo l’utilizzo di materiali ecologici e soluzioni a basso impatto ambientale che oltre a rispecchiare le composizioni architettoniche contemporanee contribuiscono ulteriormente a un ambiente sano.
5) Disposizione degli arredi
Gli elementi d’arredo sono fondamentali in una camera da letto, e noi di Gattuso Contract li progettiamo accuratamente in modo da garantire il totale comfort ai residenti. Lo spazio dovrebbe essere sufficiente per muoversi armoniosamente e non dovrebbe essere troppo riempito. Principe dell’arredo è il letto, dal quale in genere partiamo sempre perché delinea tutto il campo d’azione: una stanza grande permette di valutare differenti configurazioni, oltre che materassi di dimensioni non convenzionali; nelle camere più piccole, il letto in genere prevede un contenitore o cassetti per ricavare spazio. Serve poi una fusione di creatività e funzionalità per disporre armadi o cabine armadio, comodini capienti o minimalissimi, angoli old style con deliziose petineuse… tutto in perfetto equilibrio tra design, funzionalità e l’esigenza di non sovraffollare l’ambiente La progettazione, ad esempio, di armadi su misura e soluzioni di contenimento e archiviazione intelligenti contribuirà a mantenere l’ordine, favorendo una sensazione di benessere.
6) Tessili, tappeti, specchi e candele per rendere perfetto il progetto
I dettagli decor fanno spesso la differenza, per questo amiamo lavorare anche sui tessili e sugli elementi decorativi come complementi, candele, cuscini, piante, specchi e altro per consegnare al cliente la camera dei sogni.