Come realizzare un bagno-lavanderia funzionale e di design

Soluzioni intelligenti per arredare due ambienti in uno senza rinunciare allo stile e sfruttando tutto lo spazio disponibile

Bagno e lavanderia, due in uno: la soluzione perfetta per coniugare l’efficienza di una puntuale gestione del bucato e non solo, con l’estetica e i comfort di una zona bagno progettata a regola d’arte che potrà fungere anche da bagno per gli ospiti. L’obiettivo è una stanza multifunzionale, in linea con lo stile della casa ma con le sue peculiarità, aperta a molteplici variabili creative, che ottimizzi gli spazi senza creare ingombri, in favore della massima organizzazione.

Di seguito un elenco degli aspetti che teniamo sempre in considerazione nella progettazione per un risultato impeccabile.

La disposizione degli arredi in base alle misure

Grazie a un buon progetto, è possibile sfruttare al meglio il volume disponibile, senza riempirlo in modo caotico e disomogeneo né viceversa perdere preziosi centimetri. Questo è fattibile con semplici accorgimenti che permettano una disposizione intelligente preservando quell’ariosa sensazione di luce e pulizia tanto importante in quest’area della casa. 

La prima cosa da fare è sempre valutare la geometria della stanza e le sue dimensioni. Nel caso queste lo consentissero, la scelta potrà ricadere su mobili-lavanderia dai volumi generosi, su un elemento divisorio tra le due aree, su due lavabi anziché uno, su una doccia o un lavatoio più ampi. Se le misure sono modeste, meglio sovrapporre l’asciugatrice alla lavatrice. In presenza di una nicchia, invece, un’idea è quella di posizionare proprio lì i due grossi elettrodomestici.

Gli arredi da scegliere

Sono molteplici le soluzioni contenitive che preservano l’ordine e arredano con stile. Colonne, basi e pensili sono i più utilizzati in quest’ambito. 

Accanto a questi, i mobili-lavanderia con ante pieghevoli o a scomparsa limitano gli ingombri dell’apertura, regalando un piacevole doppio effetto, soprattutto se di grandi dimensioni o a tutta altezza, con un risultato “vedo non vedo” che ad ante chiuse conferisce un tocco pulito e minimal. Possono essere multi-accessoriati e contenere lavatrice, asciugatrice, mensole, appendiabiti, cestoni, asse e ferro da stiro, prodotti per la pulizia, cassettiere: tutto in un singolo mobile oppure in diversi di dimensioni più ridotte.

Infine, le versioni aperte possono essere altrettanto stilose con un tutto a vista ricco e multisfaccettato che richiede un minuzioso ordine come caratteristica d’obbligo.

Parola d’ordine: organizzazione

Regno dell’ordine e della funzionalità, il bagno-lavanderia dovrà prevedere soluzioni pratiche e accurate che consentano di avere sempre tutto a portata di mano. Via libera quindi ad accessori, complementi e contenitori disposti in modo mirato che aiutino a semplificare il lavoro. 

Un interior design di qualità è inoltre in grado di armonizzare la coesistenza degli elementi bagno e degli elementi lavanderia in un unico confortevole ed equilibrato ambiente, mantenendo al contempo un’agevole distinzione senza creare congestione o confusione visiva.

Materiali e colori

Sul tema del colore, va detto che la luminosità del bianco e il tono rilassante dei colori neutri sono spesso la soluzione più azzeccata in questo tipo di stanza, che può contare però anche su tocchi di nuances diverse e più intense su particolari elementi come ante, colonne o mensole per un mix scenografico. I materiali possono essere i più diversi, secondo esigenze e budget: ceramica, solid surface, legno, laccati, melamminici, grés, resina, marmo etc tutti trattati per resistere in luoghi umidi e tutti abbinabili all’infinito.

Illuminazione e aerazione

L’illuminazione ideale in questo caso è quella regolabile e con diverse fonti. Nell’utilizzo del bagno è adeguata una luce diffusa non troppo intensa, mentre essenziale per la lavanderia durante le faccende è l’illuminazione decisa e puntuale, soprattutto sui piani e nei pressi del lavatoio.

È sempre preferibile incentivare l’ingresso di luce naturale, optando per infissi dai profili sottili, e la presenza di ampie finestre è ancora più importante in questa stanza, considerata la maggior necessità di aerazione conseguente alle attività di lavaggio, asciugatura e stiro dei panni.

team

Contatti

Come possiamo
aiutarti?

L'Atelier dei Progetti Architettonici