Consigli per scegliere una cucina nel 2018

Consigli per scegliere una cucina nel 2018

La cucina anche nel 2018 resta il luogo più conviviale della casa ed il vero fulcro di essa. Qui si possono accogliere gli ospiti, passare momenti lieti in famiglia, cucinare e consumare i pasti in più momenti della giornata. La cucina è davvero capace di farci sentire sempre a casa, coccolati e sereni, ma è fondamentale sceglierla al meglio: ecco tutti i segreti per farlo.

Il modello

Nella scelta della cucina ideale nel 2018 è fondamentale che questa sia funzionale, ergonomica e pratica, cucita sulle nostre reali esigenze. La scelta del modello è quindi da riferirsi a queste costanti imprescindibili. Per trovare quello che meglio fa al proprio caso è bene pensare innanzitutto alle fasi di preparazione dei cibi, ai gesti che comunemente svolgete in cucina. Solo così potrete capire come disporre i vari moduli, cioè il lavello, il piano cottura, quello di lavoro, ecc. Nella sistemazione dei vari elementi si deve ottimizzare il più possibile lo spazio a disposizione, agevolando le azioni e cercando di minimizzare ad esempio gli spostamenti superflui della persona. Tra i modelli disponibili ad esempio ci sono quelli con isola, penisola, con pensili, componibili e a struttura fissa, con elettrodomestici ad incasso e tanti altri. Importante è capire preventivamente alla scelta i punti luce necessari, le prese da installare e le opere murarie eventualmente da eseguire. Non solo, nella scelta del modello ideale è indispensabile anche verificare la qualità delle cerniere e delle aperture delle ante e vani. Se non si sa proprio da che parte girarsi allora è bene farsi seguire da un progettista: ad esempio ogni showroom ne ha a disposizione almeno uno, gratuitamente.

Gli accessori che fanno la differenza

Ogni cucina risulta funzionale, personalizzata e pratica anche grazie agli accessori che si inseriscono. La struttura è fondamentale, ma per assecondare tutte le esigenze, estetiche e pratiche sono indispensabili molti complementi. Tra questi è bene scegliere le sedie ad hoc: molto spesso sono fornite insieme alla cucina, soprattutto se dotata di tavolo da pranzo o penisola e sono pendant con il mobilio. Al contrario andranno scelte con cura, per resistenza del materiale, stile, colore e ingombro. Uno degli elettrodomestici topic è il frigorifero, capace anche di definire lo stile della stanza e da selezionare innanzitutto tra incasso o a vista. Lo stesso vale per tutti gli altri elettrodomestici di piccole e media grandezza, che ormai sono talmente belli da poter tenere a vista e che creano scenografie uniche. Infine non possono mancare i tessuti d’arredo, i suppellettili, i porta-posate per i cassetti, ganci per appendere i grembiuli e gli stracci, le pentole e i servizi di piatti, bicchieri, tovaglie e tutta la minuteria funzionale e anche estetica.

I colori

Nel 2018 la scelta della cucina ideale passa anche dal colore e dalla finitura. Infatti, oltre all’aspetto pratico è indispensabile trovare un mood che non stanchi, che si intoni al resto della casa e che possa soprattutto piacere o essere affine alla personalità del proprietario. Ad esempio per un aspetto più moderno sono perfette le finiture laccate, mentre il satinato donerà un maggior calore all’ambiente. I colori molto accesi legano molto ed è indispensabile cercare di fare pendant con altri complementi come le sedie, o semplicemente con i tessuti d’arredo. Per non sbagliare mai invece è bene optare per nuance definite neutre, come il classico bianco, il grigio e il marrone: tutti questi colori possono essere declinati in un’infinità di nuance altrettanto neutre e versatili. In alternativa sono disponibili modelli all’avanguardia di cucine, che offrono pannelli intercambiabili e perfetti per cambiare look al mobilio ogni qualvolta si voglia. Le finiture in legno o simil legno però, restano le più amate dagli italiani, anche nel 2018 e, capaci secondo i committenti, di sottolineare la convivialità tipica di questa stanza.

Lo stile

Infine, scegliere la cucina nel 2018 vuol dire anche trovare lo stile più adatto. Quello cioè che si confà al resto della casa e che possa non stancare e, inoltre, conferire praticità all’intero ambiente. In commercio si trovano modelli country, shabby chic, di gusto provenzale o etnico, dal mood moderno e iper tecnologico, ma anche tradizionale. Insomma c’è davvero l’imbarazzo della scelta e in più quasi tutti i brand offrono la possibilità di personalizzare i modelli base con nuance e dettagli che possono conferire uno stile del tutto personale alla cucina e all’intera stanza. Si può però anche optare per un modello basic, molto semplice e dalle nuance neutre e poi personalizzarlo con complementi e tessuti non vincolanti, che potranno essere sostituiti al bisogno e senza spendere molto, senza opere murarie o lavori invasivi. Sd esempio gli amanti dello stile anni ’50 potranno scegliere una base cucina panna e abbellirla con elettrodomestici a vista come il frigorifero, il frullatore, il tostapane e il frullatore in perfetto stile 50’s. Magari scegliendo anche colori accesi e vivaci, come il verde acqua o l’arancione e fare pendant con le stoffe d’arredo dei cuscini, della tovaglia e del tappeto. Ideali sono anche le lampade e le sedie iconiche, capaci di dare un tocco unico alla cucina, di definirne lo stile con gusto e di restare evergreen col passare degli anni e sono disponibili in diversi prezzi.

team

Contatti

Come possiamo
aiutarti?

L'Atelier dei Progetti Architettonici