“Acquistare casa o andare in affitto?” quando si decidere di mettere su casa questo è il dilemma più grande. Ma nel 2017 cosa conviene di più?

Nell’ultimo decennio nel mercato immobiliare ci sono stati molti cambiamenti. sono infatti entrate in vigore una serie di normative volte a tutelare l’acquirente; questo fattore insieme alla situazione economica generale fa sì che acquistare casa nel 2017 risulti molto conveniente, in particolare per chi acquista la sua prima casa.

Ma analizziamo più nel dettaglio perché questa scelta risulta la migliore.

Affitto o Comprare Casa

Negli ultimi dieci anni i prezzi degli immobili sono diminuiti notevolmente, in alcune zone si è toccato un ribasso addirittura del 30%. Questo trend in riduzione è stato il risultato di un periodo di crisi economica, esso ha subito un arresto a metà del 2016 e fino ad oggi rimane stazionario.

A partire dal 2015 il mercato del mattone ha iniziato una piccola ma continua ripresa, con un aumento nel 2016 del 20% delle compravendite rispetto all’anno precedente, trend di aumento previsto anche per il 2017.

Questo fattore fa sì che per la legge di mercato con l’incremento della domanda rispetto all’offerta si ha un conseguente aumento dei prezzi nel medio lungo termine.

Per questo principio possiamo prevedere che acquistare casa oggi risulta più conveniente che fra qualche anno.

È ipotizzabile un netto aumento dei prezzi nei prossimi cinque anni, ma nelle maggiori città come Roma o Milano si è già manifestato un parziale aumento di essi.

Quindi se si pensa di fare questo tipo di investimento meglio muoversi subito.
La maggior parte delle persone però per affrontare questa tipologia di acquisto deve aprire un mutuo e quindi la domanda sorge spontanea. Conviene stare in affitto oppure aprire un mutuo?

Negli ultimi anni i tassi di interesse dei mutui sono ai minimi storici, di contro con un mercato finanziario che non permette grandi rendimenti, accendere un mutuo per l’acquisto della casa risulta più conveniente.

La rata del mutuo sarà sicuramente inferiore a quella di un affitto; inoltre essa risulta essere il 30% più bassa di quella che avremmo pagato dieci anni fa per la stessa tipologia di immobile.

Negli ultimi anni inoltre sono sempre più numerose le agevolazioni fiscali riservate soprattutto alle giovani coppie.

La Legge di Stabilità prevede che si possa detrarre, per gli under 35 con un reddito annuo non superiore a 55 mila euro, il 19 % degli interessi del mutuo, fino a un massimo di 8 mila euro di canoni pagati.

Per gli over 35 anni, invece, l’agevolazione è diversa ma comunque considerevole in quanto funziona esattamente come quella attualmente stabilita per il mutuo prima casa.
Nel caso si voglia però acquistare una casa a titolo di investimento pur essendo ancora elevata la tassazione per chi possiede immobili diversi dalla prima casa, acquistare una casa e rivenderla nel giro di due/tre anni risulta comunque una scelta redditizia tenendo conto soprattutto del fatto che sta iniziando una fase del mercato, come spiegato prima, con i prezzi in risalita.

Le soluzioni migliori per l’acquisto a scopo di investimento è la scelta di abitazioni posizionate in aree strategiche come le zone vicino alle università o le località turistiche, da affittare con contratto transitorio.

Se si vuole invece investire in una zona residenziale bisogna farlo su immobili di fascia medio-alta da locare a persone che sono in grado di fornire adeguate garanzie economiche, e comunque in grandi città come Milano.

Si tratta comunque di un investimento e ciò comporta dei rischi da tenere in giusta considerazione anche se l’oggetto dell’investimento è un immobile.

 

Che si tratti di un investimento o della casa dove trasferirsi con la famiglia per chi vuole o per chi può il 2017 è il momento giusto per acquistare!

 

 


    [wpgdprc "Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.Privacy Policy"]

    Ti potrebbe interessare anche:

    team

    Contatti

    Come possiamo
    aiutarti?

    L'Atelier dei Progetti Architettonici