Cabine armadio: un lusso molto pratico

Le cabine armadio offrono una soluzione estremamente pratica per chi ama organizzare il proprio spazio secondo criteri di ordine ed efficienza.
Rese popolari dalle tipiche costruzioni domestiche americane, le cabine armadio sono state celebrate all’interno di tantissimi film, a volte prendendo anche uno dei ruoli principali quando il protagonista vi entra per nascondersi o per fare uno scherzo.
Il bello delle cabine armadio infatti sta proprio nella loro discrezione e nel fatto di essere per lo più nascoste agli occhi: esse consistono generalmente di una nicchia nel muro oppure possono essere ricavate da una stanza comunicante con la camera da letto.
Non sono molte le abitazioni all’interno delle quali risulta possibile ricavare lo spazio necessario per una cabina armadio. Sia che si acquisti una casa nuova dove la cabina armadio è già predisposta, sia che si voglia ricavare lo spazio all’interno di un immobile da ristrutturare, la cabina armadio è un piccolo lusso abitativo, che permette di godere dei propri spazi più intimi in una dimensione ordinata e razionale. Più pulizia in camera da letto e più spazio per ricavare un piccolo angolo lettura, un lettino per un figlio piccolo e molto altro: tutto questo è possibile quando si ha una cabina armadio. Le case moderne non vengono costruite pensando a spazi grandi, tutt’altro. Se si fa il paragone tra una struttura degli anni Sessanta-Settanta con un edificio di nuova costruzione, non risulta difficile vedere come gli spazi si siano ridotti. Ciò però non significa che le case risultino più piccole, tutt’altro. La riduzione dello spazio medio di un appartamento o di una casa singola va oggigiorno in funzione di una maggiore razionalizzazione dell’ambiente a disposizione. Questo significa che ogni spazio viene sfruttato al meglio in funzione della destinazione d’uso e della frequenza con cui viene utilizzato. La praticità infatti rappresenta uno dei principi attorno ai quali vengono costruite le case moderne che, pur piccole, risultano estremamente compatte e funzionali. Vediamo di seguito alcuni consigli per sfruttare al meglio le cabine armadio

Usare tutto lo spazio disponibile in verticale

Lo stesso principio di razionalizzazione dello spazio con cui sono costruite le case al giorno d’oggi andrebbe applicato nel momento in cui si decide di organizzare una cabina armadio.
Uno dei consigli migliori per sfruttare al meglio lo spazio di una stanza è quello di non considerare solo quello che è visibile ad altezza occhio, ma di guardare oltre, ossia a tutto lo spazio del muro che arriva fino al soffitto. Con i pensili di ultima generazione, che sfruttano ogni centimetro disponibile, è possibile raddoppiare l’area a nostra disposizione. Solitamente questi pensili sono dotati di pratici meccanismi che permettono di accedere agli oggetti riposti con estrema facilità. Un’ottima idea può essere quella di sfruttare gli spazi superiori per riporre i vestiti della stagione non in corso nel momento in cui si fa il cambio vestiti.

Usare lo spazio… anche in orizzontale

Se non si dispone di una cabina armadio molto grande, è possibile integrarla anche con soluzioni che sfruttano uno spazio generalmente inutilizzato, quello che si trova sotto al letto. Davvero importante infatti, nelle case moderne, trovare soluzioni che permettono di ottimizzare ogni singolo centimetro della casa. Comprare un letto con cabina armadio al di sotto può sembrare strano all’inizio, ma se si dispone di un ambiente con soffitti alti e poca profondità, questa risulta essere la soluzione ideale. Con questo tipo di mobili, si riesce ad utilizzare alla perfezione tutto lo spazio della stanza, creando al di sotto del letto un ambiente multifunzionale ideale per organizzare tutti i nostri possedimenti in maniera ordinata. Inoltre, avere il letto rialzato garantisce un’ottima privacy e una dimensione ludica molto particolare. Questa rappresenta infatti una delle soluzioni più apprezzate per la camera dei più piccoli, che si divertono moltissimo in quel che si può a tutti gli effetti considerare un “fortino” in camera improntato alla più totale funzionalità.

Sfruttare bene gli angoli

Ogni spazio va sfruttato in maniera intelligente in modo da ottimizzare il più possibile tutto quello che abbiamo a disposizione. Come prima cosa, per sfruttare al meglio tutto lo spazio, non dobbiamo mai dimenticare l’importanza degli angoli.
In questo senso le soluzioni possono essere molte. Se disponiamo di una cabina armadio in linea con una parete lunga della camera da letto, che però non vanta una profondità consistente, una soluzione è offerta da mobili e scaffalature angolari, che permettono di abbracciare lo spazio e forniscono molteplici superfici di appoggio anche in aree della stanza che altrimenti risulterebbero sprecate.
Un altro scenario comune potrebbe essere quello di una cabina armadio a muro, una stanza grande solitamente come un ripostiglio delle case di impianto tradizionale. Questo tipo di struttura si distingue per una forma rettangolare o quadrata. Anche in questo caso si può pensare di sfruttare al meglio gli angoli con una cassettiera che abbraccia la totalità della stanza. Importante, nel caso si voglia sfruttare inoltre l’altezza come visto sopra, è dotarsi di quelle soluzioni a braccio estensibile che permettono di raggiungere gli angoli più alti senza lasciare che gli oggetti che vi riponiamo sopra cadano nel dimenticatoio più totale.

team

Contatti

Come possiamo
aiutarti?

L'Atelier dei Progetti Architettonici