Quali sono i fattori che occorre considerare nella scelta delle migliori piastrelle per interni? Si possono trovare sul mercato molteplici modelli, in considerazione di tale varietà per poter acquistare le piastrelle migliori ed ideali alle proprie esigenze e ai propri gusti si devono prendere in considerazione alcuni aspetti prima di procedere all’acquisto. Ebbene in considerazione del proprio budget si devono effettuare alcune scelte prima dell’acquisto le quali sono in sostanza relative al materiale e al colore delle piastrelle.
Per poter acquistare le piastrelle per interno casa migliori e maggiormente funzionali ai propri gusti è necessario valutare le caratteristiche dei vari modelli di piastrelle presenti in commercio e scegliere quindi conseguentemente la tipologia ideale in considerazione del luogo in cui queste dovranno essere installate ed in considerazione delle proprie preferenze. Per quanto concerne il luogo in cui le piastrelle devono essere utilizzate occorre precisare che si possono trovare in commercio numerose tipologie di piastrelle particolarmente indicate per determinate tipologie di ambienti.
Caratteristiche delle piastrelle per interni
Una piastrella di ottima qualità deve avere alcune caratteristiche tra le quali in particolare:
- un ottima resistenza
- il fattore antiscivolo
- le caratteristiche di anti-incisione
Per quanto concerne la caratteristica relativa alla resistenza è possibile valutare tale fattore attraverso la consultazione di un’apposita tabella PEI all’interno della quale si possono trovare dei valori standard i quali indicano la resistenza di un determinato modello di piastrella all’abrasione superficiale. La suddetta tabella permette infatti di misurare in modo ottimale la capacità di resistenza della piastrella al passaggio o al calpestio di una o più persone. In linea teorica è possibile affermare che la piastrella è ottimale quando quest’ultima presenti una ottima capacità di resistenza ovvero sia in grado di mantenere in modo invariato le proprie specifiche caratteristiche estetiche nel tempo.
Per quanto concerne la caratteristica antiscivolo quest’ultima nei modelli migliori di piastrelle viene certificata con una apposita classificazione prevista da una normativa specifica. Se presente la suddetta certificazione attesta che la piastrella presenta la caratteristica antiscivolo.
La scelta della forma e della misura
In seguito alla scelta relativa alla tipologia della piastrella per interno casa è necessario procedere alla scelta concernente la misura e la forma. Quest’ultima rappresenta una scelta particolarmente delicata, ebbene la suddetta scelta deve essere compiuta cercando di selezionare la forma e le misure che si adattino e si abbinino maggiormente agli ambienti della vostra abitazione. Se l’ambiente nel quale si devono impiegare le piastrelle presenta delle dimensioni modeste si consiglia di scegliere delle piastrelle che presentano una dimensione particolarmente grande. Questa scelta permette infatti di mettere in risalto l’ambiente il quale grazie a questa scelta sembrerà presentare delle dimensioni maggiori alle proprie. In questi particolari ambienti si consiglia inoltre di scegliere delle piastrelle dai colori chiari.
Si consigliano inoltre in questo particolare contesto le piastrelle aventi forma quadrata, queste ultime sono infatti in grado di creare un piacevole ed affascinante effetto grafico e scenografico. Nel caso in cui l’ambiente nel quale devono essere utilizzate le piastrelle presenti un soffitto basso si consiglia di scegliere di scegliere le piastrelle sottili.
La piastrella ideale
Come anticipato in precedenza vi sono differenti tipologie di piastrelle reperibili in commercio. Vi sono infatti molteplici tipologie di piastrelle per interni o altre utilizzabili solo ed esclusivamente per i pavimenti o per i rivestimenti a muro. Per quanto concerne le piastrelle per interni si consiglia di scegliere una tipologia che presenti una ottimale resistenza all’usura e all’impiego di prodotti detergenti.
Per quanto concerne le diverse tipologie tra le quali è possibile scegliere vi sono in primo luogo le piastrelle in monocottura. Queste ultime presentano una elevata capacità di resistenza all’usura e al calpestio di più persone. Tali caratteristiche rendono questa particolare tipologia particolarmente indicata per le pavimentazioni. Un’ulteriore tipologia è rappresentata dalle piastrelle in bicottura le quali in ragione della loro superficie brillante sono particolarmente indicati per i rivestimenti a muro.
Tra le varie tipologie di piastrelle si può citare inoltre la maiolica la quale grazie alla sua particolare composizione porosa è particolarmente indicata per gli ambienti interni e soprattutto per l’ambiente del bagno. Vi sono inoltre le piastrelle in gres porcellanato, questa particolare tipologia è particolarmente apprezzata per le sue caratteristiche e specifiche che la rendono ideale per gli ambienti interni. Le piastrelle in gres presentano infatti una elevata capacità di resistenza all’usura e sono inoltre poco porose. In virtù di tali caratteristiche le piastrelle realizzate in gres sono particolarmente consigliate ed indicate per le pavimentazioni.