Idee per arredare il tuo B&B

Arredare un B&B non è una cosa da tutti, ci vuole creatività, ingegno, idee brillanti, studio e tanta ricerca. Già, perchè come il foglio in cui disegnamo ha dei confini e una misura specifica, anche il nostro edificio avrà delle restrizioni di cui dobbiamo tener conto. Abbiamo 5 camere o 2? Abbiamo due piani o solo un piano terra? Abbiamo degli esterni, un balcone, dei corridoi? Solo dopo aver preso nota di tutte queste considerazioni tecniche (e indispensabili) possiamo iniziare a valutare le idee migliori per arredare il nostro B&B!

Il primo fattore che dobbiamo considerare quando iniziamo ad arredare il nostro B&B è sicuramente lo stile. Dalla scelta dello stile inizia tutto il lavoro: la ricerca dei mobili, dei colori, della sistemazione degli oggetti. Cosa può succedere se non scegliamo da subito uno stile preciso per il nostro ambiente? Tutto sembrerà dispersivo e confusionario e darà proprio un’idea di disordine. Siccome non è questo che vogliamo, dobbiamo scegliere subito uno stile accattivante, bello, semplice e che può attirare l’attenzione dei nostri clienti. Quindi qual è la prima regola per arredare il B&B? Scegliere lo stile giusto!

Per scegliere lo stile giusto dobbiamo considerare una cosa: in quale zona si trova il nostro B&B? Può sembrare un dettaglio ma questo fattore farà una grande differenza. Ad esempio, se il nostro B&B si trova in montagna, le nostre scelte di arredamento dovranno essere diverse da un B&B che si trova in città o in una località di mare. Cambia la temperatura, cambiano i colori, e per questo cambia anche lo stile. Immaginate di prenotare un B&B al mare e trovarvi a dormire in una struttura in legno, col camino, e grandi tappeti (caldi), sareste forse soddisfatti? Quando si va in una località marittima si cerca il fresco, la luminosità, vetrate vista mare! Ed è per questo che dobbiamo scegliere con attenzione il nostro arredamento.

Una volta che ci siamo fatti un’idea di che tipo di B&B vogliamo arredare, possiamo scegliere lo stile che più ci piace e sbizzarrirci con delle idee innovative! Ci sono vari stili di arredamento nel mercato, ma si possono racchiudere in due grandi categorie: classico e moderno. L’arredamento, come la moda, varia in base alla tendenze del momento, quindi si rinnova, si riavvicina al gusto del passato e cambia di continuo. Possiamo dire che negli ultimi tempi ci sono due stili che vanno molto di moda e sono lo stile shabby-chic (romantico e retrò) e lo stile minimal (semplice, minimale).

Stile Moderno

Lo stile moderno può essere perfetto per un B&B di città. Si possono scegliere contrasti di colori per i mobili, oppure optare per colori opachi come il grigio o il beige. Lo stile moderno ha linee semplici, grandi spazi e oggetti di design particolari. Si prediligono materiali come il laminato, molto facile da pulire e trattare. Questo stile di solito predilige grandi cucine e open space, divani ampi a penisola e molto comodi. Insomma, uno stile moderno deve avere tutti i comfort senza però rinunciare ad un’estetica impeccabile.

Stile Minimal

Lo stile minimal è molto di tendenza negli ultimi tempi, perchè predilige luce e semplicità. Quindi no ad oggetti superflui e in vista, meglio spazi vuoti e ampi, grandi finestre da cui può entrare luce, colori opachi come il grigio o il marrone. Ma questo stile di solito va in armonia con colori come il bianco o il nero. Zero contrasti, zero sfumature. Tutto l’ambiente diventa monotematico e questo lo rende sempre ordinato e impeccabile. Si può scegliere questo stile se il nostro B&B si trova in città, magari in un grane grattacielo.

Stile Classico

Lo stile classico è quello che non passerà mai di moda, quello semplice e più casalingo, quasi rustico. Questo stile deve trasmettere un’atmosfera familiare, semplice e di convivialità. Si può giocare con i colori, con toni caldi e vivaci. E’ lo stile perfetto per un B&B di montagna, di collina o fuori città, dove la gente si rifugia per avere pace e tranquillità. Lo stile classico è senza tempo, predilige lunghe tende color panna, mobili in legno massello e divani colorati.

Stile Shabby chic

Questo stile è sempre più in voga negli ultimi tempi, perchè è ritornato sempre più di moda lo stile vintage, retrò, dove il gusto del passato regna sovrano. Ceramiche a vista sui soprammobili, colori pastello e tanto bianco, lo shabby chic è perfetto per un B&B dall’atmosfera romantica e tranquilla. Di solito si scelgono materiali come il legno, magari bianco e laccato, divani piccoli e dai colori tenui. Questo stile è perfetto per un B&B in collina o in piccoli paesi o borghi romantici.

Arredare un B&B nel modo giusto è molto importante, è il nostro biglietto da visita: i clienti si ricorderanno del nostro ambiente, oltre che dei nostri servizi, e se sarà piaciuto ci torneranno a trovare sicuramente!

team

Contatti

Come possiamo
aiutarti?

L'Atelier dei Progetti Architettonici